Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Lazzerotti (Decathlon Italia): “Nel 2023 e-commerce al 20% con piattaforme dedicate nei nostri siti logistici”

Sviluppo della multicanalità con la crescita a pieno ritmo dell’e-commerce, offerta di servizi ad alto valore aggiunto realizzati direttamente nei magazzini, apertura degli stessi siti logistici anche ad aziende partner. Sono gli obiettivi a cui guarda, già per il 2023, Decathlon Italia, come illustrato dal suo responsabile della logistica b2c Marco Lazzerotti nel corso di […]

di
9 Giugno 2021
Stampa
Lasserotti Marco (Decathlon Italia)

Sviluppo della multicanalità con la crescita a pieno ritmo dell’e-commerce, offerta di servizi ad alto valore aggiunto realizzati direttamente nei magazzini, apertura degli stessi siti logistici anche ad aziende partner. Sono gli obiettivi a cui guarda, già per il 2023, Decathlon Italia, come illustrato dal suo responsabile della logistica b2c Marco Lazzerotti nel corso di un webinar organizzato da Intralogistica Italia in collaborazione con World Capital dal titolo “L’innovazione tecnologica nella logistica di magazzino del settore fashion”.

Ad oggi la società francese che ha ‘democratizzato’ l’accesso allo sport conta su una forte presenza retail nel territorio, una rete che non intende mettere in secondo piano e che anzi sta continuando a rafforzare (136 i negozi in Italia, cui se ne aggiungeranno altri 5 nel corso dell’anno). Nel frattempo sta però assistendo a un notevole sviluppo delle vendite on line, che anche nel suo caso hanno avuto un’accelerata con l’esplodere dell’emergenza sanitaria. “Nel 2018 l’e-commerce rappresentava il 5% delle nostre vendite e il nostro obiettivo era di raddoppiare, raggiungendo il 10%, nel 2023.  Già lo scorso anno però lo abbiamo superato toccando il 12%. Ora per il 2023 puntiamo ad avere il 20% delle vendite effettuate on line, considerando in questa quota anche l’acquisto di prodotti second hand, i noleggi, servizi di riparazione o personalizzazione dei prodotti“.

Oggi, ha spiegato Lazzerotti, attività come la personalizzazione e regolazione delle biciclette, in particolare per quelle di più alta gamma scelte dai ciclisti esperti, avviene nei negozi, ma appunto l’azienda sta sperimentando la possibilità di portarle (anche) nei siti logistici. Questa evoluzione farà sì, tra le altre cose, che anche nei magazzini di Decathlon, come già avviene nei negozi, dovranno essere presenti dei tecnici specializzati. Ma lo sprint sulla multicanalità, con lo spazio sempre maggiore dedicato all’on line, porterà con sé naturalmente anche una evoluzione di tutta l’organizzazione logistica di Decathlon in Italia che coinvolgerà a più ampio spettro tutti e quattro i suoi magazzini logistici (situati a Basiano, Brandizzo, Castel San Pietro Terme e Caserta, e dal 2018 tutti multicanale).
“Creeremo nelle nostre strutture delle piattaforme di servizio dedicate alle vendite digitali, incluse le attività di cui abbiamo parlato prima. Ora gestiamo sia b2b che b2c con uno stock unico, ma andremo a differenziarli e anche per quel che riguarda il personale ce ne sarà una parte dedicato solo all’on line. Ci doteremo anche un software specifico (quello attuale è un adattamento al digitale di uno che già utilizzavamo) e ci serviremo inoltre di soluzioni di automazione, come robot per la movimentazione dei prodotti” prosegue Lazzerotti. Con l’implementazione di queste innovazioni, ha aggiunto il manager, Decathlon potrà anche proporsi come marketplace on line ‘a tutto tondo’ per prodotti di aziende partner (per le quali ad oggi offre invece solo il servizio di vendita sul suo sito), offrendo dunque loro l’intera attività di fullfillment degli ordini.
“Stiamo introducendo nei magazzini temi e attività del negozio, legati all’esperienza di acquisto, inclusa la gestione dei resi. In pratica stiamo imparando anche noi a vendere” ha concluso il Logistics manager di Decathlon. Un fenomeno che è accompagnato anche dal suo ‘viceversa’: “Parallelamente i negozi, anche per via della pandemia, stanno incrementando le loro funzioni e capacità logistiche. Pensiamo ad esempio ai servizi Clicca e Ritira e Ship from store (ovvero acquisto on line e rispettivamente, ritiro in negozio da parte del cliente o consegna a casa a partire dal punto vendita di prossimità), che valgono circa il 10% degli acquisti digitali”.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Claudio Feltrin —
Dazi Usa: l’incertezza frena l’export dell’arredo italiano
Registrato un calo del 6,6% a maggio per le esportazioni verso gli Stati Uniti. Secondo FederlegnoArredo con il dazio al…
  • dazi
  • FederlegnoArredo
  • incertezza
1
Politica
24 Luglio 2025
Cortenuova-Freight-Station-layout
Msc dice addio al progetto di un nuovo terminal intermodale a Cortenuova (Bergamo)
Il primo armatore al mondo nel settore container porterà avanti la sua strategia di sviluppo terrestre attraverso la partnership con…
  • Bergamo
  • Cortenuova
  • inland
  • Mercitalia
  • Msc
  • terminal
2
Senza categoria
24 Luglio 2025
Camion – Psa Genova Pra’ – autotrasporto container
Circle completa il progetto Taurus per l’efficienza logistica urbana
La nuova piattaforma digitale ottimizza gli accessi ai terminal, riducendo code e migliorando la gestione delle risorse nei centri urbani
  • Attilio Carmagnani
  • Circle
  • Iroi
  • Taurus
2
Logistica
24 Luglio 2025
CarloDeRuvo_16-e1752078527561
Confetra esulta per la non imponibilità Iva ai subfornitori nelle spedizioni
Il Consiglio dei Ministri dà il via libera preliminare all'estensione della misura ai servizi di trasporto internazionali resi dagli spedizionieri…
  • articolo 9 Dpr 633/1972
  • Carlo De Ruvo
  • Confetra
  • Fedespedi
  • non imponibilità iva subfornitori
2
Economia
24 Luglio 2025
PD Ports
Mr. Zara sceglie di investire nel business dei terminal portuali
Pontegadea, società di investimenti di Amancio Ortega fondatore di Zara, rileva il 49% di PD Ports, attiva in 11 scali…
  • Pd Ports
  • Zara
1
Logistica
24 Luglio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit