Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Ocse: “Inflazione spinta in alto soprattutto dai costi di trasporto via mare e materie prime”

L’escalation dei prezzi del trasporto via mare è già stata indicata come uno dei principali fattori che stanno contribuendo alla crescita dell’inflazione tra i principali mercati mondiali. Una recente analisi dell’Ocse ha però ora messo in luce quanto questo fenomeno stia pesando sulle economie globali. L’ultimo Economic Outlook dell’organizzazione stima che nei paesi del G20 […]

di
13 Ottobre 2021
Stampa
Terminal container Psa Genova Prà

L’escalation dei prezzi del trasporto via mare è già stata indicata come uno dei principali fattori che stanno contribuendo alla crescita dell’inflazione tra i principali mercati mondiali. Una recente analisi dell’Ocse ha però ora messo in luce quanto questo fenomeno stia pesando sulle economie globali.

L’ultimo Economic Outlook dell’organizzazione stima che nei paesi del G20 l’inflazione dei prezzi al consumo sarà del 4,5% alla fine del 2021 e del 3,5% alla fine del 2022. In particolare “l’aumento del costo delle materie prime e i costi dello shipping globale stanno attualmente aggiungendo circa 1,5 punti percentuali all’inflazione annuale dei prezzi al consumo del G20, rappresentando la maggior parte della ripresa dell’inflazione nell’ultimo anno”. Secondo l’Ocse è inoltre “probabile questa tendenza si protrarrà per gran parte del 2022”.

Nel report, l’organizzazione dedica un intero paragrafo alla descrizione del fenomeno della ‘crisi delle supply chain’ e ai problemi specifici del trasporto via mare concludendo che le difficoltà su questo fronte dureranno “probabilmente fino all’ingresso di nuova capacità nel 2023”.

L’evoluzione dell’impatto di costi delle materie prime e dei trasporti sulla crescita dell’inflazione è stata anche valutata dall’Ocse con un’indagine che ha portato a ipotizzare due scenari (immagine B).

Quello definito ‘centrale’ (linea rossa – 1) immagina costi dello shipping in aumento del 25% nel quarto trimestre 2021 (in linea dunque con i due trimestri precedenti), con una stabilizzazione nella prima metà del 2022 e infine un ritorno ai livelli pre-pandemia quando i colli di bottiglia si attenueranno e la capacità si espanderà, a fronte però di prezzi delle materie prime all’import ‘piatti’ al livello medio di luglio e agosto. La seconda ipotesi (linea azzurra – 2) considera anche prezzi delle materie prime in aumento nel quarto trimestre 2021 e costi delle spedizioni in aumento fino alla fine del 2022, conseguentemente con una pressione al rialzo sui prezzi più persistente.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
LIUC I-LOg convegno AI
Dati accurati più che costi ridotti: cosa chiedono le aziende italiane della logistica alla IA
L’ambito del Sales Forecasting e demand planning è quello che sta attirando il maggior interesse (43%)
  • Ai
  • Fabrizio Dallari
  • I-Log
  • IA
  • intelligenza artificiale
  • Liuc
3
Logistica
22 Maggio 2025
Mercitalia Forwardis Hexafret
Mercitalia attiva un traffico di cereali per Forwardis
La casa di spedizioni francese ha anche stabilito una presenza in Italia
  • cereali
  • Hexafret
  • Mercitalia
  • Sncf
1
Trasporti
22 Maggio 2025
Treno Foggia Interporto Pd Cfi Lkw Walter
F2i dà il via a un polo della logistica delle rinfuse
Il gestore di fondi integra le due controllate Fhp, che controlla quattro terminal portuali, e Cfi (Compagnia Ferroviaria Italiana)
  • CFi
  • Fhp
  • polo logistica rinfuse
1
Logistica
22 Maggio 2025
Stati Generali Adm
Dogane: tracciabilità e semplificazione fiscale per tabacchi e alcolici
L'Agenzia innova con tracking & tracing per il tabacco e informatizza i contrassegni alcolici, riducendo oneri e tipologie per le…
  • Adm
  • tracking & tracing
2
Economia
22 Maggio 2025
Contship Italia – container – La Spezia Container Terminal (1)
Freno agli investimenti e timori per l’insolvenza: la reazione delle imprese esportatrici italiane ai dazi Usa
A livello globale ora il 45% delle aziende teme un calo tra il 2 e il 10% alle vendite estere…
  • Allianz Trade Global Survey 2025
  • export
  • Liberation Day
3
Economia
21 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit