Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Per Amazon, Ikea, Unilever, Zara (e altri) solo spedizioni a zero emissioni entro il 2040

Amazon, Ikea, Unilever, Michelin e Inditex (che controlla Zara) sono cinque tra i nove grandi marchi globali che si sono impegnati a utilizzare solo trasporti marittimi a zero emissioni per i loro prodotti entro il 2040. I nove brand (tra loro anche Patagonia, Brooks Running, Frog Bikes e Tchibo) si sono riuniti in un network […]

di
20 Ottobre 2021
Stampa
Nave portacontainer al Terminal Psa Sech di Genova NC 2

Amazon, Ikea, Unilever, Michelin e Inditex (che controlla Zara) sono cinque tra i nove grandi marchi globali che si sono impegnati a utilizzare solo trasporti marittimi a zero emissioni per i loro prodotti entro il 2040.

I nove brand (tra loro anche Patagonia, Brooks Running, Frog Bikes e Tchibo) si sono riuniti in un network chiamato Cargo Owners for Zero Emission Vessels), sulla spinta anche dell’Aspen Institute, che si dice desideroso di accogliere al suo interno anche altre aziende o organizzazioni lungo tutta la catena del valore.

I partner di CoZev hanno anche chiarito che i combustibili che saranno utilizzati entro il 2040 dovranno essere scalabili e non produrre gas serra e che non considereranno nei loro piani Gnl e altri prodotti fossili, invitando al contempo i legislatori di tutto il mondo a prendere nuove iniziative per decarbonizzare il trasporto via mare.

L’iniziativa ha incontrato l’apprezzamento di molti, ma tra questi c’è anche chi rileva come l’orizzonte temporale del 2040 sia davvero troppo lontano. In particolare la Ship It Zero Coalition, una organizzazione di esperti di trasporti, associazioni ambientalisti e attivisti nata proprio con il preciso scopo di fare pressione su Amazon, Ikea, Walmart e Target perché portassero a zero emissioni entro il 2030, ha giudicato l’annuncio come “storico, ma troppo debole”.
“Se i principali marchi del commercio al dettaglio vogliono davvero fare la loro parte sul cambiamento climatico, devono correggere la loro rotta ora, non tra 19 anni. Esistono già soluzioni di spedizioni più pulite e i brand come Amazon e Ikea devono sostenerle”, ha affermato Kendra Ulrich, a capo delle campagne sullo shipping di Stand.Earth, una delle associazioni che aderiscono a Ship It Zero.

“Il 2040 può sembrare lontano – ha indirettamente replicato l’Aspen Institute in una nota – ma gli esperti di questo settore sanno che bisogna costruire nuove vaste nuove filiere per i combustibili a zero emissioni di Co2 e che numerosi attori devono unirsi per avviare i primi progetti su larga scala,  da soggetti finanziatori a produttori di carburante, da porti a singoli armatori, carrier e, naturalmente, i loro clienti, i proprietari di merci, la cui attività è alla base dell’intera impresa”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Il veicolo commerciale pesante IVECO S-WAY NP (Natural Power)
Iveco passa agli indiani di Tata Motors
Il nuovo gruppo potrà competere su base globale con due mercati domestici strategici in India e in Europa
  • Iveco
  • Tata Motors
  • veicoli commerciali
2
Trasporti
30 Luglio 2025
Pasquale Russo_Presidente di Conftrasporto-Confcommercio e VP di Confcommercio Nazionale
Dazi e instabilità globale: Conftrasporto lancia l’allarme per l’economia italiana
A rischio, secondo l'associazione, settori vitali per l'economia nazionale. Chiesta una risposta europea immediata e coordinata
  • dazi
  • Ispi
  • Pasquale Russo
  • presidente Conftrasporto
  • rischi
  • vicepresidente di Confcommercio Imprese per l'Italia
2
Economia
30 Luglio 2025
sona terminal (Rbn)
Accordo decennale a Sona (Verona) per Rail Cargo Group
Le ferrovie austriache rafforzano il legame con la piattaforma intermodale veronese gestita da Rbn Logistic
  • Rail cargo Austria
  • Rbn logistic
2
Logistica
30 Luglio 2025
Laghezza Spa
Crescita a doppia cifra nel primo semestre 2025 per Laghezza SpA
L'azienda guarda al 2026 con l'obiettivo di espandersi, anche oltreconfine
  • espansione
  • Laghezza Spa
  • risultati primo semestre
1
Logistica
30 Luglio 2025
Luca-Parodi-Logistic-Director-Paglieri-SpA-1360×816
Luca Parodi è il nuovo logistic director del Gruppo Paglieri
Il Gruppo piemontese rafforza la logistica interna: una mossa strategica per le future sfide del mercato
  • Gruppo Paglieri
  • logistic director Luca Parodi
2
Logistica
29 Luglio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit