• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Brexit, pandemia e logistica spingono le gallerie d’arte italiane a Londra verso la chiusura

Il Financial Times ha dedicato un articolo alla descrizione del fenomeno, evidentemente ormai frequente, dei galleristi d’arte, in particolare italiani, che stanno lasciando Londra a seguito della Brexit e dell’impatto del Covid-19. Anche se le cause sembrano piuttosto articolate (mercato non florido, scarsa presenza di potenziali acquirenti per via delle restrizioni causate dalla pandemia), tra […]

di
29 Aprile 2021
Stampa
jessica-pamp-JNTSoyb_bbw-unsplash

Il Financial Times ha dedicato un articolo alla descrizione del fenomeno, evidentemente ormai frequente, dei galleristi d’arte, in particolare italiani, che stanno lasciando Londra a seguito della Brexit e dell’impatto del Covid-19.

Anche se le cause sembrano piuttosto articolate (mercato non florido, scarsa presenza di potenziali acquirenti per via delle restrizioni causate dalla pandemia), tra queste sono evidenziate da alcuni operatori anche fattori legati alle più difficili operazioni logistiche.

In particolare Matteo Lampertico, proprietario di Ml Fine Art che ha il suo quartier generale a Milano, ha indicato “i maggiori costi doganali, i maggiori costi del trasporto, ma soprattutto le complicazioni, la burocrazia e i ritardi” come le ragioni alla base della sua decisione di lasciare la capitale britannica, in cui aveva aperto nel 2015.

Lampertico ha spiegato al Financial Times che si concentrerà sulla sua galleria di Milano, dicendosi però intenzionato a tornare a Londra nel caso in cui il commercio d’arte fosse incentivato. Rilocalizzazioni delle attività dalla capitale britannica sono state annunciate, nello stesso articolo, anche da Tornabuoni Arte, che si concentrerà su Italia, Francia e Svizzera, e da Cortesi Gallery, che pure era presente nel quartiere di Mayfair e che ora si focalizzerà sugli spazi di Milano e Lugano.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Amazon Prime furgone
Amazon Italia Transport versa 180 milioni al Fisco e modifica l’algoritmo
Nel frattempo anche Fedex si appresta a chiudere la procedura introducendo la reverse charge tra i fornitori
  • Amazon
  • Fedex
1
Logistica
5 Dicembre 2025
Cosco Shipping Aries – container – Psa Genova Pra’ (1)
Fiammata (+15%) dei noli container Cina – Italia
Dopo tre settimane di crescita modesta, le tariffe si rialzano grazie anche agli aumenti Fak introdotti dai carrier
  • carrier
  • Drewry
  • noli container
  • Xeneta
2
Trasporti
5 Dicembre 2025
Maersk magazzini logistica scaffali
Nella logistica italiana circa 41mila nuovi rapporti di lavoro siglati a dicembre
Sotto la soglia di attenzione le difficoltà di reperimento del personale, sia nell'ambito di acquisti e movimentazione interna, sia in…
  • Bollettino Excelsior Unioncamere Anpal
1
Ricerche & Studi
5 Dicembre 2025
Cma Cgm Suez
Cma Cgm ha già in calendario il progressivo ritorno delle sue navi via Suez
Secondo Xeneta il liner francese sta accelerando la riorganizzazione dei servizi dirottati su Buona Speranza per la crisi di Gaza
  • Cma Cgm
  • Gemini
  • Hapag Lloyd
  • Maersk
  • Zim
1
Logistica
5 Dicembre 2025
Kombiverkehr
Sale la frequenza del treno Verona – Lubecca di Kombiverkehr
Con l'avvio dell'orario 2025-2026, il servizio effettuerà 5 circolazioni a settimana
  • Interterminal
  • Kombiverkehr
  • Lubecca
  • Verona
1
Trasporti
5 Dicembre 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)