Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Ancora un rialzo dei noli container con l’Italia: oltre i 12.500 dollari

Nell’ultima settimana i noli marittimi per il trasporto container hanno raggiunto un nuovo record e secondo Drewry il loro valore è destinato a salire ulteriormente anche nei successivi sette giorni. Il World Container Index della società di analisi – indice composito, che analizza alcune delle rotte marittime globali più importanti – ha riscontrato infatti per […]

di
13 Luglio 2021
Stampa
Terminal container Psa Genova Prà

Nell’ultima settimana i noli marittimi per il trasporto container hanno raggiunto un nuovo record e secondo Drewry il loro valore è destinato a salire ulteriormente anche nei successivi sette giorni.

Il World Container Index della società di analisi – indice composito, che analizza alcune delle rotte marittime globali più importanti – ha riscontrato infatti per gli scorsi sette giorni un incremento medio delle tariffe per l’invio di un contenitore da 40 piedi del 4,7%, portando il loro valore a 8.795,77 dollari, con un rialzo di 397 dollari su quelle una settimana prima e un divario con quelle di un anno fa del 333%.
Particolarmente elevato il picco raggiunto dalle spedizioni da Shanghai a Genova. Il costo per l’invio di un container da 40′ tocca ora infatti i 12.626 dollari, con un incremento di 852 dollari sulle tariffe di una settimana fa e una crescita del 514% su un anno fa. Ancora una volta, tra le varie rotte analizzate a fare peggio sono state solo le rate di nolo relative a invii da Shanghai a Rotterdam, che raggiungono i 12.795 dollari per Feu (+592 dollari e +596% rispettivamente).

Come noto, da tempo spedizionieri e operatori logistici, a volte anche con il diretto sostegno dei caricatori, hanno messo sotto accusa i vettori marittimi per i valori astronomici raggiunti dal costo del trasporto via mare negli ultimi mesi, a fronte di servizi peggiorati.

Nei giorni scorsi i principali rappresentanti della categoria a livello europeo e globale, ovvero Clecat e Fiata, hanno deciso di aprire un altro fronte di scontro con i liner sul tema della Global Minimum Tax, ovvero la tassa internazionale che andrebbe ad applicarsi alle grandi corporation (in particolare del web, ma non solo) con un volume di affari di almeno 750 milioni di euro che sono solite spostare le loro sedi in paradisi fiscali.
La bozza della norma, sui cui recentemente hanno raggiunto un’intesa i paesi del G20, prevederebbe infatti una esenzione tout court per i cosiddetti ‘shipping services’, una eventualità contestata da Clecat e Fiata.

Le due associazioni hanno spiegato di auspicare che l’esenzione prevista attualmente sia limitata alle attività port-to-port e non si estenda anche a quelle svolte a terra, per evitare pratiche di elusione fiscale e di distorsione commerciale.

In sostanza, il timore di Clecat e Fiata è i vettori marittimi possano essere esentati dal pagamento dell’imposta anche per attività nel campo delle spedizioni e dei servizi logistici e doganali, a cui invece sarebbero soggetti gli operatori rappresentati dalle due associazioni. Le shipping company nel caso si troverebbero a poter offrire servizi di consegna door-to-door a prezzi più vantaggiosi rispetto a quelli che potrebbero invece essere garantiti spedizionieri e operatori logistici, con un effetto distorsivo della concorrenza che andrebbe a danneggiare in particolare le piccole e medie imprese.

La richiesta di Fiata e Clecat all’Ocse (e ai suoi membri) è quindi quella di includere tutti i servizi “non direttamente collegati all’attività delle navi” nell’ambito della intesa (ufficialmente il ‘OECD/G20 Inclusive Framework on Base Erosion and Profit Shifting’), tra cui trasporto interno, lo stoccaggio, la movimentazione, i servizi doganali, fiscali e assicurativi nonché tutti quelli altri che possono essere considerati ‘ancillari’.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Hupac forum 2025
Hupac: resilienza e trasformazione digitale per rendere più competitiva l’intermodalità (VIDEO)
Al forum annuale di Lugano si è parlato delle vie per fare del trasporto merci su ferro una via vincente.…
  • Forum
  • Hupac
  • intermodalità
  • merci
  • trasporto ferroviario
4
Trasporti
18 Maggio 2025
De Ruvo Carlo (Confetra) – Alsea assemblea 2022 NC (3)
Trasparenza e legalità negli appalti: da Confetra un nuovo Ccnl per la logistica
Secondo De Ruvo “non si può continuare a criminalizzare un intero settore per colpa di alcune pratiche scorrette e illegali”
  • CCNL
  • Confetra
  • logistica
  • nuovo contratto
2
Logistica
17 Maggio 2025
Iorio PalleEx Green Planet Logistcs
PallEx Italia testa il trasferimento su treno dei traffici di pallet
Al via una sperimentazione tra Landriano e Maddaloni supportata da Green Planet Logistics e Iorio con l'obiettivo di attivare a…
  • Green Planet logistics
  • intermodale
  • pallet
  • PallEx
2
Trasporti
16 Maggio 2025
Psa-Genova-Prà-binari – treni container
Il cargo ferroviario festeggia per la riduzione dei pedaggi in vigore da luglio
La riduzione media applicata alle imprese sarà di circa 80 centesimi a chilometro
  • Fercargo
  • Fermerci
  • pedaggi rete ferroviaria
1
Trasporti
16 Maggio 2025
Mercitalia reachstacker CVS Ferrari
Nuova partnership fra Mercitalia e Logtainer per lo sviluppo della logistica intermodale marittima
L'azienda del Gruppo Fs garantirà servizi di trazione ferroviaria mentre l'altra sarà l'interfaccia verso il mercato gestendo la commercializzazione dei…
  • container
  • Ferrovie dello Stato
  • intermodale
  • Logtainer
  • Mercitalia Logistics
  • treni blocco
1
Logistica
16 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit