• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Amazon multata dall’Antitrust italiano per oltre 1 miliardo di euro per la sua logistica

A due anni dall’avvio, e dopo cinque proroghe dei termini, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha chiuso la sua indagine su Amazon accertando come l’azienda abbia effettivamente utilizzato la posizione di “assoluta dominanza” del proprio marketplace per favorire il suo servizio di logistica (chiamato Fba, Fulfillment By Amazon). L’authority italiana ha pertanto inflitto […]

di
9 Dicembre 2021
Stampa
Amazon worker

A due anni dall’avvio, e dopo cinque proroghe dei termini, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha chiuso la sua indagine su Amazon accertando come l’azienda abbia effettivamente utilizzato la posizione di “assoluta dominanza” del proprio marketplace per favorire il suo servizio di logistica (chiamato Fba, Fulfillment By Amazon).
L’authority italiana ha pertanto inflitto una sanzione di circa 1,128 miliardi di euro alle società coinvolte, ovvero Amazon Europe Core Sarl, Amazon Services Europe Sarl, Amazon EU Sarl, Amazon Italia Services Srl e Amazon Italia Logistica Srl.

Il comportamento di Amazon, secondo l’antitrust italiano, ha danneggiato sia gli operatori concorrenti di logistica per e-commerce (“impedendo loro di proporsi ai venditori online come fornitori di servizi di qualità paragonabile”), sia i marketplace concorrenti. Questo perché i venditori che si affidano all’azienda di Seattle sono “scoraggiati dall’offrire i propri prodotti su altre piattaforme online, perlomeno con la stessa ampiezza di gamma”, per evitare una duplicazione dei costi di magazzino.

In particolare le verifiche hanno accertato che le società che utilizzano il servizio Fba hanno accesso a “un insieme di vantaggi essenziali per ottenere visibilità e migliori prospettive di vendite su Amazon.it”. Tra questi, l’etichetta Prime “che consente di vendere con più facilità ai consumatori più fedeli e alto-spendenti” così come di partecipare a eventi come “Black Friday, Cyber Monday, Prime Day”, aumentando la probabilità che la proposta del venditore “sia selezionata come Offerta in Vetrina e visualizzata nella cosiddetta Buy Box”. In questo modo Amazon ha “impedito ai venditori terzi di associare l’etichetta Prime alle offerte non gestite con Fba”.

Secondo l’Agcm queste funzionalità sono “cruciali per il successo dei venditori e per l’aumento delle loro vendite”. Ai venditori terzi che utilizzano Fulfillment By Amazon non viene inoltre “applicato lo stringente sistema di misurazione delle performance cui Amazon sottopone i venditori non-FBA e il cui mancato superamento può portare anche alla sospensione dell’account del venditore”.

L’authority ha poi spiegato di ritenere tale strategia “particolarmente grave” e di avere calcolato l’importo della multa anche “in considerazione della sua durata, degli effetti già prodotti e delle dimensioni del gruppo”.

Oltre alla sanzione, l’Agcm ha anche imposto al gruppo alcune “misure comportamentali”, che saranno sottoposte al vaglio di un monitoring trustee. Nel dettaglio Amazon dovrà “concedere ogni privilegio di vendita e di visibilità sulla propria piattaforma a tutti i venditori terzi che sappiano rispettare standard equi e non discriminatori di evasione dei propri ordini”, in linea con il livello di servizio che Amazon intende garantire ai consumatori Prime. Amazon, si legge, dovrà inoltre “definire e pubblicare tali standard” e, “a far data da un anno dall’assunzione della decisione, astenersi dal negoziare con i vettori e/o con gli operatori di logistica concorrenti – per conto dei venditori – tariffe e altre condizioni contrattuali applicate per la logistica dei loro ordini su Amazon.it, al di fuori di Fba”.

Le pratiche ora sanzionate dall’Agcm sono anche al centro di un’indagine, tuttora in corso, dell’organismo Antitrust europeo. Secondo alcuni rumours emersi nelle scorse settimane, Amazon sarebbe da qualche tempo alla ricerca di un accordo transattivo con la stessa authority, nel tentativo di sfuggire a una sanzione il cui importo, secondo la normativa comunitaria, potrebbe raggiungere anche il 10% del fatturato della società interessata. Probabile che il pronunciamento di oggi dell’Agcm possa dare un’ulteriore spinta alla volontà del gruppo statunitense di chiudere con una transazione la partita con la Commissione Europea.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Magazzino
Ctp parte in Italia con i lavori di un edificio pre-locato a Castel San Giovanni
Il polo, sviluppato in due fasi, sarà consegnato nel 2026 e si estenderà su 75mila metri quadrati
  • Castel San Giovanni
  • Ctp
1
Immobiliare
8 Dicembre 2025
Porto Ravenna Terminal Container
Emilia-Romagna in controtendenza nella prima metà del 2025, export giù dell’1,4%
Crescono le vendite in Ue (-+2%), ma gli Usa trascinano verso il basso quelle extra Ue
  • banca d'Italia
  • export Emilia Romagna prima metà 2025
1
Economia
8 Dicembre 2025
Amazon Prime furgone
Amazon Italia Transport versa 180 milioni al Fisco e modifica l’algoritmo
Nel frattempo anche Fedex si appresta a chiudere la procedura introducendo la reverse charge tra i fornitori
  • Amazon
  • Fedex
1
Logistica
5 Dicembre 2025
Cosco Shipping Aries – container – Psa Genova Pra’ (1)
Fiammata (+15%) dei noli container Cina – Italia
Dopo tre settimane di crescita modesta, le tariffe si rialzano grazie anche agli aumenti Fak introdotti dai carrier
  • carrier
  • Drewry
  • noli container
  • Xeneta
2
Trasporti
5 Dicembre 2025
Maersk magazzini logistica scaffali
Nella logistica italiana circa 41mila nuovi rapporti di lavoro siglati a dicembre
Sotto la soglia di attenzione le difficoltà di reperimento del personale, sia nell'ambito di acquisti e movimentazione interna, sia in…
  • Bollettino Excelsior Unioncamere Anpal
1
Ricerche & Studi
5 Dicembre 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)