• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Logistica, vino e “la corriera delle Langhe”: presentato il progetto Ecolog

La logistica del vino nelle colline di Langa e del Barolo (Cuneo) è stata trasformata in una piattaforma collaborativa volta a migliorare la saturazione dei mezzi stradali utilizzati, ridurre il transito di camion, dunque l’impatto ambientale, e incrementare le vendite di bottiglie. Sono questi gli obiettivi di Ecolog, un innovativo progetto promosso dal Consorzio di […]

di
6 Maggio 2021
Stampa
Vino Nebbiolo Barbaresco

La logistica del vino nelle colline di Langa e del Barolo (Cuneo) è stata trasformata in una piattaforma collaborativa volta a migliorare la saturazione dei mezzi stradali utilizzati, ridurre il transito di camion, dunque l’impatto ambientale, e incrementare le vendite di bottiglie.

Sono questi gli obiettivi di Ecolog, un innovativo progetto promosso dal Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani e Coldiretti Cuneo, con il supporto dell’Unione di Comuni Colline di Langa e del Barolo e dell’Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato. I partner tecnici sono la società di logistica e autotrasporto Sandri Trasporti – Alessandro Sandri Srl (prossimamente si aggiungerà anche la società Santi Trasporti) e Tesisquare, azienda specializzata nella progettazione e implementazione di ecosistemi digitali collaborativi. In aggiunta a mitigare l’impatto sull’ambiente, il progetto punta anche a semplificare la vendita ai turisti stranieri, permettendo alle cantine di inserire l’ordine dei visitatori esteri, espletando anche i passaggi fiscali e doganali necessari alla vendita diretta in cantina.

Si tratta di un progetto che coinvolge già 28 cantine e che, dopo un anno e mezzo di sperimentazione, è entrato ora nella sua fase operativa. Grazie alla creazione di una piattaforma digitale sviluppata da Tesisquare – sulla quale le aziende inseriscono gli ordini e prenotano il ritiro della merce – e al coordinamento con Sandri Trasporti, la piattaforma Ecolog rivoluziona la logistica del vino, avvalendosi di un numero inferiore di piccoli mezzi a basse emissioni (come minimo Euro 6) al posto di un numero maggiore di camion di grandi dimensioni. Questi, percorrendo il tragitto più breve possibile e sempre a pieno carico, ritirano gli ordini dalle cantine, convogliandoli in un hub fisico (a santa Vittoria d’Alba), da cui successivamente partono verso i mercati di destinazione finale.

“Il progetto, finalizzato a ridurre l’impatto ambientale per una migliore vivibilità del territorio di Langhe, Roero e Monferrato, nasce per risolvere due criticità: la prima è il congestionamento del traffico pesante che mal si coniuga con il turismo, la seconda è la volontà di affiancare le cantine per aumentare le vendite verso il mercato estero” ha spiegato Fabiano Porcu, direttore di Coldiretti Cuneo. “Il progetto, mira a un’ottimizzazione nella spedizione delle bottiglie, ma in futuro prevediamo anche la fornitura del materiale in entrata e l’estensione del sistema a tutte le cantine dell’area e ad altri settori produttivi”.

“Siamo partiti da un problema e abbiamo cercato una soluzione che non fosse solamente sostenibile dal punto di vista ambientale ma anche fortemente innovativa e vantaggiosa per le cantine” dichiara Matteo Ascheri, presidente del Consorzio Barolo Barbaresco, che ha stimato in circa 80 milioni di bottiglie la produzione annua della zona. “Il progetto Ecolog si rivolge in particolare alle cantine più piccole e a quelle che sorgono in zone con difficile accessibilità ai mezzi pesanti che valgono circa 30/40 milioni di bottiglie di produzione”. Ascheri ha quantificato in un -40% la riduzione delle emissioni di CO2 previste e ha preannunciato che tutta la gestione dell’e-commerce di questo progetto rientra in uno spin off attualmente in fase di elaborazione.

