• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Voti medio-alti per i magazzini occupati dagli spedizionieri in Italia

I magazzini in Nord Italia degli spedizionieri sono in larga parte promossi per le proprie caratteristiche dal modello di ranking elaborato per classificare gli immobili dedicati alla logistica in Italia. Oltre 30 centri logistici e distributivi sono stati infatti al centro di un webinar intitolato “La qualità dei magazzini per le spedizioni internazionali” organizzato dalla […]

di
5 Maggio 2021
Stampa
Qualità immobili analizzati – Liuc fedespedi

I magazzini in Nord Italia degli spedizionieri sono in larga parte promossi per le proprie caratteristiche dal modello di ranking elaborato per classificare gli immobili dedicati alla logistica in Italia. Oltre 30 centri logistici e distributivi sono stati infatti al centro di un webinar intitolato “La qualità dei magazzini per le spedizioni internazionali” organizzato dalla Federazione nazionale degli spedizionieri merci (Fedespedi) e della Liuc Business School, in collaborazione con World Capital.

Fabrizio Dallari, direttore del Centro sulla logistica e il supply chain management della Liuc Business School, e Martina Baglio, collaboratrice dello stesso Centro, hanno presentato i risultati della ricerca realizzata nel 2020 dall’Osservatorio sull’Immobiliare Logistico (Osil) della Liuc Business School, in collaborazione con Fedespedi, sui magazzini utilizzati dalle imprese di spedizioni internazionali.

Attraverso l’attività condotta dai ricercatori del Centro, supportati dall’advisory board di spedizionieri e da esperti del real estate logistico, sono state identificate quali caratteristiche peculiari deve possedere un immobile per garantire un servizio di grande qualità. Dalla ricerca, condotta su un campione significativo di magazzini suddivisi per trasporto aereo, mare o terra, è emerso che il 25% degli immobili analizzati raggiunge un punteggio di qualità medio-alto, superiore al 70%, mentre il 9% totalizza uno score complessivo superiore al 80%. Quasi il 60% dei magazzini analizzati si classifica nella fascia 61-70% del punteggio massimo attribuibile (in una graduatoria da o a 100), il 20% fra 71 e 80%, oltre il 10% fra 31 e 60% e meno del 10% da 0 a 10%. “Esistono ancora immobili vetusti concepiti secondo logiche che non soddisfano pienamente i requisiti qualitativi richiesti dagli spedizionieri” sottolinea infatti la ricerca.

Tali risultati sono stati rilevati attraverso un innovativo sistema di valutazione che prende in considerazione 50 fattori e 4 ambiti per determinare la qualità assoluta e relativa di un magazzino: location (contesto di riferimento e prossimità reti di trasporto), esterno (piazzali, aree esterne e baie di carico), edificio (forma e dimensioni e struttura), interno (uffici e spazi accessori, dotazioni impiantistiche).

A proposito delle peculiarità dei magazzini occupati e gestiti da società di spedizioni, una percentuale elevate di quelli esaminati (84%) dista meno di 5 kilometri da un casello autostradale o da uno svincolo di strada tangenziale, quasi tutti (l’87%) è recintato fino a un’altezza di almeno 1,8 metri, quasi metà (47%) dei centri analizzati ha una profondità compresa fra 40 e 69 metri (mentre in altri casi sono anche profondi oltre i 110 metri), e infine il rapporto uffici/superficie è superiore al 15% in metà dei magazzini esaminati. “I magazzini degli spedizionieri sono in media meno profondi di quelli occupati da operatori della logistica perché le merci entrano ed escono in tempi più rapidi” ha spiegato Martina Baglio, aggiungendo inoltre che l’elevata proporzione di mq destinati a uffici (sempre rispetto ai magazzini di aziende della logistica) “è spiegata dal fatto che ci lavorano un numero maggiore di white collar (colletti bianchi, ndr)”.

