• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Piccoli spedizionieri insoddisfatti da Maersk Spot: soluzioni “non vendibili” alla clientela

La ‘rivoluzione’ intrapresa da Maersk nei confronti della sua clientela di spedizionieri, che ha l’obiettivo di fissare contratti di lunga durata solo con gli operatori dai volumi più consistenti, spostando gli altri sul booking on line, sta ora disvelando i suoi effetti, il primo dei quali è la pesante insoddisfazione di questi ultimi. A raccogliere […]

di
20 Gennaio 2022
Stampa

La ‘rivoluzione’ intrapresa da Maersk nei confronti della sua clientela di spedizionieri, che ha l’obiettivo di fissare contratti di lunga durata solo con gli operatori dai volumi più consistenti, spostando gli altri sul booking on line, sta ora disvelando i suoi effetti, il primo dei quali è la pesante insoddisfazione di questi ultimi.
A raccogliere le relative lamentele è anche questa volta The Loadstar. Il quadro che emerge, tratteggiato alla testata britannica sulla base dei riscontri offerti da diversi operatori, è che questa soluzione – la prenotazione on line delle spedizioni effettuata sulla piattaforma Maersk Spot, quindi con noli spot – sia impraticabile e non possa essere realmente offerta ai caricatori.
“La quotazione spot ha una validità molto breve, può scadere nel corso di una stessa giornata se Maersk esaurisce lo spazio, e non vale sulla nave successiva” spiega uno di loro, che ha anche evidenziato come con la compagnia danese ora “puoi ottenere solo tariffe spot, il che significa che non puoi programmare una spedizione e noi piccoli operatori non riusciamo mai a trovare spazio”. La soluzione che a volte ha scelto di adottare, aggiunge, è quella di effettuare un’altra prenotazione, con un secondo operatore, su un diverso servizio e solo a quel punto verificare su Maersk Spot se la tariffa offerta può essere più conveniente.
Piuttosto esplicita la conclusione: “Maersk usa i piccoli spedizionieri solo per riempire i suoi spazi vuoti. Questo non permette alle società di sopravvivere, in questo contesto”.
Amara anche la valutazione di un secondo operatore: “Fortunatamente avevamo deciso di ridurre i nostri rapporti commerciali con Maersk” ma la verità è che “noi abbiamo bisogno di loro più di quanto loro abbiano bisogno di noi”.
La conseguenza naturale di questi cambiamenti introdotti dalla (da poco) seconda compagnia di trasporto container mondiale sarà una forte “discontinuità del mercato” e potrà anche portare a aggregazioni (fusioni o collaborazioni) tra piccoli operatori.
Secondo quanto emerso come indiscrezione negli ultimi mesi, Maersk avrebbe avviato una ristrutturazione della sua offerta che per il 2022 prevede sei diverse formule contrattuali, alcune delle quali disponibili solo su proposta diretta dei commerciali dell’azienda. In particolare avrebbe introdotto il minimo di 100 container a settimana come soglia per poter accedere alla sigla di un contratto di spedizione di lunga durata.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Estesa fino al 10 novembre la tregua Usa – Cina sui dazi
La proroga favorirà l'afflusso di prodotti destinati a essere venduti nella stagione invernale e natalizia quali device elettronici e giocattoli
  • dazi
  • tregua
  • Usa - Cina
2
Economia
12 Agosto 2025
Mercato italiano consegna pacchi in gran forma a inizio 2025 per volumi (+5,7%) e ricavi (+4,6%)
Amazon e Poste Italiane dominano nel segmento nazionale, mentre in quello internazionale sale al primo posto Ups
  • Agcom
  • Amazon Italia Trasport
  • consegna pacchi
  • Poste Italiane
2
Ricerche & Studi
12 Agosto 2025
Il gruppo Gros potenzia la logistica con un nuovo Cedi
Aperto a Guidonia, è dedicato alla gestione di prodotti freschi
  • Cedi
  • Gdo
  • Gros
1
Logistica
12 Agosto 2025
Intergroup coordina uno sbarco di pellet in tre porti italiani
Il gruppo laziale seguirà anche le fasi di confezionamento, stoccaggio e distribuzione del biocombustibile
  • Catania
  • Gaeta
  • Intergroup
  • Oristano
  • pellet
1
Logistica
12 Agosto 2025
Per Circle un’estensione contrattuale da 200mila euro
La software house 'allunga' l'accordo con un operatore intermodale pe rle piattaforme Milos Mto e Milos Tfp
  • Circle
  • IT
  • MTO
1
Servizi & Fornitori
12 Agosto 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version