• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Container bloccati in Cina: Giochi Preziosi ipotizza il reshoring della produzione

La crisi del trasporto marittimo rischia di mettere in pericolo i festeggiamenti del prossimo Natale. A lanciare l’allarme è Enrico Preziosi, patron di Giochi Preziosi, che dalle pagine del Corriere della Sera ha spiegato di essersi ritrovato con un notevole numero di contenitori bloccati in Cina e di temere che la situazione possa non risolversi […]

di
29 Giugno 2021
Stampa
Gruppo Preziosi

La crisi del trasporto marittimo rischia di mettere in pericolo i festeggiamenti del prossimo Natale.
A lanciare l’allarme è Enrico Preziosi, patron di Giochi Preziosi, che dalle pagine del Corriere della Sera ha spiegato di essersi ritrovato con un notevole numero di contenitori bloccati in Cina e di temere che la situazione possa non risolversi in tempo per le festività natalizie, che richiedono di avere i giocattoli disponibili sugli scaffali dei negozi già nel mese di ottobre.
“Ho 5.500 container fermi nei porti della Cina. Per sbloccare le navi e ricevere la merce le compagnie asiatiche ci chiedono di pagare cifre astronomiche: invece dei circa 10 milioni che abbiamo sempre versato per queste spedizioni, ora ce ne vogliono più di 60” ha dichiarato l’imprenditore, che però anziché puntare il dito verso le compagnie armatoriali e le loro strategie commerciali (come fatto invece da altri settori produttivi che hanno sposato le posizioni dello European Shippers Council), ha ipotizzato che la causa delle difficoltà possa essere “parte della grande disputa commerciale tra Cina e Occidente”. “Nei trasporti – ha affermato – è in atto una sorta di asta speculativa, equiparabile a una nuova battaglia sui dazi”.

Secondo Preziosi, che spiega di realizzare in Cina, dove è presente da 45 anni, il 95% delle produzioni, il suo gruppo ha già dovuto fare fronte nei mesi scorsi a un “aumento del 10-15% del costo delle produzioni chiesto da cinesi per l’aumento del prezzo delle materie prime”. Considerando anche le difficoltà legate ai trasporti, l’imprenditore arriva a ipotizzare di riportare in Italia la produzione. “Ci vuole un piano di reshoring dell’industria” ha dichiarato Preziosi, invocando infine “il consenso del governo, con strumenti di supporto che riguardano contribuzione e tassazione”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Amazon Prime furgone
Amazon Italia Transport versa 180 milioni al Fisco e modifica l’algoritmo
Nel frattempo anche Fedex si appresta a chiudere la procedura introducendo la reverse charge tra i fornitori
  • Amazon
  • Fedex
1
Logistica
5 Dicembre 2025
Cosco Shipping Aries – container – Psa Genova Pra’ (1)
Fiammata (+15%) dei noli container Cina – Italia
Dopo tre settimane di crescita modesta, le tariffe si rialzano grazie anche agli aumenti Fak introdotti dai carrier
  • carrier
  • Drewry
  • noli container
  • Xeneta
2
Trasporti
5 Dicembre 2025
Maersk magazzini logistica scaffali
Nella logistica italiana circa 41mila nuovi rapporti di lavoro siglati a dicembre
Sotto la soglia di attenzione le difficoltà di reperimento del personale, sia nell'ambito di acquisti e movimentazione interna, sia in…
  • Bollettino Excelsior Unioncamere Anpal
1
Ricerche & Studi
5 Dicembre 2025
Cma Cgm Suez
Cma Cgm ha già in calendario il progressivo ritorno delle sue navi via Suez
Secondo Xeneta il liner francese sta accelerando la riorganizzazione dei servizi dirottati su Buona Speranza per la crisi di Gaza
  • Cma Cgm
  • Gemini
  • Hapag Lloyd
  • Maersk
  • Zim
1
Logistica
5 Dicembre 2025
Kombiverkehr
Sale la frequenza del treno Verona – Lubecca di Kombiverkehr
Con l'avvio dell'orario 2025-2026, il servizio effettuerà 5 circolazioni a settimana
  • Interterminal
  • Kombiverkehr
  • Lubecca
  • Verona
1
Trasporti
5 Dicembre 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)