Andrea Beggio, responsabile per Sandri Trasporti del progetto, ha detto che “è stato attualizzato e rivisto in chiave logistica il concetto della corriera che attraverso tutti i comuni e infatti abbiamo ribattezzato il progetto come ‘la corriera delle Langhe’ perché consentiamo alle cantine di fare le prenotazioni dei trasporti sulla piattaforma tecnologica in base alle rispettive esigenze di spedizioni. In questo modo ci consentono di programmare e pianificare al meglio quanti mezzi impiegare e quali percorsi seguire al fine di ridurre tempi e costi massimizzando la saturazione dei carichi”. In questo modo nelle colline viene drasticamente ridotta la circolazione dei grandi camion che sono invece convogliati preso l’hub di Santa Vittoria che sorge su una superficie di 13.000 mq. “La filiera del vino fruirà di un servizio logistico più efficiente e contestualmente più sostenibile per l’ambiente. In sintesi, meno veicoli pesanti circolanti, minor impatto inquinante sull’ambiente – maggior livello di servizio offerto” ha aggiunto Beggio.

Giuseppe Pacotto, presidente e amministratore delegato di Tesisquare, ha affermato che “nel progetto sono state portate le competenze acquisite in molteplici progetti collaborativi realizzati in Italia e all’estero”. Pacotto ha infine aggiunto che Ecolog “dev’essere un progetto inclusivo” e in futuro uno dei prossimi step sarà quello di garantire la migliore sincronizzazione possibile fra gli spostamenti dei turisti e la spedizione a casa dei vini “facendo sì che la merce arrivi non in anticipo ma qualche giorno dopo il ritorno a casa”. Discorso smile varrà anche “per la certificazione della catena del freddo” al fine di garantire il mantenimento della temperatura necessaria e la qualità del prodotto spedito al consumatore finale. 

Ecolog in numeri

300 i chilometri attualmente percorsi in media da un mezzo sul territorio (ingresso e uscita);

260 i chilometri percorsi in media da un mezzo ECOLOG sul territorio;

Per motivi di insaturazione e gestione non condivisa delle prenotazioni, i volumi gestiti attualmente sono intercettati da 30 mezzi al giorno; con ECOLOG questo numero scende a 20.

In totale, i chilometri percorsi sul territorio da tutti i camion passano, in media, da 9000 km/gg a 5200 km/gg

La CO2 si riduce almeno del 40-50%, grazie alla riduzione del numero di camion e dei km percorsi, passando da ca. 8 mln di grammi/gg di CO2 emessa a 4,5 mln grammi/gg di CO2 emessa, in caso di veicoli diesel.

Se i veicoli attuali venissero sostituiti da veicoli GNL (gas naturale liquefatto) si passerebbe da ca. 8 Mln grammi di CO2 emessa/gg a 3,8 mln grammi di CO2 emessa/gg

Nicola Capuzzo

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Nave portacontainer – Canale di Suez
Coldiretti protesta per il mancato ripristino della rotta via Suez
Preoccupata per l’export agroalimentare verso l’Asia, l’associazione ha chiesto provvedimenti a Tajani e Salvini sui liner di container “soprattutto italiani…
  • coldiretti
  • Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
2
Logistica
4 Dicembre 2025
Colliers Hines
Colliers Global Investors rileva sette immobili logistici in Italia
Oltre ai 5 localizzati in Piemonte ceduti da Kryalos, la Sgr ha acquisito altri due magazzini a Castel San Giovanni
  • Colliers
  • Hines
  • Kryalos
1
Immobiliare
4 Dicembre 2025
DB 2014-11-26 SEDE
Anche quattro magazzini italiani nella nuova acquisizione annunciata da Saga
La joint venture tra Vgp e Areim Pan-European Logistics Fund si appresta a rilevare un pacchetto di 17 strutture ad…
  • Areim
  • Saga
  • VGP
1
Immobiliare
4 Dicembre 2025
Eurostat Gvc 2021-2023
Consolidamento fornitori ma scarso backsourcing tra le imprese italiane nel post Covid-19
La Penisola, rileva Eurostat, ha subito più di altri paesi Ue le criticità del settore dei trasporti nel triennio 2021-2023
  • Covid
  • Eurostat
  • nearshoring
  • Ue
3
Ricerche & Studi
4 Dicembre 2025
Mimit tavolo Yoox
Accordo raggiunto per Yoox, i licenziamenti interesseranno 145 dipendenti
Sindacati soddisfatti per ’intesa raggiunta al Mimit, che prevede l’adesione volontaria alla procedura
  • licenziamenti
  • Mimit
  • Yoox
2
Logistica
4 Dicembre 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)