• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Il Gruppo De’ Longhi ha sperimentato con successo il treno per i suoi container dal porto di Venezia alla Lombardia

Il Gruppo De’ Longhi, diversamente dal solito, ha scelto la ferrovia per inoltrare dai porti all’hinterland una cinquantina di container arrivati via nave dall’estremo Oriente. La società di spedizioni Archimede Gruden ha infatti appena celebrato l’avvio di “un treno blocco di 51 x 20 box” dal terminal container Vecon di Venezia fino a Melzo (ovvero […]

di
9 Aprile 2021
Stampa
Archimede Gruden Lorma Logistic treno container Vecon Melzo 2

Il Gruppo De’ Longhi, diversamente dal solito, ha scelto la ferrovia per inoltrare dai porti all’hinterland una cinquantina di container arrivati via nave dall’estremo Oriente. La società di spedizioni Archimede Gruden ha infatti appena celebrato l’avvio di “un treno blocco di 51 x 20 box” dal terminal container Vecon di Venezia fino a Melzo (ovvero allo scalo intermodale Rail Hub Milano di Contship). Per l’organizzazione del convoglio la casa di spedizioni veneziana del gruppo Fratelli Cosulich spiega di avere collaborato con la concittadina Lorma Logistic, anch’essa parte del gruppo genovese e specializzata in trasporti via camion e intermodali, in questo servizio svolto per De Longhi Group. Per il momento si è trattato di un servizio ferroviario ‘spot’, trazionato dall’impresa ferroviaria Gts Rail, ma rappresenta un segnale importante perché a distanza di molti anni il terminal container di porto Marghera ha visto ripartire un treno dal porto all’hinterland.

“Realizzare questo progetto non sarebbe stato possibile, se non con la spinta decisiva del nostro cliente che sempre più ci esorta non solo a trovare soluzioni competitive in termini di costo e che permettano un veloce approvvigionamento della merce nei loro magazzini, ma anche a percorrere soluzioni sempre più sostenibili, tema molto sensibile per la multinazionale trevigiana” fanno sapere dalla casa di spedizioni veneziana. Aggiungendo poi che “questo treno, visto il positivo risultato ottenuto, sarà un esperimento che si potrà ripetere in futuro”.

La società Archimede Gruden, tuttora partecipata da Andrea Scarpa e Veronica De Pieri, da gennaio 2020 è parte di Fratelli Cosulich tramite Express Global, divisone spedizionieristica del gruppo.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Nave portacontainer – Canale di Suez
Coldiretti protesta per il mancato ripristino della rotta via Suez
Preoccupata per l’export agroalimentare verso l’Asia, l’associazione ha chiesto provvedimenti a Tajani e Salvini sui liner di container “soprattutto italiani…
  • coldiretti
  • Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
2
Logistica
4 Dicembre 2025
Colliers Hines
Colliers Global Investors rileva sette immobili logistici in Italia
Oltre ai 5 localizzati in Piemonte ceduti da Kryalos, la Sgr ha acquisito altri due magazzini a Castel San Giovanni
  • Colliers
  • Hines
  • Kryalos
1
Immobiliare
4 Dicembre 2025
DB 2014-11-26 SEDE
Anche quattro magazzini italiani nella nuova acquisizione annunciata da Saga
La joint venture tra Vgp e Areim Pan-European Logistics Fund si appresta a rilevare un pacchetto di 17 strutture ad…
  • Areim
  • Saga
  • VGP
1
Immobiliare
4 Dicembre 2025
Eurostat Gvc 2021-2023
Consolidamento fornitori ma scarso backsourcing tra le imprese italiane nel post Covid-19
La Penisola, rileva Eurostat, ha subito più di altri paesi Ue le criticità del settore dei trasporti nel triennio 2021-2023
  • Covid
  • Eurostat
  • nearshoring
  • Ue
3
Ricerche & Studi
4 Dicembre 2025
Mimit tavolo Yoox
Accordo raggiunto per Yoox, i licenziamenti interesseranno 145 dipendenti
Sindacati soddisfatti per ’intesa raggiunta al Mimit, che prevede l’adesione volontaria alla procedura
  • licenziamenti
  • Mimit
  • Yoox
2
Logistica
4 Dicembre 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)