• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Ad
Ad
Notizie e interviste in evidenza

L’Emilia Romagna vuole aggiungere una misura di stimolo al trasporto ferroviario merci

Bologna – La Regione Emilia Romagna ha intenzione di aumentare la risorse destinate a incentivare il trasporto ferroviario delle merci. Lo ha annunciato l’assessore regionale a mobilità, trasporti e infrastrutture, Andrea Corsini, durante il suo intervento introduttivo al convegno sull’intermodalità organizzato da Fondazione Itl e da Eric (Emilia Romagna Intermodal Cluster). Premettendo che l’emergenza Covid-19 […]

di
8 Luglio 2021
Stampa

Bologna – La Regione Emilia Romagna ha intenzione di aumentare la risorse destinate a incentivare il trasporto ferroviario delle merci. Lo ha annunciato l’assessore regionale a mobilità, trasporti e infrastrutture, Andrea Corsini, durante il suo intervento introduttivo al convegno sull’intermodalità organizzato da Fondazione Itl e da Eric (Emilia Romagna Intermodal Cluster). Premettendo che l’emergenza Covid-19 ha finora rallentato la crescita attesa di trasporto ferroviario merci nella regione (“Siamo al 47% del traffico che avevamo previsto”, 696.990,48 tonnellate rispetto al budget di 1.476.899,30), l’assessore Corsini ha dichiarato: “Con la nuova tornata di fondi strutturali Fesr abbiamo intenzione di dar vita a nuove misure. Al Ferrobonus regionale (introdotto con la legge n.30 del 2019) vorremmo affiancare un’altra misura di stimolo all’intermodalità con il fine di aggregare volumi maggiori di merce e convincere le imprese a utilizzare sempre di più il treno e spostare merci dalla strada alla ferrovia”. Lo stesso assessore ha poi aggiunto che nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza ci sono 58 milioni di euro destinati all’Emilia Romagna per il trasporto su ferro: “Troppo poco rispetto alla regione del Sud a cui vano oltre l’80% delle risorse. Vedremo se c’è modo di corregger questa scelta che ritengo sbagliata” ha aggiunto Corsini. Citando poi fra le opere infrastrutturali che meritano stanziamenti dedicati “il collegamento ferroviario fra lo scalo di Dinazzano e quello di Marzaglia”.

Secondo quanto riferito da Anna Giarandoni, senior project manager di Fondazione Itl, nel 2019 il traffico merci su ferrovia ha raggiunto in Emilia Romagna la quota di circa 18,5 milioni di tonnellate/anno, quasi il 10% del totale regionale. “La Regione con la legge 30/2019 ha previsto un sistema di incentivi per chi trasferisce una quota di merci dalla gomma all’acqua o al ferro e finora sono state ammesse 13 imprese per 27 servizi intermodali. Di questi 10 sono nuovi servizi mentre 17 sono collegamenti potenziati” ha fatto sapere Giarandoni.

Oltre a ciò ha fatto sapere che “nel 2019 i flussi totali su ferro nella regione hanno raggiunto i 18,5 milioni (per il 91% riconducibile in generale ai membri di Eric), vale a dire corca il 20% del flusso nazionale di 94,3 milioni di tonnellate. A livello nazionale nel 2020 si è assistito a un calo del 19% del cargo ferroviario mentre in Italia questa flessione si è limitata al -10%”. Da segnalare, inoltre, una “ripresa, nell’ordine del +10%, dei treni * km per il cargo ferroviario sulla rete Rfi fra gennaio e maggio di quest’anno” a dimostrazione che il comparto ha ripreso a correre.

La distribuzione dei flussi di merce per modalità di trasporto in Emilia Romagna vedeva prevalere nel 2019 la strada con una quota del 83% (dall’89% del 2010), la ferrovia è salita al 7% (dal 4%) mentre l’acqua si attesta al 10% (dal 7%).

Nicola Capuzzo

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Ad
Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
L’Ue vuole una fee da 2 euro per ogni pacco e-commerce in arrivo
Parallelamente alla rimozione della esenzione del regime de minimis, potrebbe essere introdotta una tariffa a compensazione delle spese di gestione…
  • dazi
  • de minimins
  • e-commerce
  • Ue
2
Politica
27 Maggio 2025
Trasporto container in difficoltà tra congestioni portuali e il Mar Rosso ancora offlimits
Habben Jansen (Hapag Lloyd) prevede per la soluzione della prima criticità ancora almeno sei-otto settimane
  • congestioni
  • container
  • Hapag Lloyd
  • noli
2
Trasporti
27 Maggio 2025
Nippon Express internalizza i lavoratori della logistica di Burberry
Circa 80 gli addetti interessati, che operano in uno stabilimento di Piacenza
  • Burberry
  • Cisl Fit
  • Filt Cgil
  • PIacenza
  • Uiltrasporti
1
Logistica
27 Maggio 2025
Maxi sequestro a Genova: 140 kg di eroina nascosta in mattoni dall’Iran
Condotta con successo un'attenta attività di intelligence dal Reparto Antifrode delle Dogane e Settore Investigativo della Polizia di Frontiera
  • Agenzia delle Dogane di Genova
  • droga
  • Genova
  • Polizia di Frontiera
  • sequestro
1
Trasporti
27 Maggio 2025
FederlegnoArredo lancia l’allarme sull’export (-4,8% a febbraio)
Le flessioni maggiori sono state registrate in Francia (-3,3%) e Germania (-3,2%); mentre il mercato Usa si è mostrato stabile…
  • export febbraio arredo
  • FederLegno Arredo
1
Economia
27 Maggio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version