• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Interporto Padova sul binario della crescita (+10,05%) con automazione e digitale (FOTO)

Padova – Automazione, digitalizzazione, internalizzazione delle attività sono tra i tratti distintivi del ‘modello Padova’ di gestione di un interporto. La filosofia che sta guidando la crescita dello scalo intermodale veneto – che ha chiuso il 2021 con numeri in forte aumento (non solo sul 2020 ma anche sul 2019) – è stata illustrata da […]

di
13 Aprile 2022
Stampa

Padova – Automazione, digitalizzazione, internalizzazione delle attività sono tra i tratti distintivi del ‘modello Padova’ di gestione di un interporto.
La filosofia che sta guidando la crescita dello scalo intermodale veneto – che ha chiuso il 2021 con numeri in forte aumento (non solo sul 2020 ma anche sul 2019) – è stata illustrata da Roberto Tosetto, direttore generale della società, a latere della presentazione del nuovo fast corridor doganale attivato tra il centro intermodale e Genova Psa Pra’, che arriva dopo quello con La Spezia e ne precede un terzo, che verrà avviato con Trieste.
Nel dettaglio, la società durante lo scorso anno ha gestito traffici per 13,4 milioni di tonnellate (il 43% per ferrovia), movimentando 396.805 Teu (+10,05% sul 2020), grazie a 8.040 treni, che hanno connesso l’interporto con (in ordine di importanza) La Spezia, Genova, Melzo, Rivalta Scrivia, livorno, Colonia, Geleen, Trieste, Bari, Catania, Vado Ligure, Reggio Emilia.
Un record storico reso possibile proprio dagli interventi di infrastrutturazione, fisica e digitale, realizzati con l’obiettivo di fluidificare le operazioni riducendo i tempi di attesa dei mezzi in ingresso e in uscita dallo scalo, così come i tragitti percorsi dalla merce e dai sistemi di handling all’interno, permettendo quindi di ottenere un efficientamento operativo, economico ed energetico.

Elementi portanti di questo impianto – ha evidenziato Tosetto – sono, oltre all’operatività 24 ore su 24, la presenza di gate stradali automatizzati (posti in corrispondenza di pese, per ottimizzare anche questa operazione), che saranno seguiti da quelli ferroviari di prossima attivazione; le cinque gru elettriche a portale (che hanno sostituito quelle gommate), cui se ne aggiungerà una sesta entro il 2023; nonché il software gestionale proprietario, sviluppato internamente, che permette di coordinare le attività e di ripianificarle quando necessario.  Altri elementi che caratterizzano l’inland terminal in chiave di sostenibilità, ricordati dal direttore generale di Interporto Padova Spa, sono poi la presenza di un distributore di Gnl, operativo già dal 2017, e la installazione, sui tetti dei magazzini, di impianti fotovoltaici che producono 12,3 Mw annui, circa il 20-30% in più del fabbisogno interno. Un intervento, quest’ultimo, facilitato da un’altra peculiarità dello scalo veneto, ovvero l’avere perseguito attivamente, anche attraverso investimenti e acquisizioni, il controllo diretto di gran parte delle strutture presenti al suo interno e delle società di servizi che vi operano. Cosa che, secondo il suo direttore generale, garantisce a Interporto Padova Spa la reddittività che difficilmente potrebbe ottenere dalla pura offerta di servizi intermodali.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Frontloading esaurito, in arrivo nuovi cali dei noli container
Xeneta esclude un nuovo ricorso alle spedizioni anticipate nonostante la proroga della tregua Cina - Usa sui dazi
  • container
  • frontloading
  • noli
  • Xeneta
2
Trasporti
14 Agosto 2025
In calo il costo del trasporto stradale merci da e per l’Italia
Iru rileva flessioni sulle tariffe spot e sui contratti, mentre sulle rotte interne i livelli crescono
  • Iru
  • trasporto stradale merci
2
Ricerche & Studi
14 Agosto 2025
Controshift modale in atto sulle rotte europee interne per le merci
Eurostat certifica la flessione per la modalità ferroviaria e tramite trasporto per idrovie
  • Eurostat
  • shift modale
1
Trasporti
14 Agosto 2025
Al via il portale MyLogIn Business per favorire l’accesso alle risorse del bando di Ram
Associazioni e aziende It lanciano una piattaforma che funegrà da vetrina digitale delle offerte di software disponibili in materia
  • LogIn Business
  • MIT
  • ram spa
2
Servizi & Fornitori
13 Agosto 2025
Futuro logistico per l’area ex La Cecosa a Casei Gerola
Figura 11 (Cordifin) l’ha rilevata da Officine Mak
  • Figura 11
  • Officine Mak
  • sviluppo logistico
1
Logistica
13 Agosto 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version