• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Verso la contrazione la reddittività degli operatori logistici nel 2021

Milano – Dopo un andamento nel 2020 favorevole, e in controtendenza con gli anni precedenti, nel 2021 il settore della logistica – il cui fatturato dovrebbe attestarsi a fine anno sugli 86 miliardi di euro – si sta trovando a fare i conti con costi dei fattori di produzione schizzati verso l’alto. Una tendenza che […]

di
17 Novembre 2021
Stampa
Grafico costo fattori produttivi logistica Osservatorio Contract Logistics (2)

Milano – Dopo un andamento nel 2020 favorevole, e in controtendenza con gli anni precedenti, nel 2021 il settore della logistica – il cui fatturato dovrebbe attestarsi a fine anno sugli 86 miliardi di euro – si sta trovando a fare i conti con costi dei fattori di produzione schizzati verso l’alto.

Una tendenza che non pare destinata ad arrestarsi, e che porterà la redditività degli operatori (perlomeno dei ‘top player’, misurata come rapporto tra Ebitda e fatturato) quest’anno a contrarsi rispetto al 5% segnato nel 2020.

Il tema è stato approfondito nel corso della presentazione della ricerca 2020 dell’Osservatorio Contract Logistics del Politecnico di Milano dal direttore Damiano Frosi.

Nel corso del suo intervento Frosi ha evidenziato come tutti i fattori considerati abbiano vissuto notevoli incrementi a eccezione del costo del denaro che, seguendo un andamento calante in corso dal 2014, ha vissuto un ulteriore decremento dell’1,1%.

Fatto 100 il valore registrato nel 2009, anno base di riferimento, secondo l’analisi si stagliano invece ora su un ‘punteggio’ di 130 o anche superiore i costi di carburante, energia elettrica, della manodopera fornita dalle cooperative e di quella dipendente. Se la tendenza alla crescita del costo del lavoro va considerata comunque un segnale positivo (entrambi i due parametri considerati salgono dell’1,5% nell’anno in corso, in linea con il 2020, un effetto degli adeguamenti previsti dal Ccnl Logistica, Trasporto Merci e Spedizioni), per gli altri però non si può dire lo stesso.

In particolare secondo lo studio registrano un aumento del 24,3% il costo dell’energia elettrica e del 13% quello del carburante, due fattori che invece nel 2020 avevano vissuto decrementi rispettivamente del 9,5% e dell’11%.

Un discorso a parte è quello relativo all’andamento dei canoni degli spazi logistici, pure cresciuti tra 2020 e 2021 del 2%, seguendo una tendenza “incessante” in atto dal 2014, che in particolare in questo ultimo anno sono aumentati per via dell’evoluzione in atto nel settore con una domanda che tende a superare l’offerta.

Come illustrato da Tiziano Boscarato, senior of Logistics Department di World Capital, l’immobiliare logistico sta vivendo una crescita trainata dall’e-commerce, e in particolare dallo sviluppo del commercio elettronico per la Gdo e per il settore farmaceutico.

Questo andamento si è tradotto in un aumento dei canoni di locazione che è stato in media del 2,1% nelle regioni del Nord, dell’1,2% al Centro e dell’1,4% per Sud e isole. A fine anno la previsione della società di analisi è di un assorbimento (ovvero la sigla di contratti) per 1,84 milioni di metri quadrati di superficie. Interessante evidenziare come Milano, con un canone medio/mq/anno di 61 euro, si collochi al di sotto Londra (183), Berlino (80) e Parigi (70), ma superi tutte e tre queste piazze per livello dei rendimenti netti (pari al 5%, contro il 4,25% di Parigi, il 3,75% di Londra e il 3,5% di Berlino).

Tornando all’andamento dei costi dei fattori produttivi della logistica, l’analisi dell’Osservatorio ha poi puntato uno sguardo in particolare al costo del trasporto in “forte aumento dalla seconda metà dell’anno non solo per l’incremento dei carburanti ma per lo shortage di capacità dell’offerta”, generata da congestioni e carenza di autisti.

Come detto sopra, la conseguenza prevedibile – ha concluso Frosi – sarà una riduzione dei margini degli operatori, che a loro volta tenderanno a rifarsi sulla committenza con conseguenti aumenti dei prezzi al consumo e infine crescita dell’inflazione.

F.M.

LE FOTO DEL CONVEGNO

Osservatorio Contract Logistics 2021_1 Osservatorio Contract Logistics 2021 (21) Osservatorio Contract Logistics 2021 (27) Osservatorio Contract Logistics 2021 (25) Osservatorio Contract Logistics 2021 (26) Osservatorio Contract Logistics 2021 (24) Osservatorio Contract Logistics 2021 (23) Osservatorio Contract Logistics 2021 (22) Osservatorio Contract Logistics 2021 (18) Osservatorio Contract Logistics 2021 (17) Osservatorio Contract Logistics 2021 (16) Osservatorio Contract Logistics 2021 (15) Osservatorio Contract Logistics 2021 (14) Osservatorio Contract Logistics 2021 (13) Osservatorio Contract Logistics 2021 (12) Osservatorio Contract Logistics 2021 (11) Osservatorio Contract Logistics 2021 (10) Osservatorio Contract Logistics 2021 (9) Osservatorio Contract Logistics 2021 (8) Osservatorio Contract Logistics 2021 (7) Osservatorio Contract Logistics 2021 (5) Osservatorio Contract Logistics 2021 (3) Osservatorio Contract Logistics 2021 (2) Osservatorio Contract Logistics 2021 (1)

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
American-Airlines-768×402
Natale anticipato per le spedizioni aeree globali: +5% a novembre
Xeneta prevede però un 2026 modesto, anche per via del rallentamento dell’e-commerce
  • 2026 spedizioni aeree globali
  • Xeneta
2
Trasporti
8 Dicembre 2025
Magazzino
Ctp parte in Italia con i lavori di un edificio pre-locato a Castel San Giovanni
Il polo, sviluppato in due fasi, sarà consegnato nel 2026 e si estenderà su 75mila metri quadrati
  • Castel San Giovanni
  • Ctp
1
Immobiliare
8 Dicembre 2025
Porto Ravenna Terminal Container
Emilia-Romagna in controtendenza nella prima metà del 2025, export giù dell’1,4%
Crescono le vendite in Ue (-+2%), ma gli Usa trascinano verso il basso quelle extra Ue
  • banca d'Italia
  • export Emilia Romagna prima metà 2025
1
Economia
8 Dicembre 2025
Amazon Prime furgone
Amazon Italia Transport versa 180 milioni al Fisco e modifica l’algoritmo
Nel frattempo anche Fedex si appresta a chiudere la procedura introducendo la reverse charge tra i fornitori
  • Amazon
  • Fedex
1
Logistica
5 Dicembre 2025
Cosco Shipping Aries – container – Psa Genova Pra’ (1)
Fiammata (+15%) dei noli container Cina – Italia
Dopo tre settimane di crescita modesta, le tariffe si rialzano grazie anche agli aumenti Fak introdotti dai carrier
  • carrier
  • Drewry
  • noli container
  • Xeneta
2
Trasporti
5 Dicembre 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)