Per le Olimpiadi invernali 2026 anche droni per il trasporto merci verso la Valtellina
Per il trasporto delle merci da Milano verso la Valtellina, e forse non solo, la Regione Lombardia è pronta a mettere in campo anche i droni. Lo ha dichiarato l’ex campione olimpico di canoa e attuale Sottosegretario con delega allo Sport, Olimpiadi 2026 e Grandi eventi dell’ente, Antonio Rossi, all’agenzia Dire. Rossi al riguardo ha […]
Per il trasporto delle merci da Milano verso la Valtellina, e forse non solo, la Regione Lombardia è pronta a mettere in campo anche i droni. Lo ha dichiarato l’ex campione olimpico di canoa e attuale Sottosegretario con delega allo Sport, Olimpiadi 2026 e Grandi eventi dell’ente, Antonio Rossi, all’agenzia Dire.
Rossi al riguardo ha spiegato di essersi attivato insieme al sottosegretario Rizzi (con delega ai Rapporti con le Delegazioni Internazionali, ndr) incontrando più volte “il cluster aerospaziale lombardo. Nel 2026 – ha dichiarato – ci saranno sicuramente dei droni che trasporteranno merci per snellire il traffico tra Milano e la Valtellina”. Questa iniziativa, ha spiegato, avrà lo scopo di alleggerire la pressione del traffico, principalmente sulla rete stradale tra Milano e la Valtellina, che già sarà interessata dai viaggi degli atleti, di tutto lo staff olimpico nonché degli spettatori, anche perché – ha spiegato Rossi – “il treno non arriva fino a Bormio, si ferma a Tirano”.
Possibile però, secondo Dire, che i trasporti via velivoli a guida autonoma riguarderanno anche le sedi olimpiche del Veneto ovvero Verona e Cortina d’Ampezzo. L’edizione 2026 delle Olimpiadi invernali sarà ‘diffusa’ e oltre alle località già citate coinvolgerà come sede delle gare anche la Valle di Anterselva e la Valdifiemme, in Trentino Alto-Adige.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY