Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Effetto Brexit: italiani in cerca di magazzini nell’Irlanda del Nord

Diverse aziende italiane stanno progettando di stabilire magazzini e depositi di merci in Irlanda del Nord per evitare le difficoltà burocratiche che a seguito della Brexit incontra chi attraversa il canale della Manica. Lo rileva Claudio Perrella, avvocato esperto di contrattualistica internazionale, diritto assicurativo, diritto marittimo e dei trasporti nonché socio di Anra (associazione che […]

di
6 Aprile 2021
Stampa
magazzino logistica

Diverse aziende italiane stanno progettando di stabilire magazzini e depositi di merci in Irlanda del Nord per evitare le difficoltà burocratiche che a seguito della Brexit incontra chi attraversa il canale della Manica. Lo rileva Claudio Perrella, avvocato esperto di contrattualistica internazionale, diritto assicurativo, diritto marittimo e dei trasporti nonché socio di Anra (associazione che raggruppa risk manager e responsabili delle assicurazioni aziendali), in un intervento pubblicato sul Sole24Ore in cui prova a fare un bilancio della fuoriuscita del Regno Unito dalla Ue a tre mesi dal suo compimento.

Se da un lato non si è verificato il temuto blocco totale di tir alle frontiere (ma questo solo perché la grande incertezza ha indotto molte imprese ad anticipare o posticipare le spedizioni rispetto alla data del 31 dicembre), dall’altro gli effetti di Brexit sono comunque stati pesanti sugli scambi in entrambe le direzioni, con un peso maggiore per i prodotti britannici. Perella evidenzia come nel gennaio 2021 le esportazioni dai porti del paese siano calate del 68% rispetto al gennaio 2020. Tra le situazioni più critiche quelle dei prodotti ittici (il prezzo dell’export del pesce viene ridotto fino all’80% per il timore che possa subire ritardi e quindi deterioramenti). Il calo, come detto, è però stato anche in direzione inversa (secondo Coldiretti in particolare l’export italiano è sceso del 38,8% nello stesso mese).

Secondo Perrella a distanza di tre mesi dall’avvio, la Brexit ha reso inoltre evidente come nel caso di esportazioni verso il Regno Unito il ricorso a Incoterms del gruppo D (che pongono a carico del venditore oneri e rischi del trasporto fino a destino) sia pesante anche per il rischio di ritardi nella consegna della merce, le cui conseguenze non sono disciplinate dagli stessi Incoterms. In relazione a questo rischio, in questi mesi si è assistito alla rinegoziazione dei contratti di prestazione dei servizi logistici, ovvero i Service Level Agreements che utilizzano Kpi per la valutazione delle performance.

Relativamente alla situazione burocratica, non c’è peraltro ottimismo su un possibile miglioramento della situazione. Perrella ricorda come oggi non siano previsti dazi per l’export verso il Regno Unito a fronte di un’autocertificazione (cosa che pone dubbi sulla sicurezza dei prodotti), ma quando si passerà ai controlli completi il prossimo 1 luglio il rischio è di rallentamenti e ritardi. In prospettiva altre difficoltà deriveranno dalla richiesta di doppie registrazioni per i brevetti.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Contship Italia – container – La Spezia Container Terminal (1)
Un tribunale federale Usa blocca i dazi ‘reciproci’ di Trump
L'amministrazione, che ha 10 giorni di tempo per ottemperare al pronunciamento, presenterà ricorso
  • dazi
  • Trump
  • U.S. Court of International Trade
2
Economia
29 Maggio 2025
Dea Reggiolo
Conad Nord Ovest è il primo inquilino di Reggiolo Logistics Park
Al via l’attività del polo da 40mila metri quadrati di proprietà di Dea Capital Real Estate Sgr
  • Dea Capital Real Estate Sgr
  • Figura 11
  • Reggiolo Logistics Park
1
Immobiliare
29 Maggio 2025
Piazzale container (1)
Export extra Ue in calo (-2,1%) ad aprile
Sull'andamento negativo incidono le minori vendite estere di mezzi di navigazione marittima, al netto delle quali il risultato sarebbe stato…
2
Economia
29 Maggio 2025
Terminal-Rinfuse-Venezia-2
La Zls del Veneto accoglie i primi due investimenti
Ad aver dichiarato di volersi insediare nell'area sono una azienda degli Emirati che si occupa di tutela ambientale e una…
  • Zls Bluegate
  • Zls Veneto
2
Logistica
29 Maggio 2025
Scenari Immobiliari 2025
Fatturato a 5,55 miliardi di euro (+2,8%) per l’immobiliare logistico italiano nel 2024
Per Scenari Immobiliari il segmento ha attratto nel primo trimestre 2025 investimenti per 650 milioni di euro, circa il doppio…
  • Scenari Immobiliari
2
Immobiliare
28 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit