Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

“Troppe variabili, il 2022 dei trasporti via mare di container è un’incognita”

Fare previsioni sull’andamento di un settore come quello del trasporto marittimo comprende sempre grandi elementi di incertezza, ma è praticamente un azzardo in un momento storico in cui le variabili in gioco sono tutte caratterizzate da grande imprevedibilità e allo stesso tempo da un potenziale forte impatto. A dirlo è un esperto analista di settore […]

di
8 Ottobre 2021
Stampa
Cosco Shipping container

Fare previsioni sull’andamento di un settore come quello del trasporto marittimo comprende sempre grandi elementi di incertezza, ma è praticamente un azzardo in un momento storico in cui le variabili in gioco sono tutte caratterizzate da grande imprevedibilità e allo stesso tempo da un potenziale forte impatto.
A dirlo è un esperto analista di settore quale Lars Jensen, amministratore delegato di Vespucci Maritime, che su Lloyd’s Loading List ha elencato tutti i fattori che a suo dire mettono a rischio ogni possibilità fare previsioni sull’andamento del settore nel 2022.

Il primo è evidentemente l’andamento della pandemia, “imprevedibile in sé” come visto anche con l’emergere della nuova variante Omicron. La seconda ne è diretta conseguenza, e riguarda le risposte dei governi a queste stesse nuove varianti, che (come pure visto) spesso sono estremamente eterogenee tra loro, variando da ‘business as usual’ a lockdown prolungati a seconda dei paesi.
Altri fattori di cui non è possibile prevedere l’evoluzione riguardano più direttamente il sistema dei trasporti. Il primo punto di domanda è relativo alla velocità di risoluzione dei colli di bottiglia che si sono creati lungo le catene logistiche, elemento che a sua volta ha contribuito a rendere ancora più oscura l’altra variabile in gioco, ovvero l’entità reale della domanda di trasporto mondiale. Un problema quasi filosofico, secondo Jensen: “La domanda di trasporto container è sempre stata misurata sulla base della merce effettivamente movimentata”, criterio oggi non più valido dato che le aziende spesso rinunciano a realizzare i loro prodotti finché non hanno la certezza di poterli movimentare. “Quando i colli di bottiglia saranno risolti, la domanda confluirà dentro il sistema ma la sua entità è interamente sconosciuta”.

Ulteriori elementi di incertezza secondo l’analista riguardano infine più direttamene il comportamento dei global carrier, sia rispetto alle politiche di prezzo che questi decideranno di perseguire, sia rispetto al quanto continueranno a fare ricorso ai blank sailing come strumento per tenere alte le rate di nolo.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
STRADAai-DroneRotterdam2
Italia e Olanda alleate per l’impiego di droni nei porti
StradaAi, di Roma, sigla una partnership con DronePort Rotterdam per favorire l’utilizzo di Uas negli scali della Penisola
  • dronePort Rottedam
  • droni
2
Logistica
5 Settembre 2025
Villa Caffarelli
Cercasi operatore logistico per la mostra “Originali greci a Roma”
L’evento si svolgerà a Villa Caffarelli dal 27 novembre al 12 aprile 2026
  • logistica dell'arte
  • Originali greci a Roma
  • Villa Caffarelli
  • Zetema
1
Logistica
5 Settembre 2025
Contship Italia – container – La Spezia Container Terminal (1)
Cosa prevede l’offerta sui dazi agli Usa dell’Unione Europea
Le concessioni interessano i beni industriali e alcuni prodotti ittici e agricoli definiti “non sensibili”
  • dazi
  • Studio Armella
  • Usa Ue
2
Politica
5 Settembre 2025
Airbus-330-200F
Prosegue anche ad agosto la crescita inattesa delle spedizioni aeree globali (+5%)
Gli analisti di Xeneta invitano però alla cautela considerando che l'aumento non è conseguenza di maggiori scambi commerciali
  • agosto 2025
  • spedizioni aeree globali
  • Xeneta
2
Trasporti
5 Settembre 2025
Piazzale container (1)
Timori per la prossima applicazione delle norma sui tempi di carico e scarico container
Li ha espressi Alice Arduini (Alix International), in particolare in relazione alla risposta della clientela
  • Alix International
  • Arduini
  • Autotrasportp
  • Dl Infratrutture
2
Trasporti
5 Settembre 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit