Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Crisi container: il caffè torna a viaggiare in sacchi su navi general cargo

Le difficoltà del trasporto via mare di container stanno spingendo diversi operatori a cercare soluzioni originali per far muovere i loro carichi. In alcuni casi la ricerca ha però anche portato a un ‘ritorno alle origini’, come nel caso delle movimentazioni di caffè. Se negli ultimi tempi – come riepilogato dagli esperti della società genovese […]

di
11 Gennaio 2022
Stampa
Bags per caffè

Le difficoltà del trasporto via mare di container stanno spingendo diversi operatori a cercare soluzioni originali per far muovere i loro carichi. In alcuni casi la ricerca ha però anche portato a un ‘ritorno alle origini’, come nel caso delle movimentazioni di caffè.

Se negli ultimi tempi – come riepilogato dagli esperti della società genovese Mto – questa merce è stata solita viaggiare in container (sebbene con preparazioni dedicate per assorbire l’umidità, e comunque all’interno di sacchi), ultimamente la tendenza suscitata dalla crisi dei traffici via box è quella di preferire il trasporto in big bag all’interno di navi break bulk.

Diversi sono i casi recenti riportati da Bloomberg. Tra questi c’è quello della Eagle, unità con portata lorda di 18.320 tonnellate noleggiata da Olam Food Ingredients, parte del gruppo singaporiano Olam attivo nel settore dell’agribusiness, per trasportare un carico di caffè di varietà Robusta da Lampung, nell’isola di Sumatra, a New Orleans. La nave, che è arrivata nello scalo statunitense il 1 gennaio, ha viaggiato con i sacchi impilati nella stiva. In particolare, ha spiegato Manish Dhawan, vicepresidente senior di Ofi, tra i fattori che hanno portato a scegliere per questa soluzione ci sono stati il costo elevato delle spedizioni e la disponibilità limitata di container per la spedizione del caffè. La Eagle avrebbe inoltre già completato una consegna simile di caffè di varietà Arabica dal Brasile a Brema, in Germania.

Una soluzione simile è stata inoltre adottata da Cooxupe, cooperativa di produttori di caffè di varietà Arabica della città brasiliana di Guaxupé, che secondo Bloomberg all’inizio di dicembre ha inviato 108mila sacchi di caffè in Europa dal porto di Santos e prevede ora di curare altre due spedizioni dello stesso tipo a gennaio. Secondo l’agenzia di stampa, quelli avvenuti sulla Eagle e quelli gestiti da Cooxupe sono i primi trasporti di caffè gestiti in questo modo da venti anni a questa parte.

Questa modalità di trasporto tuttavia non è esente da problemi, anzi.

“Abbiamo fatto un esperimento poiché alcuni clienti si sono adattati a questa nuova modalità di spedizione per risolvere i colli di bottiglia delle spedizioni” ha spiegato Lucio Dias, direttore commerciale della cooperativa.  “Ma è un’operazione complessa”. Secondo Dias non in tutti i porti sono infatti presenti operatori in grado di movimentare i sacchi dalla stiva delle navi e ad esempio la prima operazione di carico gestita da Cooxupe, che sarebbe dovuta durare solo due giorni, si è protratta per cinque a causa della pioggia, cosa che ha comportato non solo un ritardo nella spedizione ma anche un aumento dei costi. Ciononostante secondo il manager il perdurare delle difficoltà del traporto container farà sì che presto anche in Vietnam, paese che è il maggiore produttore della varietà Robusta, si finirà per optare per soluzioni simili.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Kn magazzino
Gli end user guidano l’assorbimento di spazi logistici nel primo trimestre 2025
Savills registra nel periodo un rallentamento del take up e una lieve crescita dello sfitto in alcuni mercati secondari
  • Savills Q1 2025
2
Immobiliare
20 Maggio 2025
Giovi Logistics Park
Logista Pharma si insedia nel Giovi Logistics Park
La società è il quarto inquilino del polo di Garbe situato a Silvano Pietra, in provincia di Pavia
  • Garbe Industrial Real Estate Italy
  • Giovi Logistics Park
  • Rhenus
  • Staci Italia e Id Logistics
2
Immobiliare
20 Maggio 2025
Gian Luca Fossati Wcg
Gian Luca Fossati nuovo responsabile logistica e industria di World Capital Group
Con questo ingresso strategico la società di consulenza immobiliare, specializzata esclusivamente nel Commercial Real Estate, rafforza la visione di lungo…
  • Andrea Faini amministratore delegato
  • Gian Luca Fossati
  • responsabile Logistica e Industria
  • Wcg
1
Logistica
20 Maggio 2025
Boeing 767 -200SF marche SP-MRE
Trasporto aereo urgente con SkyTaxi per la gara di Formula 1 di Imola
Un Boeing 767-281 Bdsf partito da Rzeszow ha effettuato oltre cinque ore di volo e tre cicli completi per far…
  • Formula 1
  • SkyTaxi
  • trasporto ricambio
1
Trasporti
20 Maggio 2025
Autotrasporto
Nel ‘decreto infrastrutture’ nuove importanti misure per l’autotrasporto
Tra le novità si segnala la modifica della disciplina dei tempi di attesa per le operazioni di carico e scarico…
  • autotrasporto
  • carico
  • decreto infrastrutture
  • merci
  • scarico
2
Politica
19 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit