In arrivo a breve a Milano il primo treno merci da Wuhan
Arriverà a Milano nei prossimi giorni il treno merci partito da Wuhan lo scorso 20 marzo. Il convoglio – identificato come X8015 – attraverserà per il passo di Alataw in Cina e poi la città di Duisburg in Germania, impiegando dalla regione dello Hubei al capoluogo lombardo secondo le previsioni circa 21-21 giorni. La sua […]
Arriverà a Milano nei prossimi giorni il treno merci partito da Wuhan lo scorso 20 marzo. Il convoglio – identificato come X8015 – attraverserà per il passo di Alataw in Cina e poi la città di Duisburg in Germania, impiegando dalla regione dello Hubei al capoluogo lombardo secondo le previsioni circa 21-21 giorni.
La sua partenza ha segnato l’avvio di una nuova relazione ferroviaria tra le due regioni e secondo l’operatore Wuhan Asia-Europe Logistics fornirà servizi di distribuzione in tutta Italia agevolando gli scambi economici e commerciali con la Cina. In particolare il primo carico – il 30esimo partita dalla città via ferrovia in direzione Europa quest’anno – comprende prodotti elettronici, componenti di auto e Dpi.
Nel 2020 sono stati complessivamente 215 i viaggi di treni merci tra Wuhan e il Vecchio Continente, ed è probabile che durante l’anno possano crescere.
Un approfondimento pubblicato nei giorni scorsi dall’agenzia cinese Xinhua ha ricordato che dopo il 2011, ovvero l’anno in cui è partito da Chongqing il primo treno merci diretto verso l’Europa, le relazioni ferroviarie lungo la tratta raggiungono ora ben 60 città in tutta la Cina (l’ultima ad aggiungersi alla rete è stata lo scorso 31 marzo la città di Hanzhong, nell’area nordoccidentale).
Lo scorso anno i viaggi Cina – Europa sono stati complessivamente 12.400, ovvero il 50% in più rispetto al 2019.
Secondo alcuni operatori logistici del paese citati dalla stessa agenzia, gli effetti della crisi di Suez e in generale le difficoltà del trasporto marittimo garantiranno una ulteriore e notevole crescita delle spedizioni ferroviarie anche nei prossimi mesi, tanto che un rappresentante della società Yuxinou (Chongqing) Logistics che opera il treno Chongqing-Xinjiang-Europa ha detto di avere visto le richieste “quasi raddoppiare” dalla fine di marzo ad oggi.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY