• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Le altre News

Lidl fa sul serio: acquistata la prima portacontainer per Tailwind Shipping Line

Il progetto di Lidl di avviare una propria compagnia di navigazione, emerso solo pochi giorni fa, sta ora già entrando nel vivo. Tailwind Shipping Line – riferisce Splash 24/7 basandosi su report di Alphaliner – avrebbe infatti già messo a segno tre noleggi e un acquisto di navi, tutti con controparti tedesche. Nel dettaglio la […]

di
12 Aprile 2022
Stampa

Il progetto di Lidl di avviare una propria compagnia di navigazione, emerso solo pochi giorni fa, sta ora già entrando nel vivo. Tailwind Shipping Line – riferisce Splash 24/7 basandosi su report di Alphaliner – avrebbe infatti già messo a segno tre noleggi e un acquisto di navi, tutti con controparti tedesche.
Nel dettaglio la società avrebbe noleggiato le Wiking e Jadrana, containership gemelle con capacità di 4.957 Teu, rispettivamente da Reederei Tamke e Peter Doehle. Da quest’ultima avrebbe anche rilevato la Talassa, con capacità di 5.527 Teu. La terza nave noleggiata da Tailwind sarebbe infine la Merkur Ocean, portacontainer leggermente più piccola (3.868 Teu), dalla società armatoriale tedesca F.A. Vinnen.
Prevedibilmente, l’intenzione della shipping company di Lidl sarebbe quella – come confermato anche dalla società di brokeraggio Braemar ACM – di impiegare le quattro unità nelle rotte dall’Asia all’Europa. In realtà, secondo Linerlytica, Lidl avrebbe già iniziato da dicembre a operare un servizio precisamente dalla Cina verso il Mediterraneo con impiego di una unità con stiva inferiore ai 1.000 Teu. Probabilmente un’esperienza pilota con la quale il gruppo della Gdo ha voluto saggiare le sue capacità di gestione di un business di questo tipo considerato che, secondo la società di analisi, il servizio è stato operato da Lidl autonomamente, ovvero senza un carrier come partner.
Il piano di Lidl di avviare una propria shipping company del trasporto container è venuto alla luce nei giorni scorsi e, secondo quanto dichiarato dal suo management, ha l’obiettivo di permettere di consentire una gestione di volumi maggiori da differenti stabilimenti rendendoli più flessibili. Secondo Maritime Executive il gruppo tedesco ad oggi ha traffici per circa 400-500 Teu a settimana, destinati alla consegna in Germania o in altri paesi europei.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Amazon Italia Transport versa 180 milioni al Fisco e modifica l’algoritmo
Nel frattempo anche Fedex si appresta a chiudere la procedura introducendo la reverse charge tra i fornitori
  • Amazon
  • Fedex
1
Logistica
5 Dicembre 2025
Fiammata (+15%) dei noli container Cina – Italia
Dopo tre settimane di crescita modesta, le tariffe si rialzano grazie anche agli aumenti Fak introdotti dai carrier
  • carrier
  • Drewry
  • noli container
  • Xeneta
2
Trasporti
5 Dicembre 2025
Nella logistica italiana circa 41mila nuovi rapporti di lavoro siglati a dicembre
Sotto la soglia di attenzione le difficoltà di reperimento del personale, sia nell'ambito di acquisti e movimentazione interna, sia in…
  • Bollettino Excelsior Unioncamere Anpal
1
Ricerche & Studi
5 Dicembre 2025
Cma Cgm ha già in calendario il progressivo ritorno delle sue navi via Suez
Secondo Xeneta il liner francese sta accelerando la riorganizzazione dei servizi dirottati su Buona Speranza per la crisi di Gaza
  • Cma Cgm
  • Gemini
  • Hapag Lloyd
  • Maersk
  • Zim
1
Logistica
5 Dicembre 2025
Sale la frequenza del treno Verona – Lubecca di Kombiverkehr
Con l'avvio dell'orario 2025-2026, il servizio effettuerà 5 circolazioni a settimana
  • Interterminal
  • Kombiverkehr
  • Lubecca
  • Verona
1
Trasporti
5 Dicembre 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version