• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

L’industria automotive alle prese anche con la carenza di gomma naturale

Non c’è solo la carenza dei semiconduttori (tanto preoccupante da aver portato il governo Draghi ad applicare il golden power per evitare che Lpe, azienda produttrice di Baranzate, passasse in mani cinesi o da aver fatto convocare un vertice alla Casa Bianca sul tema la scorsa settimana). Ad agitare l’industria automotive c’è anche la difficoltà […]

di
19 Aprile 2021
Stampa
Pneumatici

Non c’è solo la carenza dei semiconduttori (tanto preoccupante da aver portato il governo Draghi ad applicare il golden power per evitare che Lpe, azienda produttrice di Baranzate, passasse in mani cinesi o da aver fatto convocare un vertice alla Casa Bianca sul tema la scorsa settimana). Ad agitare l’industria automotive c’è anche la difficoltà di approvvigionamento della gomma naturale, necessaria per la realizzazione di pneumatici e altri elementi antivibranti ‘sotto il cofano’ dei veicoli, il cui prezzo è lievitato negli ultimi mesi fino a toccare a febbraio un picco di 2 dollari al kg (massimo degli ultimi 4 anni di rilevazioni).

A puntare l’attenzione sul fenomeno è stata nei giorni scorsi anche Bloomberg, secondo la quale il fenomeno risulta particolarmente preoccupante perché non è causato solo dalla ‘fame’ di questa materia prima da parte dei produttori cinesi ma anche da una malattia (derivata dal fungo Pestalotiopsis) che già dal 2019 sta colpendo gli alberi da cui si estrae la linfa necessaria per la produzione, coltivati in paesi come Vietnam e Thailandia, il cui ciclo di maturazione dura sette anni, rendendo quindi complicato una ripresa rapida della produzione.

Spiega la testata infatti che “mentre la gomma sintetica derivata dal petrolio è preferita per alcune applicazioni, la versione naturale ha proprietà che sono fondamentali per prodotti come guanti e nastri da imballaggio”, la cui domanda è anche aumentata durante la pandemia.

La scarsità di gomma naturale secondo la testata ha iniziato a essere osservata negli Usa nella seconda metà dello scorso anno, quando la Cina, “più grande mercato automobilistico del mondo e il principale consumatore di gomma naturale”, ha approfittato dei prezzi bassi e della ripresa della sua economia per fare acquisti massicci, che a fine 2020 sono stati in linea con quelli del 2019.

Anche se la carenza ad oggi non è grave per l’industria automotive come quella dei semiconduttori, la situazione rischia di appesantirsi perché l’industria della gomma è dominata dai piccoli proprietari, “il che rende difficile per i produttori adeguarsi rapidamente quando la domanda cambia, i prezzi fluttuano o emergono problemi della catena di approvvigionamento”.

Sul tema Bloomberg ha anche raccolto le valutazioni delle principali case automobilistiche e produttori mondiali. Mentre Ford Motor e Stellantis NV (gruppo nato dalla fusione di Fca e Psa) hanno detto di star studiando la situazione ma di non avere ancora riscontrato un impatto, General Motors ha fatto sapere di non essere preoccupata rispetto al livello delle sue scorte. Michelin ha evidenziato di aver dovuto fare ricorso al trasporto aereo per le sue spedizioni dall’Asia a causa del problema della congestione portuale, mentre per i fornitori che dipendono dalla distribuzione negli Stati Uniti, la gomma “rappresenta già una preoccupazione.

Secondo Tor Hough, fondatore della società di ricerca Elm Analytics, la situazione più in generale sta evidenziando tutti i rischi connessi alle pratiche di produzione just-in-time che sono state il ‘vangelo’ dell’industria automobilistica per decenni: “Mantenendo l’inventario snello per controllare i costi, le aziende sono vulnerabili durante i periodi di maggiore volatilità della catena di approvvigionamento”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Cma Cgm Suez
Una nave portacontainer da oltre 15mila Teu torna a transitare per Suez
Il canale, che sta incentivando il ritorno delle maxi-navi, è stato attraversato dalla Cma Cgm Osiris
  • Cma Cgm
  • Cma Cgm Osiris
  • container
  • Suez
2
Trasporti
20 Giugno 2025
Assoimmobiliare
“Introdurre una sesta categoria dedicata alla logistica nel Testo Unico per l’Edilizia”
Da Assoimmobiliare alcune proposte per superare le criticità riscontrate nelle fasi di sviluppo e investimento nella asset class
  • Assoimmobiliare
  • Confindustria
  • logitsica
3
Ricerche & Studi
20 Giugno 2025
Sibeg
Sibeg realizzerà un nuovo magazzino verticale con sostegno Unicredit
Finanziato con 15 milioni di euro, l'impianto consntirà di aumentare l'efficienza produttiva e di potenziare l'impianto fotovoltaico
  • Coca Cola
  • Sibeg
  • Unicredit
1
Logistica
20 Giugno 2025
Osmannoro Sesto Fiorentino Pgm 2
Al via uno sviluppo logistico a Sesto Fiorentino
Pgm Srl dà inizio per Kryalos Sgr ai lavori di realizzazione di due magazzini da 15mila e 35mila metri quadrati
  • Kryalos
  • Osmannoro
  • Pgm Srl
  • Sesto Fiorentino
1
Immobiliare
20 Giugno 2025
Afa
Accordo trovato per far ripartire l’Autostrada Ferroviaria Alpina
Italia e Francia avrebbero raggiunto una intesa per la riattivazione del servizio tra Orbassano e Aiton, su cui dovrebbe ora…
  • AFa
  • Aiton
  • Autostrada Ferroviaria Alpina
  • Orbassano
  • Sito
2
Trasporti
19 Giugno 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)