• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

“Il distretto pharma del Lazio non sfrutta il porto di Civitavecchia”

Il comparto dell’industria farmaceutica, molto importante sul territorio laziale, è “scollegato dal porto di Civitavecchia” che in generale non è visto da Roma come il proprio “approdo al mare”. Lo ha affermato il presidente della Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale (competente anche sui porti di Fiumicino e Gaeta) Pino Musolino in […]

di
9 Luglio 2021
Stampa

Il comparto dell’industria farmaceutica, molto importante sul territorio laziale, è “scollegato dal porto di Civitavecchia” che in generale non è visto da Roma come il proprio “approdo al mare”.

Lo ha affermato il presidente della Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale (competente anche sui porti di Fiumicino e Gaeta) Pino Musolino in un intervento tenuto nel corso della tre giorni di Alis, evento annuale organizzato della Associazione Logistica dell’Intermodalità Sostenibile presieduta da Guido Grimaldi, nel quale il vertice dell’ente ha parlato in generale del rapporto tra lo scalo e l’industria che lo circonda.

“Civitavecchia movimenta 106mila Teu l’anno, francamente sono numeri risibili” ha affermato Musolino, evidenziando che “il Lazio ha l’11,4% del Pil nazionale, Roma ha 3 milioni di abitanti, è evidente che le merci transitano altrove”.

Se da un lato l’authority si sta muovendo con Roma Terminal Container (società terminalistica del gruppo Msc) per incrementare i volumi di contenitori che transitano dallo scalo, puntando ad accogliere navi più grandi, e nel frattempo ha anche approntato una nuova banchina (la 30), dall’altro secondo il vertice dell’AdSP le cause del mancato sviluppo dello scalo sono anche di natura infrastrutturali e in primis legate alla realizzazione della Civitavecchia – Orte. “Tutti i camion in uscita dal porto – ha affermato Musolino – devono passare dall’arco di Castello Romano per raggiungere il collegamento con l’entroterra”, un giro turistico praticamente. Tuttavia secondo il presidente della AdSP laziale “se riusciamo a fare le opere che servono, Civitavecchia può diventare un grande porto anche sulle merci, non solo a livello regionale ma anche nazionale e oltre, considerando che di qui passa un potenziale corridoio che unisce i Balcani (da Ploce) all’Italia (Ortona o Ancona) e alla Spagna”.

Leggi l’articolo completo su SHIPPING ITALY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Coldiretti protesta per il mancato ripristino della rotta via Suez
Preoccupata per l’export agroalimentare verso l’Asia, l’associazione ha chiesto provvedimenti a Tajani e Salvini sui liner di container “soprattutto italiani…
  • coldiretti
  • Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
2
Logistica
4 Dicembre 2025
Colliers Global Investors rileva sette immobili logistici in Italia
Oltre ai 5 localizzati in Piemonte ceduti da Kryalos, la Sgr ha acquisito altri due magazzini a Castel San Giovanni
  • Colliers
  • Hines
  • Kryalos
1
Immobiliare
4 Dicembre 2025
Anche quattro magazzini italiani nella nuova acquisizione annunciata da Saga
La joint venture tra Vgp e Areim Pan-European Logistics Fund si appresta a rilevare un pacchetto di 17 strutture ad…
  • Areim
  • Saga
  • VGP
1
Immobiliare
4 Dicembre 2025
Consolidamento fornitori ma scarso backsourcing tra le imprese italiane nel post Covid-19
La Penisola, rileva Eurostat, ha subito più di altri paesi Ue le criticità del settore dei trasporti nel triennio 2021-2023
  • Covid
  • Eurostat
  • nearshoring
  • Ue
3
Ricerche & Studi
4 Dicembre 2025
Accordo raggiunto per Yoox, i licenziamenti interesseranno 145 dipendenti
Sindacati soddisfatti per ’intesa raggiunta al Mimit, che prevede l’adesione volontaria alla procedura
  • licenziamenti
  • Mimit
  • Yoox
2
Logistica
4 Dicembre 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version