• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Le altre News

Lidl fa sul serio: acquistata la prima portacontainer per Tailwind Shipping Line

Il progetto di Lidl di avviare una propria compagnia di navigazione, emerso solo pochi giorni fa, sta ora già entrando nel vivo. Tailwind Shipping Line – riferisce Splash 24/7 basandosi su report di Alphaliner – avrebbe infatti già messo a segno tre noleggi e un acquisto di navi, tutti con controparti tedesche. Nel dettaglio la […]

di
12 Aprile 2022
Stampa
Lidl esterno

Il progetto di Lidl di avviare una propria compagnia di navigazione, emerso solo pochi giorni fa, sta ora già entrando nel vivo. Tailwind Shipping Line – riferisce Splash 24/7 basandosi su report di Alphaliner – avrebbe infatti già messo a segno tre noleggi e un acquisto di navi, tutti con controparti tedesche.
Nel dettaglio la società avrebbe noleggiato le Wiking e Jadrana, containership gemelle con capacità di 4.957 Teu, rispettivamente da Reederei Tamke e Peter Doehle. Da quest’ultima avrebbe anche rilevato la Talassa, con capacità di 5.527 Teu. La terza nave noleggiata da Tailwind sarebbe infine la Merkur Ocean, portacontainer leggermente più piccola (3.868 Teu), dalla società armatoriale tedesca F.A. Vinnen.
Prevedibilmente, l’intenzione della shipping company di Lidl sarebbe quella – come confermato anche dalla società di brokeraggio Braemar ACM – di impiegare le quattro unità nelle rotte dall’Asia all’Europa. In realtà, secondo Linerlytica, Lidl avrebbe già iniziato da dicembre a operare un servizio precisamente dalla Cina verso il Mediterraneo con impiego di una unità con stiva inferiore ai 1.000 Teu. Probabilmente un’esperienza pilota con la quale il gruppo della Gdo ha voluto saggiare le sue capacità di gestione di un business di questo tipo considerato che, secondo la società di analisi, il servizio è stato operato da Lidl autonomamente, ovvero senza un carrier come partner.
Il piano di Lidl di avviare una propria shipping company del trasporto container è venuto alla luce nei giorni scorsi e, secondo quanto dichiarato dal suo management, ha l’obiettivo di permettere di consentire una gestione di volumi maggiori da differenti stabilimenti rendendoli più flessibili. Secondo Maritime Executive il gruppo tedesco ad oggi ha traffici per circa 400-500 Teu a settimana, destinati alla consegna in Germania o in altri paesi europei.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Nave portacontainer – Canale di Suez
Coldiretti protesta per il mancato ripristino della rotta via Suez
Preoccupata per l’export agroalimentare verso l’Asia, l’associazione ha chiesto provvedimenti a Tajani e Salvini sui liner di container “soprattutto italiani…
  • coldiretti
  • Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
2
Logistica
4 Dicembre 2025
Colliers Hines
Colliers Global Investors rileva sette immobili logistici in Italia
Oltre ai 5 localizzati in Piemonte ceduti da Kryalos, la Sgr ha acquisito altri due magazzini a Castel San Giovanni
  • Colliers
  • Hines
  • Kryalos
1
Immobiliare
4 Dicembre 2025
DB 2014-11-26 SEDE
Anche quattro magazzini italiani nella nuova acquisizione annunciata da Saga
La joint venture tra Vgp e Areim Pan-European Logistics Fund si appresta a rilevare un pacchetto di 17 strutture ad…
  • Areim
  • Saga
  • VGP
1
Immobiliare
4 Dicembre 2025
Eurostat Gvc 2021-2023
Consolidamento fornitori ma scarso backsourcing tra le imprese italiane nel post Covid-19
La Penisola, rileva Eurostat, ha subito più di altri paesi Ue le criticità del settore dei trasporti nel triennio 2021-2023
  • Covid
  • Eurostat
  • nearshoring
  • Ue
3
Ricerche & Studi
4 Dicembre 2025
Mimit tavolo Yoox
Accordo raggiunto per Yoox, i licenziamenti interesseranno 145 dipendenti
Sindacati soddisfatti per ’intesa raggiunta al Mimit, che prevede l’adesione volontaria alla procedura
  • licenziamenti
  • Mimit
  • Yoox
2
Logistica
4 Dicembre 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)