Noli container tra Asia e Mediterraneo in aumento del 7% nell’ultima settimana
Come prevedibile, il blocco del canale di Suez causato dall’incaglio della Ever Given sta dando i suoi effetti anche sui noli marittimi per il trasporto container tra Asia ed Europa, sebbene un po’ in ritardo rispetto alle previsioni degli analisti. A essere colpite dal rincaro sono in misura maggiore ad oggi le tratte verso il […]

Come prevedibile, il blocco del canale di Suez causato dall’incaglio della Ever Given sta dando i suoi effetti anche sui noli marittimi per il trasporto container tra Asia ed Europa, sebbene un po’ in ritardo rispetto alle previsioni degli analisti.
A essere colpite dal rincaro sono in misura maggiore ad oggi le tratte verso il Mediterraneo, in cui secondo Freightos si sta assistendo questa settimana a un aumento del 7% per 7.889 dollari/Feu (mentre sembrano stabili i prezzi del trasporto in senso inverso). Leggermente inferiore la crescita di quelli per il Nord Europa, aumentati del 6% per 7.762 dollari/Feu.
Simile la valutazione di Flexport, che nel suo ultimo Ocean Freight Market Update ha detto di avere riscontrato aumenti (in forma di Gri, ovvero General rate increases delle compagnie) dal 15 aprile e di aspettarsi che gli effetti dell’incidente diventeranno “molto visibili nelle prossime settimane”.
Leggi l’articolo completo su SHIPPING ITALY
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY