• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

L’interporto di Bologna investe sul piazzale e su nuovi binari da 750 metri

All’interporto di Bologna sono partiti i lavori di rifacimento nel piazzale del terminal container e parallelamente, visto l’incremento dei volumi, è stato acquistato un nuovo reach stacker per la gestione del traffico marittimo e combinato che permetterà di efficientare le operazioni del terminal, migliorando i tempi del servizio. Questi lavori fungono da volano a quelli […]

di
4 Giugno 2021
Stampa
Interporto Bologna piazzale

All’interporto di Bologna sono partiti i lavori di rifacimento nel piazzale del terminal container e parallelamente, visto l’incremento dei volumi, è stato acquistato un nuovo reach stacker per la gestione del traffico marittimo e combinato che permetterà di efficientare le operazioni del terminal, migliorando i tempi del servizio. Questi lavori fungono da volano a quelli già programmati per il prossimo quinquennio.

Lo ha reso noto la stessa società Interporto Bologna SpA spiegando che, nell’intento di accelerare il percorso di upgrading dell’infrastruttura ferroviaria, ha partecipato al bando di gara emesso a giugno 2020 dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, finalizzato al completamento della rete nazionale degli interporti, ottenendo un finanziamento pari ad 4.314.562,93 euro.

Gli interventi, finalizzati alla sostenibilità ambientale-energetica, all’intermodalità per l’eliminazione di ‘colli di bottiglia’ e allo sviluppo della retroportualità, si concretizzeranno nel potenziamento dell’infrastruttura ferroviaria, ovvero nella realizzazione su terreno ‘greenfield’ di due binari da 750 metri di lunghezza con piazzale da 50 metri di larghezza e predisposizione di due gru a portale.

“L’intervento si colloca all’interno della strategia industriale di Interporto Bologna SpA che prevede nel quinquennio 2022-2026 un nuovo posizionamento sul mercato della logistica e del trasporto delle merci, facendo leva in particolare sull’upgrade dei servizi ferroviari e della capacità offerti. Per raggiungere questo obiettivo, l’area di business legata ai servizi ferroviari tiene conto del quadro di riferimento europeo, che punta verso il costante aumento della lunghezza dei treni merci, ma soprattutto della continua ricerca volta a contenere i costi ed i tempi di gestione della rottura di carico tipica del trasporto intermodale” spiega la società di gestione dell’interporto.

Che poi ancora aggiunge: “In quest’ottica, risulta fondamentale apportare miglioramenti ai due terminal di proprietà di Rfi che Interporto Bologna SpA gestisce tramite il contratto di rete Hil con Terminali Italia ed effettuare interventi di adeguamento dell’impianto ferroviario, tale da renderlo idoneo e funzionale ad accogliere treni con lunghezza di 750 metri”.

Il direttore generale Sergio Crespi ha infine dichiarato: “L’Interporto di Bologna si prepara a un profondo cambiamento. Le previsioni di crescita del traffico ferroviario sui terminal interportuali parlano chiaro e da esse deriveranno gli effetti positivi sulle attività di manovra, handling, manutenzione e revisione dei carri ferroviari e la commercializzazione degli spazi treno sui treni nazionali ed internazionali. L’Interporto di Bologna sta già predisponendo le basi per accogliere tale cambiamento in modo strategico e duraturo”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Lufthansa-Cargo-NC-2-768×513
Lufthansa Cargo avvia un volo regolare tra Roma e Francoforte
Il collegamento, operato con frequenza settimanale, fa rotta anche verso Istanbul e Monaco
  • Fiumicino
  • Lufthansa Cargo
  • Roma
1
Trasporti
28 Gennaio 2026
Nave portacontainer – Canale di Suez
Noli container attesi in calo anche in caso di nuovi attacchi Houthi nel mar Rosso
Drewry registra un aumento dei transiti per Suez, mentre crescono però minacce e incertezze
  • container
  • Houthi
  • Maersk
  • Mar Rosso
  • Suez
3
Trasporti
28 Gennaio 2026
Nuova foto_Hub Logistico Borgo San Giovanni (Lodi)
Dws rileva il nuovo polo logistico ‘di’ Dhl a Borgo San Giovanni
La società ha acquisito la struttura da 31.500 metri quadrati completata a dicembre
  • Dhl
  • Dws
1
Immobiliare
28 Gennaio 2026
tempi di attesa merce scarico e carico.3
Sogedim promuove la norma sui tempi di carico/scarico merci
Lo spedizioniere lombardo in controtendenza: "Un’opportunità per costruire una logistica trasparente e competitiva a supporto delle imprese industriali"
  • carico scarico
  • merci
  • Sogedim
  • tempi
2
Trasporti
28 Gennaio 2026
FS Logistix_Duisburg-Milano_TX Logistik
Fs Logistix potenzia il servizio Duisburg – Milano
Il collegamento passa a 10 frequenze settimanali e sposta l’approdo da Segrate a Milano Smistamento
  • FS Logistix
  • Milano Smistamento
  • Segrate
1
Trasporti
28 Gennaio 2026
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)