• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Le altre News

Kuehne Nagel misura la crisi del trasporto container con un nuovo indice

La crisi delle supply chain globali, e in particolare il tasso di congestione portuale, può ora essere valutato tramite un nuovo indice ideato da Kuehne Nagel. Il gruppo logistico ha lanciato infatti Seaexplorer, strumento con cui si propone di misurare la fluidità delle catene logistiche considerando le navi che risultano in attesa di fronte ai […]

di
25 Gennaio 2022
Stampa
Zim Monaco (Zim) – prua portacontainer NC 9925

La crisi delle supply chain globali, e in particolare il tasso di congestione portuale, può ora essere valutato tramite un nuovo indice ideato da Kuehne Nagel. Il gruppo logistico ha lanciato infatti Seaexplorer, strumento con cui si propone di misurare la fluidità delle catene logistiche considerando le navi che risultano in attesa di fronte ai porti. Piuttosto semplice il calcolo dei valori assunti dall’indice, basato sui giorni in cui queste risultano ‘waiting’ e la loro capacità per tutti gli scali considerati (l’analisi, nel dettaglio, mette sotto osservazione quelli di Prince Rupert, Vancouver, Seattle, Oakland, Los Angeles, Long Beach, New York, Savannah, Hong Kong, Shanghai, Ningbo, così come Rotterdam e Anversa). Per fare un esempio, una nave da 5.000 Teu in attesa da 10 giorni contribuisce al calcolo con 50.000 Teu.

Al momento, Seaexplorer rimanda un valore di 11,6 milioni di Teu/giorni (per circa 612 navi portacontainer ferme), quando secondo Kuehne Nagel un valore ‘normale’ sarebbe di meno di 1 milione di Teu/giorno. Da notare che, secondo la società, l’80% della ‘disruption’ è associata a problemi che si riscontrano negli scali nordamericani.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Nave portacontainer – Canale di Suez
Coldiretti protesta per il mancato ripristino della rotta via Suez
Preoccupata per l’export agroalimentare verso l’Asia, l’associazione ha chiesto provvedimenti a Tajani e Salvini sui liner di container “soprattutto italiani…
  • coldiretti
  • Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
2
Logistica
4 Dicembre 2025
Colliers Hines
Colliers Global Investors rileva sette immobili logistici in Italia
Oltre ai 5 localizzati in Piemonte ceduti da Kryalos, la Sgr ha acquisito altri due magazzini a Castel San Giovanni
  • Colliers
  • Hines
  • Kryalos
1
Immobiliare
4 Dicembre 2025
DB 2014-11-26 SEDE
Anche quattro magazzini italiani nella nuova acquisizione annunciata da Saga
La joint venture tra Vgp e Areim Pan-European Logistics Fund si appresta a rilevare un pacchetto di 17 strutture ad…
  • Areim
  • Saga
  • VGP
1
Immobiliare
4 Dicembre 2025
Eurostat Gvc 2021-2023
Consolidamento fornitori ma scarso backsourcing tra le imprese italiane nel post Covid-19
La Penisola, rileva Eurostat, ha subito più di altri paesi Ue le criticità del settore dei trasporti nel triennio 2021-2023
  • Covid
  • Eurostat
  • nearshoring
  • Ue
3
Ricerche & Studi
4 Dicembre 2025
Mimit tavolo Yoox
Accordo raggiunto per Yoox, i licenziamenti interesseranno 145 dipendenti
Sindacati soddisfatti per ’intesa raggiunta al Mimit, che prevede l’adesione volontaria alla procedura
  • licenziamenti
  • Mimit
  • Yoox
2
Logistica
4 Dicembre 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)