Sale a tre il numero di linee container dirette Cina – Europa
L’offerta di linee marittime per il trasporto container tra Cina ed Europa si è da poco arricchita con la presenza di un altro operatore, la britannica Ellerman City Liners, che ha avviato un collegamento regolare con il Regno Unito. Sul servizio, che ha un transit time di 60 giorni, sono impiegate quattro navi con capacità […]
L’offerta di linee marittime per il trasporto container tra Cina ed Europa si è da poco arricchita con la presenza di un altro operatore, la britannica Ellerman City Liners, che ha avviato un collegamento regolare con il Regno Unito. Sul servizio, che ha un transit time di 60 giorni, sono impiegate quattro navi con capacità fra i 2.464 e i 5.060 Teu che scalano nell’ordine i porti cinesi di Taicang, Ningbo e Dachan Bay in Cina prima di raggiungere Tilbury.
Quella introdotta dall’operatore logistico britannico è una novità per quel che riguarda il Nord Europa (dove soluzioni simili erano state provate da Geodis e altri solo in via occasionale), ma ripercorre le recenti esperienze di altre due case di spedizioni messe in piedi tra Cina e Mediterraneo.
Il caso più noto è quello dell’italiana Rif Line, che dopo avere debuttato con un servizio verso Civitavecchia ha poi strutturato meglio la sua proposta con la creazione di una compagnia marittima, Kalypso, che raggiunge ora anche l’Adriatico (in particolare Ravenna, con un servizio dal Bangladesh) e ha da poco portato la sua flotta a un totale di 5 navi.
Sulle sue tracce è comparsa recentemente anche Volta Container Line, Nvocc che fa capo alla società Volta Shipping services di Dubai, che a gennaio ha avviato una rotazione che mette in relazione gli scali di Qingdao, Pusan, Shanghai, Ningbo e Nansha con quelli di Misurata in Libia e di Koper in Slovenia, anche in questo caso senza trasbordi né toccate intermedie in Medio Oriente.