Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Le altre News

Nuova impresa ferroviaria di Medway (Msc) in Belgio e Nord Europa

Medway, l’impresa ferroviaria del gruppo Msc, ha puntato la locomotiva verso il Nord Europa. Secondo quanto rivelato dalla testata belga Flows, la società ha infatti costituito una controllata in Belgio, con sede ad Anversa, e parallelamente richiesto all’Era (l’Agenzia dell’Unione europea per le ferrovie), l’autorizzazione a poter operare nel paese nonché nei Paesi Bassi e […]

di
28 Marzo 2022
Stampa
Medway_Locomotiva

Medway, l’impresa ferroviaria del gruppo Msc, ha puntato la locomotiva verso il Nord Europa.
Secondo quanto rivelato dalla testata belga Flows, la società ha infatti costituito una controllata in Belgio, con sede ad Anversa, e parallelamente richiesto all’Era (l’Agenzia dell’Unione europea per le ferrovie), l’autorizzazione a poter operare nel paese nonché nei Paesi Bassi e in Germania.
Il piano di espansione nel ‘northern range’ dovrebbe cominciare proprio dal primo tre paesi, con il subentro nella trazione del servizio shuttle già attivo tra il terminal Mpet di Anversa (peraltro joint venture paritetica tra Til, braccio terminalistico della stessa Msc, e la singaporiana Psa) e alcune destinazioni tedesche, nel dettaglio Neuss, Francoforte, Germersheim e Wörth. Successivamente Medway dovrebbe allargarsi entrando in altri servizi già attivi e avviandone di nuovi.
La scelta di Anversa quale perno dal quale avviare l’espansione nordica viene considerata per Medway – già attiva oltre che in Italia, anche in altri paesi dell’Europa meridionale quali Spagna e Portogallo – viene considerata quasi scontata. Nello scalo belga Msc vanta infatti una presenza fortissima, tale da avere portato il gruppo ad avviare recentemente anche l’attività di rimorchio portuale ‘in proprio’ con la controllata MedTug, in una operazione di integrazione verticale che ha molte assonanze con quella di cui si è avuta notizia oggi.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Claudio Feltrin —
Dazi Usa: l’incertezza frena l’export dell’arredo italiano
Registrato un calo del 6,6% a maggio per le esportazioni verso gli Stati Uniti. Secondo FederlegnoArredo con il dazio al…
  • dazi
  • FederlegnoArredo
  • incertezza
1
Politica
24 Luglio 2025
Cortenuova-Freight-Station-layout
Msc dice addio al progetto di un nuovo terminal intermodale a Cortenuova (Bergamo)
Il primo armatore al mondo nel settore container porterà avanti la sua strategia di sviluppo terrestre attraverso la partnership con…
  • Bergamo
  • Cortenuova
  • inland
  • Mercitalia
  • Msc
  • terminal
2
Logistica
24 Luglio 2025
Camion – Psa Genova Pra’ – autotrasporto container
Circle completa il progetto Taurus per l’efficienza logistica urbana
La nuova piattaforma digitale ottimizza gli accessi ai terminal, riducendo code e migliorando la gestione delle risorse nei centri urbani
  • Attilio Carmagnani
  • Circle
  • Iroi
  • Taurus
2
Logistica
24 Luglio 2025
CarloDeRuvo_16-e1752078527561
Confetra esulta per la non imponibilità Iva ai subfornitori nelle spedizioni
Il Consiglio dei Ministri dà il via libera preliminare all'estensione della misura ai servizi di trasporto internazionali resi dagli spedizionieri…
  • articolo 9 Dpr 633/1972
  • Carlo De Ruvo
  • Confetra
  • Fedespedi
  • non imponibilità iva subfornitori
2
Economia
24 Luglio 2025
PD Ports
Mr. Zara sceglie di investire nel business dei terminal portuali
Pontegadea, società di investimenti di Amancio Ortega fondatore di Zara, rileva il 49% di PD Ports, attiva in 11 scali…
  • Pd Ports
  • Zara
1
Logistica
24 Luglio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit