• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Giamberini (Accsea): “Vendite di prodotti agroalimentari italiani a rischio per le criticità logistiche”

L’agroalimentare italiano, considerato l’attuale elevato costo delle spedizioni via mare per raggiungere le sponde opposte dell’Oceano Atlantico, rischia di finire fuori mercato a tutto vantaggio dei produttori statunitensi o comunque più prossimi ai mercati di consumo. A suonare il campanello d’allarme in occasione di un webinar dedicato a noli marittimi e materie prime organizzato dai […]

di
28 Settembre 2021
Stampa

L’agroalimentare italiano, considerato l’attuale elevato costo delle spedizioni via mare per raggiungere le sponde opposte dell’Oceano Atlantico, rischia di finire fuori mercato a tutto vantaggio dei produttori statunitensi o comunque più prossimi ai mercati di consumo.

A suonare il campanello d’allarme in occasione di un webinar dedicato a noli marittimi e materie prime organizzato dai Propeller Club di Napoli e Milano è stato Ermanno Giamberini, presidente di Accsea (Associazione campana corrieri, spedizionieri e autotrasportatori) e amministratore delegato della società di logistica e spedizioni Con-Tra. “Non vedo da parte delle compagnie di navigazione la volontà di di rallentare il trend di crescita dei noli” ha esordito Giamberini, sottolineando che “un container di pomodori pelati in partenza dai porti campani verso gli Stati Uniti vale fra 10 e 12mila euro, per cui la tariffa del trasporto via mare ha raggiunto un’incidenza del 50% per le spedizioni dirette verso i porti della costa est statunitense e del 75% per quelle con destinazione la costa occidentale”.

Umberto Masucci – Ermanno Giamberini

Il presidente degli spedizionieri campani ricorda che, “per effetto della scelta di rese di vendita Ex-works, i produttori del settore agroalimentare non si sono occupati della logistica. Inizialmente gli extra-costi imposti dai noli elevati sono stati ribaltati sui clienti, poi sono iniziate le rinegoziazioni dei contratti con i fornitori italiani e ora gli esportatori si domandano se riusciranno ancora a piazzare i propri prodotti agroalimentari su quei mercati a prezzi soddisfacenti. Il rischio per molte aziende è quello di vedersi cancellare i contratti perché per chi fa export dall’Italia l’opzione del reshoring non è perseguibile”. Alla domanda se il comparto italiano dell’agroalimentare riuscirà a sopportare il colpo di questa vertiginosa ascesa dei noli la risposta di Giamberini è pessimista: “A guadagnarci da questa situazione sono i produttori di prodotti agroalimentari di qualità più bassa ma geograficamente avvantaggiati rispetto al mercato di consumo del Nord America. Oltre al caro-noli, la congestione di alcuni porti come Long Beach rappresenta un’ulteriore aggravante”.

Il vertice degli spedizionieri campani ha concluso il suo intervento definendo “inaccettabile che l’Unione Europea abbia respinto le richieste di chiarimento sul Consorzia Block Exemption Regulation” concessa alle compagnie armatoriali che trasportano container. “È ancora ammissibile questo tipo di esenzione antitrust” che consente ai grandi vettori marittimi scambi di informazioni e sinergie operative sui principali trade internazionali? Questa la domanda conclusiva (con risposta scontata) di Giamberini, che ha infine rievocato anche l’importanza di una compagnia di navigazione di bandiera alla quale l’Italia ha rinunciato un paio di decenni fa.

N.C.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Al via il portale MyLogIn Business per favorire l’accesso alle risorse del bando di Ram
Associazioni e aziende It lanciano una piattaforma che funegrà da vetrina digitale delle offerte di software disponibili in materia
  • LogIn Business
  • MIT
  • ram spa
2
Servizi & Fornitori
13 Agosto 2025
Futuro logistico per l’area ex La Cecosa a Casei Gerola
Figura 11 (Cordifin) l’ha rilevata da Officine Mak
  • Figura 11
  • Officine Mak
  • sviluppo logistico
1
Logistica
13 Agosto 2025
Msc a supporto delle start up africane della logistica e dei trasporti
La controllata Africa Global Logistics con l'incubatore Digital Africa avvieranno due selezioni in Ruanda e Costa D'Avorio per individuare dieci…
  • AFrica Global Logitsics
  • Digutal Africa
  • Msc
2
Logistica
13 Agosto 2025
Nessun polo logistico sull’area ex Renault a Lodi
A San Colombano, sul sito rilevato da Segro, sarà realizzato un data center
  • l ogistica
  • Renault
  • Segro
1
Logistica
13 Agosto 2025
Estesa fino al 10 novembre la tregua Usa – Cina sui dazi
La proroga favorirà l'afflusso di prodotti destinati a essere venduti nella stagione invernale e natalizia quali device elettronici e giocattoli
  • dazi
  • tregua
  • Usa - Cina
2
Economia
12 Agosto 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version