• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Il prof. Dallari critico con la logistica urbana di Eataly a Milano

“Quando si studiano dei centri commerciali di fatto all’interno delle aree urbane occorre sacrificare qualche metro quadro destinato alla vendita e trasformarlo in metri quadri destinati alla logistica, che come noto non genera fatturato ma ottimizza i costi. Incasinare la viabilità di un quartiere è un costo che va fatto pagare”. Così Fabrizio Dallari, professore […]

di
22 Novembre 2021
Stampa
Consegne Eataly

“Quando si studiano dei centri commerciali di fatto all’interno delle aree urbane occorre sacrificare qualche metro quadro destinato alla vendita e trasformarlo in metri quadri destinati alla logistica, che come noto non genera fatturato ma ottimizza i costi. Incasinare la viabilità di un quartiere è un costo che va fatto pagare”.

Così Fabrizio Dallari, professore ordinario di Logistica e Supply Chain Management all’Università LIUC – Università Cattaneo di Castellanza, ha sintetizzato a SUPPLY CHAIN ITALY il ragionamento alla base della critica che ha espresso via LinkedIn alla logistica urbana di Eataly a Milano.

Nel capoluogo lombardo il gruppo fondato da Oscar Farinetti ha infatti un punto vendita d’eccezione, ovvero Eataly Smeraldo, store sviluppato su tre piani e grande quanto un supermercato, situato però in una zona molto centrale laddove un tempo sorgeva il Teatro Smeraldo, ovvero in un contesto in cui non erano svolte attività logistiche significative.

“Anche questa mattina l’eccellenza italiana dei nostri prodotti alimentari Made in Italy dimostra la scarsa organizzazione logistica nella fase dell’ultimo miglio” aveva infatti sottolineato Dallari, riferendo di una operazione svolta in Corso di Porta Nuova in doppia fila dagli addetti “costretti a usare sotto l’acqua un muletto per scaricare un camion senza sponda idraulica”.

Come evidenziato sopra, la principale responsabilità di inefficienze come questa per Dallari non va imputata agli operatori logistici, ma alle stesse aziende clienti (quello di Eataly, ha evidenziato lui stesso, è un caso “eclatante”, ma che “rappresenta solo una tra le migliaia di situazioni” in una città come Milano).

“Evidentemente chi si occupa di logistica deve fare i conti con le difficoltà del traffico e soprattutto con l’insensatezza di chi ha previsto un centro commerciale in mezzo a Milano senza un’adeguata area di accesso carico scarico e logistica”, ha aggiunto il docente, invitando aziende e soggetti pubblici a rispolverare le Linee Guida della Regione Lombardia “a sostegno della logistica urbana”, pubblicate nel 2015 e redatte dall’ente insieme a Eupolis.

Il post di Dallari ha suscitato le reazioni di diversi addetti ai lavori, che hanno offerto il proprio punto di vista, ad esempio ricordando come in altre città le operazioni siano limitate a fasce orarie serali o notturne (con conseguenti costi maggiori per le aziende clienti), come certe consegne in contesti urbani siano ancora effettuate con bilici anziché con mezzi leggeri, o anche come stia al cliente scegliere fornitori in grado di offrire servizi logistici adeguati.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Garbe – lavori Tortna avvio
Primo pilastro per il nuovo polo logistico di Garbe a Tortona
Il progetto sorgerà su un'area di 265mila metri quadrati per la creazione di un complesso di 102mila metri quadrati in…
  • Garbe
  • immobiliare
  • lavori
  • logistica
  • magazzino
  • Tortona
1
Logistica
9 Maggio 2025
Boeing China Airlines Livery
China Airlines ha ordinato quattro Boeing 777-8F
Il contratto tra la casa produttrice Usa e la compagnia taiwanese include una opzione per altri quattro mezzi dello stesso…
1
Senza categoria
9 Maggio 2025
Poste Italiane Sda
Ricavi (+6,9%) e volumi (+8,7%) in aumento nei pacchi per Poste Italiane nel primo trimestre 2025
Il gruppo ha conferito alla jv Patrimonio Italia Logistica – Sicaf i primi 47 immobili, per un valore di 333…
  • consegna pacchi
  • Poste Italiane
  • Sicaf Patrimonio Italia Logistica
1
Logistica
8 Maggio 2025
Vetro
Export del comparto vetro italiano negli Usa in aumento (+11%) nel 2024
Tra i mercati in espansione anche quelli di Turchia, Ungheria, Arabia Saudita e Marocco
  • export vetro
  • Gimav
  • vetro
1
Economia
8 Maggio 2025
Fermerci Interporto Abruzzo Ferrobonus
Fermerci plaude al nuovo Ferrobonus abruzzese
L’incentivo regionale ha per il 2025 uno stanziamento del valore di 150mila euro
  • Fermerci
  • Interporto d’Abruzzo
1
Trasporti
8 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)