ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY
Poste Italiane entra nella logistica sanitaria acquisendo il 70% di Plurima
Come preannunciato da SUPPLY CHAIN ITALY a gennaio, si è concretizzato due giorni fa l’ingresso di Poste Italiane nella logistica sanitaria attraverso l’acquisto di una partecipazione del 70% di Plurima Spa, la società umbra che ha giocato un ruolo nella consegna dei vaccini anti-Covid in piena pandemia in Italia. Dalla notizia, divulgata dalla stessa Plurima, […]
Come preannunciato da SUPPLY CHAIN ITALY a gennaio, si è concretizzato due giorni fa l’ingresso di Poste Italiane nella logistica sanitaria attraverso l’acquisto di una partecipazione del 70% di Plurima Spa, la società umbra che ha giocato un ruolo nella consegna dei vaccini anti-Covid in piena pandemia in Italia.
Dalla notizia, divulgata dalla stessa Plurima, si apprende che l’accordo ha valutato l’intera società di logistica sanitaria 130 milioni di euro (143,39 milioni di dollari) in termini di valore aziendale.
La partnership è nata per unire le competenze della società fondata dalla famiglia Marconi specializzata nella logistica ospedaliera e nella gestione dei dati medici oltreché nei servizi di storage per ospedali pubblici e privati, con quelle di Poste Italiane, anch’essa attiva nella distribuzione di vaccini, utilizzando l’estesa rete che quest’ultima utilizza quotidianamente per la consegna di posta e pacchi in tutto il paese con l’obiettivo di creare una vera infrastruttura per la logistica sanitaria in Italia.
Luca Marconi presidente esecutivo di Plurima ha così commentato l’operazione: “Sono orgoglioso del percorso di crescita che Plurima – nata da un’intuizione di mio padre Tito 40 anni fa – è riuscita a realizzare grazie alla grande professionalità delle persone che vi hanno contribuito. Poste Italiane è il partner ideale per dare avvio a un nuovo capitolo della nostra storia”. Luca Marconi continuerà a ricoprire la carica di presidente esecutivo mentre Fabio Luppino quella di amministratore delegato, in continuità con il progetto attuale.
Soddisfazione, attraverso l’amministratore delegato Matteo Del Fante, è stata espressa anche da parte di Poste Italiane che farà leva sulla sua capacità attuale e sui rapporti consolidati con le pubbliche amministrazioni per crescere come operatore logistico e cogliere le opportunità di business che si aprono con Plurima.