“È importante sottolineare che per ciascun magazzino la qualità risultante è diversa a seconda della modalità di trasporto considerata, ognuna con diverse scale di peso che differiscono per un numero limitato di domande” è stato spiegato. “Per esempio il layout irregolare dell’immobile ha un impatto più grande sul trasporto via terra, rispetto a quello mare, o ancora, non possedere la certificazione Tapa penalizza maggiormente il trasporto aereo rispetto a quello mare”.

Il webinar, introdotto dal presidente di Fedespedi, Silvia Moretto, e moderato da Andrea Faini, amministratore delegato di World Capital, ha visto inoltre la presentazione di alcune case history da parte dei rappresentanti delle imprese di spedizioni internazionali coinvolte nel progetto, con la partecipazione di alcuni esperti di real estate logistico: Dario Novella (Dhl Global Forwarding), Alessandro Finocchiaro e Luca Cazzaniga (Db Schenker), Roberto Buttà (Vector), Emanuele Sirtori (Jas), Stefano Vaccari (Logistics Line) e Ilaria Pasta (Kontractor).

“Come messo in luce dalla ricerca, la flessibilità è una caratteristica determinante degli immobili logistici per le spedizioni internazionali al fine di garantire la fluidità dei flussi commerciali. L’import-export dei Dpi – cresciuti esponenzialmente nel 2020 rispetto all’anno precedente – ne sono un valido esempio: questi volumi, mai visti prima, sono transitati per i magazzini delle società di spedizioni, che hanno strutture dotate della duttilità e della flessibilità necessarie per rispondere a picchi imprevisti, diverse caratteristiche delle merci e molteplici modalità di trasporto” ha sottolineato Silvia Moretto, presidente di Fedespedi.

Andrea Faini, a.d. di World Capital, ha spiegato che “il valore delle merci gestite nei magazzini degli spedizionieri richiede sempre più un’attenta cura dei processi di consolidamento, controllo e smistamento che avvengono in spazi progettati ad hoc. Per questo è importante fornire immobili logistici di qualità, performanti e dotati di tutte le caratteristiche che abbiamo visto essere funzionali per ogni tipo di trasporto”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Contract Logistics 2025
Sale (+1,9%) a 112,4 miliardi di euro nel 2025 il fatturato della logistica italiana conto terzi
In leggero calo (-0,8%) il numero delle aziende, mentre prosegue la crescita dei dipendenti diretti (34.600 al 2023)
  • Osservatorio Contract Logistics ricerca 2025
  • Politecnico di Milano
5
Ricerche & Studi
13 Novembre 2025
Poste Milkman
Altri 420 milioni di euro dalla consegna pacchi per Poste Italiane nel terzo trimestre 2025
Nel periodo sono state pari a 87 milioni le unità recapitate (+14,1%)
  • consegna pacchi
  • Poste Italiane
2
Logistica
13 Novembre 2025
Cosco Shipping Aries – container – Psa Genova Pra’ (1)
Ripreso il regolare traffico marittimo al terminal Psa di Genova Pra’
Recuperata la maggior parte dei container caduti dalla nave Msc Mariagrazia, la compagnia elvetica scarica la responsabilità sul terminal
  • Cma Cgm
  • Msc
  • Psa
1
Logistica
13 Novembre 2025
Sanilog convegno 2025_07 –
Nasce SaniWell, piattaforma di sanità integrativa per la logistica italiana di Sanilog
I 340.000 iscritti potranno fruire di televisite, percorsi di benessere e altri servizi. Tra gli obiettivi del fondo: ampliamento della…
  • direttrice generale Sanilog Valeria Contu
  • piattaforma Saniwell
  • Piero lazzeri
  • Sanilog
2
Logistica
13 Novembre 2025
Avio Manufacturing Site 10
Avio esternalizza la logistica e l’affida a Mvn (Msc)
L'accordo, secondo quanto scrive Il Messaggero, è soggetto all'obbligo di notifica al dipartimento Golden Power del governo
  • Avio
  • Leonardo
  • logistica settore aerospaziale
  • Msc
  • Mvn
1
Logistica
12 Novembre 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)