Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Piccoli spedizionieri insoddisfatti da Maersk Spot: soluzioni “non vendibili” alla clientela

La ‘rivoluzione’ intrapresa da Maersk nei confronti della sua clientela di spedizionieri, che ha l’obiettivo di fissare contratti di lunga durata solo con gli operatori dai volumi più consistenti, spostando gli altri sul booking on line, sta ora disvelando i suoi effetti, il primo dei quali è la pesante insoddisfazione di questi ultimi. A raccogliere […]

di
20 Gennaio 2022
Stampa
Trieste Molo VII – nave Maersk

La ‘rivoluzione’ intrapresa da Maersk nei confronti della sua clientela di spedizionieri, che ha l’obiettivo di fissare contratti di lunga durata solo con gli operatori dai volumi più consistenti, spostando gli altri sul booking on line, sta ora disvelando i suoi effetti, il primo dei quali è la pesante insoddisfazione di questi ultimi.
A raccogliere le relative lamentele è anche questa volta The Loadstar. Il quadro che emerge, tratteggiato alla testata britannica sulla base dei riscontri offerti da diversi operatori, è che questa soluzione – la prenotazione on line delle spedizioni effettuata sulla piattaforma Maersk Spot, quindi con noli spot – sia impraticabile e non possa essere realmente offerta ai caricatori.
“La quotazione spot ha una validità molto breve, può scadere nel corso di una stessa giornata se Maersk esaurisce lo spazio, e non vale sulla nave successiva” spiega uno di loro, che ha anche evidenziato come con la compagnia danese ora “puoi ottenere solo tariffe spot, il che significa che non puoi programmare una spedizione e noi piccoli operatori non riusciamo mai a trovare spazio”. La soluzione che a volte ha scelto di adottare, aggiunge, è quella di effettuare un’altra prenotazione, con un secondo operatore, su un diverso servizio e solo a quel punto verificare su Maersk Spot se la tariffa offerta può essere più conveniente.
Piuttosto esplicita la conclusione: “Maersk usa i piccoli spedizionieri solo per riempire i suoi spazi vuoti. Questo non permette alle società di sopravvivere, in questo contesto”.
Amara anche la valutazione di un secondo operatore: “Fortunatamente avevamo deciso di ridurre i nostri rapporti commerciali con Maersk” ma la verità è che “noi abbiamo bisogno di loro più di quanto loro abbiano bisogno di noi”.
La conseguenza naturale di questi cambiamenti introdotti dalla (da poco) seconda compagnia di trasporto container mondiale sarà una forte “discontinuità del mercato” e potrà anche portare a aggregazioni (fusioni o collaborazioni) tra piccoli operatori.
Secondo quanto emerso come indiscrezione negli ultimi mesi, Maersk avrebbe avviato una ristrutturazione della sua offerta che per il 2022 prevede sei diverse formule contrattuali, alcune delle quali disponibili solo su proposta diretta dei commerciali dell’azienda. In particolare avrebbe introdotto il minimo di 100 container a settimana come soglia per poter accedere alla sigla di un contratto di spedizione di lunga durata.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Scenari Immobiliari 2025
Fatturato a 5,55 miliardi di euro (+2,8%) per l’immobiliare logistico italiano nel 2024
Per Scenari Immobiliari il segmento ha attratto nel primo trimestre 2025 investimenti per 650 milioni di euro, circa il doppio…
  • Scenari Immobiliari
2
Immobiliare
28 Maggio 2025
Contship Italia – container – La Spezia Container Terminal (1)
Alimentare, largo consumo e farmaceutica i ‘best performer’ dell’export 2025 secondo Prometeia – Intesa Sanpaolo
Stimata una crescita dell’1,8% medio annuo per le vendite estere dell’industria italiana nel quadriennio 2026-2029
  • export industria italiana 2025
  • export industria italiana 2026-2029
  • Intesa Sanpaolo
  • Prometeia
3
Economia
28 Maggio 2025
Vino
Per i vini italiani attese vendite estere ancora in crescita (+2%) nel 2025
Fantini Group, Ruffino, Argea e Pasqua sono le aziende del settore con maggiore vocazione all’export
  • export vino 2024
  • export vino 2025
2
Economia
28 Maggio 2025
E-commerce
L’Ue vuole una fee da 2 euro per ogni pacco e-commerce in arrivo
Parallelamente alla rimozione della esenzione del regime de minimis, potrebbe essere introdotta una tariffa a compensazione delle spese di gestione…
  • dazi
  • de minimins
  • e-commerce
  • Ue
2
Politica
27 Maggio 2025
La Spezia Container Terminal (Contship Italia) (3)
Trasporto container in difficoltà tra congestioni portuali e il Mar Rosso ancora offlimits
Habben Jansen (Hapag Lloyd) prevede per la soluzione della prima criticità ancora almeno sei-otto settimane
  • congestioni
  • container
  • Hapag Lloyd
  • noli
2
Trasporti
27 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit