Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Da Vtg e Lotras un treno intermodale Brindisi-Forlì per semirimorchi non gruabili

Vtg e Lotras hanno annunciato il lancio di un nuovo collegamento intermodale sperimentale tra Brindisi e il terminal merci intermodale di Villa Selva, in provincia di Forlì. La caratteristica più interessante del servizio è la possibilità di essere sfruttato anche da semirimorchi non gruabili, grazie all’utilizzo della tecnologia di movimentazione e trasporto RoadRailLink (R2L), già […]

di
15 Luglio 2021
Stampa
Lotras

Vtg e Lotras hanno annunciato il lancio di un nuovo collegamento intermodale sperimentale tra Brindisi e il terminal merci intermodale di Villa Selva, in provincia di Forlì. La caratteristica più interessante del servizio è la possibilità di essere sfruttato anche da semirimorchi non gruabili, grazie all’utilizzo della tecnologia di movimentazione e trasporto RoadRailLink (R2L), già utilizzata su altre tratte europee.

“Questo è un grande passo avanti. Ora è possibile utilizzare le gru per sollevare anche semirimorchi non gruabili, spostando così più trasporto sul treno” ha commentato Guido Gazzola, responsabile della sede secondaria italiana di Vtg Rail Europe GmbH, prefigurando la possibilità di spostare dalla strada alla ferrovia. “fino a 15.000 camion l’anno, per tratta”.
Oltre alla relazione Brindisi–Villa Selva, che entro l’autunno entrerà a regime offrendo 6 partenze settimanali, l’offerta di Vtg e Lotras crescerà ulteriormente con l’avvio di “due nuove rotte da Lecce e Incoronata vicino Foggia, attraverso la collaborazione con diverse compagnie di autotrasporto merci su gomma”.

“Un’operazione di respiro strategico – ha commentato Armando de Girolamo, Amministratore Unico di Lotras – perché rafforza il ruolo della Puglia e del Mezzogiorno nel sistema logistico e di trasporto nazionale, avvicinando il sud al nord Europa”.

La tecnologia di movimentazione e trasporto R2L- spiega una nota delle due società – fornisce “un modo efficiente per movimentare semirimorchi non gruabili di qualsiasi tipo, sicché anche semirimorchi fino a quel momento non idonei al trasporto intermodale possono essere immessi sui binari”. Il vettore R2L, infatti, “non ha bisogno di rampe o altri dispositivi”, permettendo dunque ai semirimorchi di essere facilmente sollevati rapidamente (solo “pochi minuti per semirimorchio”), e con sicurezza e precisione grazie al supporto di strumenti laser e digitali per il calcolo di misure e distanze.

L’iniziativa – aggiungono infine Vtg e Lotras – nelle scorse settimane è stata illustrata al Vice Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Teresa Bellanova, che ha mostrato concreto interesse e sostegno per la partnership imprenditoriale, nel quadro di un’attenzione costante per il settore della logistica e del trasporto merci e, in particolare, per le esigenze del comparto dell’autotrasporto della Puglia meridionale.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
LIUC I-LOg convegno AI
Dati accurati più che costi ridotti: cosa chiedono le aziende italiane della logistica alla IA
L’ambito del Sales Forecasting e demand planning è quello che sta attirando il maggior interesse (43%)
  • Ai
  • Fabrizio Dallari
  • I-Log
  • IA
  • intelligenza artificiale
  • Liuc
3
Logistica
22 Maggio 2025
Mercitalia Forwardis Hexafret
Mercitalia attiva un traffico di cereali per Forwardis
La casa di spedizioni francese ha anche stabilito una presenza in Italia
  • cereali
  • Hexafret
  • Mercitalia
  • Sncf
1
Trasporti
22 Maggio 2025
Treno Foggia Interporto Pd Cfi Lkw Walter
F2i dà il via a un polo della logistica delle rinfuse
Il gestore di fondi integra le due controllate Fhp, che controlla quattro terminal portuali, e Cfi (Compagnia Ferroviaria Italiana)
  • CFi
  • Fhp
  • polo logistica rinfuse
1
Logistica
22 Maggio 2025
Stati Generali Adm
Dogane: tracciabilità e semplificazione fiscale per tabacchi e alcolici
L'Agenzia innova con tracking & tracing per il tabacco e informatizza i contrassegni alcolici, riducendo oneri e tipologie per le…
  • Adm
  • tracking & tracing
2
Economia
22 Maggio 2025
Contship Italia – container – La Spezia Container Terminal (1)
Freno agli investimenti e timori per l’insolvenza: la reazione delle imprese esportatrici italiane ai dazi Usa
A livello globale ora il 45% delle aziende teme un calo tra il 2 e il 10% alle vendite estere…
  • Allianz Trade Global Survey 2025
  • export
  • Liberation Day
3
Economia
21 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit