Nuovo rialzo dei noli container Shanghai – Genova: superati i 13.500 dollari
Dopo una settimana tranquilla (in cui cioè si è osservato un rincaro di soli 9 dollari), hanno ripreso quota i noli per il trasporto via mare di container, anche sulla tratta Cina – Italia. Per l’invio di un box da 40′, il costo medio – secondo le ultime rilevazioni di Drewry – è infatti ora […]
Dopo una settimana tranquilla (in cui cioè si è osservato un rincaro di soli 9 dollari), hanno ripreso quota i noli per il trasporto via mare di container, anche sulla tratta Cina – Italia.
Per l’invio di un box da 40′, il costo medio – secondo le ultime rilevazioni di Drewry – è infatti ora di 13.543 dollari (circa l’1% in più rispetto ai 13.473 registrati la scorsa settimana, per un valore che è ora superiore del 511% a quello di un anno fa). Il rialzo è peraltro in linea con quello globale osservato dalla società di consulenza: il suo Composite Index, che analizza le 8 principali rotte est ovest del commercio marittimo, si attesta infatti su 10.084 dollari, anche in questo caso circa l’1% in più rispetto a sette giorni fa.
I rialzi dei costi hanno riguardato questa settimana quasi tutte le tratte (si ‘salva’ solo la Rotterdam – Shanghai, in cui le tariffe per le spedizioni di un container da 40′ piedi calano dell’1% a 1.626 dollari), con crescite però in tutti i casi contenute tra il +1 e il +2%, fatta eccezione per la Rotterdam – Ney York dove i rincari sono del 7% (a 6.160 dollari).
Da evidenziare infine che – per la prima volta da molto tempo a questa parte – Drewry per la prossima settimana dice di prevedere un nuovo rialzo delle tariffe “ma costante”, quindi – pare di capire – ancora al ritmo di un ulteriore +1% (comunque inferiore ai tassi di risalita osservati fino a poche settimane fa).