• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Caffè Borbone sale in carrozza per le spedizioni dalla Campania al Nord Italia

Dopo una serie di test, portati a termine con successo nei mesi scorsi, per Caffè Borbone, noto brand del caffè espresso napoletano, l’utilizzo di trasporti alternativi al tutto-strada diventa realtà, consentendo un risparmio anche in fatto di emissione di CO2 nell’aria. L’azienda partenopea, per spedire i propri prodotti dalla Campania al Piemonte e in Lombardia, […]

di
19 Ottobre 2021
Stampa

Dopo una serie di test, portati a termine con successo nei mesi scorsi, per Caffè Borbone, noto brand del caffè espresso napoletano, l’utilizzo di trasporti alternativi al tutto-strada diventa realtà, consentendo un risparmio anche in fatto di emissione di CO2 nell’aria.

L’azienda partenopea, per spedire i propri prodotti dalla Campania al Piemonte e in Lombardia, ha infatti scelto di affiancare al classico trasferimento su gomma, quello su rotaia, sperimentando la metodologia di trasporto intermodale impiegata per i carichi completi.

“Una ‘strada’ alternativa che, oltre a far del bene al pianeta, è in linea con la volontà dell’azienda di ottimizzare i processi, rendendo l’attività sempre più sostenibile” spiegano l’azienda che in questa missione si affida al partner logistico Iorio Trasporti e Logistica.

D’ora in avanti oltre alla modalità di spedizione classica, le casse mobili che trasportano Caffè Borbone partiranno anche dall’Interporto di Nola (Napoli) e da Marcianise (Caserta) per arrivare direttamente in Piemonte e Lombardia tramite trasporto su rotaia.

“A questo proposito, volendo fare un confronto, prendendo come riferimento le stesse distanze, il trasporto via gomma, genererebbe 54 kg di CO2 rispetto ai 16 kg prodotti via treno, con un risparmio del 67% nell’emissione di anidride carbonica” fanno sapere ancora dall’azienda campana.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Coldiretti protesta per il mancato ripristino della rotta via Suez
Preoccupata per l’export agroalimentare verso l’Asia, l’associazione ha chiesto provvedimenti a Tajani e Salvini sui liner di container “soprattutto italiani…
  • coldiretti
  • Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
2
Logistica
4 Dicembre 2025
Colliers Global Investors rileva sette immobili logistici in Italia
Oltre ai 5 localizzati in Piemonte ceduti da Kryalos, la Sgr ha acquisito altri due magazzini a Castel San Giovanni
  • Colliers
  • Hines
  • Kryalos
1
Immobiliare
4 Dicembre 2025
Anche quattro magazzini italiani nella nuova acquisizione annunciata da Saga
La joint venture tra Vgp e Areim Pan-European Logistics Fund si appresta a rilevare un pacchetto di 17 strutture ad…
  • Areim
  • Saga
  • VGP
1
Immobiliare
4 Dicembre 2025
Consolidamento fornitori ma scarso backsourcing tra le imprese italiane nel post Covid-19
La Penisola, rileva Eurostat, ha subito più di altri paesi Ue le criticità del settore dei trasporti nel triennio 2021-2023
  • Covid
  • Eurostat
  • nearshoring
  • Ue
3
Ricerche & Studi
4 Dicembre 2025
Che fine ha fatto il raddoppio del Ferrobonus?
Interrogazione al Governo sul mancato stanziamento, promesso a Bruxelles per rispondere a tre infrazioni sulla qualità dell'aria
  • Fercargo
  • Fermerci
  • Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
2
Politica
4 Dicembre 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version