• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Le altre News

L’Indonesia vieta l’export di olio di palma

Scatterà tra due giorni (ovvero il prossimo 28 aprile) lo stop all’export di olio di palma deciso dal governo indonesiano per contrastare la carenza del prodotto sul mercato interno. La decisione sta provocando un terremoto sulle forniture di diversi oli vegetali, messe sotto pressione già da mesi da una crisi da carenza di manodopera in […]

di
26 Aprile 2022
Stampa

Scatterà tra due giorni (ovvero il prossimo 28 aprile) lo stop all’export di olio di palma deciso dal governo indonesiano per contrastare la carenza del prodotto sul mercato interno.
La decisione sta provocando un terremoto sulle forniture di diversi oli vegetali, messe sotto pressione già da mesi da una crisi da carenza di manodopera in Malesia e dalla siccità che ha investito le produzioni agricole di canola e di semi di soia rispettivamente in Argentina e Canada. Difficoltà che avevano fatto sperare le aziende importatrici nelle esportazioni di olio di girasole dall’Ucraina, almeno fino allo scoppiare della guerra, per poi appunto portarli a contare infine sull’Indonesia.

Secondo Reuters, l’olio di palma rappresenta il 60% delle forniture globali di oli vegetali, e il paese da solo conta per un terzo del totale di queste stesse esportazioni. Ad affidarsi in particolare all’Indonesia per gli acquisti di olio di palma sono India (metà delle forniture) così come Pakistan e Bangladesh (80% per ognuna circa), tutti paesi dove i relativi prezzi sono cresciuti nel finesettimana dopo l’annuncio di Giacarta, anche per via del fatto che le importazioni dalla Malesia, secondo paese al mondo per produzione, secondo le stime non saranno sufficienti a coprire il fabbisogno lasciato scoperto.

Lo stop alle esportazioni di olio di palma indonesiano arriva peraltro in un momento di tensione su quelle malesi, che rappresentano l’origine dell’ 85% delle forniture di questo prodotto per quel che riguarda il gruppo Ferrero.

Dopo che l’ufficio delle dogane statunitense a inizio gennaio ha rivelato di aver sufficienti prove dell’impiego di lavoro forzato di migranti nelle piantagioni di Sime Darby, il gruppo piemontese – che usa l’olio di palma per la produzione della Nutella e dei cioccolatini Ferrero Rocher –  lo scorso 6 aprile ha chiesto ai suoi fornitori globali di fermare gli acquisti dall’azienda malese. Questi, non completati direttamente ma appunto tramite terzi, contano per lo 0,25% degli acquisti di questo prodotto effettuati da Ferrero. Considerato che nel 2019 il gruppo ha acquistato 209.000 tonnellate di olio di palma, si tratterebbe indicativamente di un volume di circa 500 tonnellate.

Altri grandi acquirenti di questo olio di palma a livello mondiale sono tra gli altri Unilever (1 milione di tonnellate nel 2016), Danone (71mila tonnellate nel 2018), L’Oreal (71mila nel 2021).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
La linea container di Maersk e Hapag Lloyd dalla Cina si trasferisce temporaneamente a Vado Ligure
La decisione è stata presa in seguito alla congestione e ai lunghi tempi d'attesa per le navi nei terminal di…
  • congestione
  • container
  • Gemini
  • Hapag Lloyd
  • linee
  • Maersk
  • Savona
  • Vado Ligure
2
Trasporti
2 Agosto 2025
Il porto di Taranto fuori dal network internazionale del trasporto container
Il San Cataldo Container Terminal dello scalo pugliese ha visto la compagnia Cma Cgm trasferire l'ultima linea dalla Puglia a…
  • Cma Cgm
  • container
  • porto
  • Salerno
  • San Cataldo Container Terminal
  • Taranto
1
Trasporti
2 Agosto 2025
Trasporto merci su ferro: il Lazio avvia il Ferrobonus
FerMerci invoca una rete di incentivi capillare a livello nazionale
  • Clemente Carta
  • Fermerci
  • Ferrobonus regionale
1
Trasporti
1 Agosto 2025
Automha rileva Comau, nasce il polo italiano dell’automazione logistica
Passa di mano l'azienda italiana specializzata in sistemi automatizzati per la logistica e l'intralogistica di magazzino
  • acquisizione
  • automazione
  • Automha
  • Comau
  • intralogistica
  • logistica
2
Logistica
1 Agosto 2025
Traffico merci aereo stabile (-0,4%) in Italia nei primi sei mesi del 2025
Salgono i traffici a Malpensa, Venezia e Bergamo, scendono a Fiumicino, Bologna e Brescia
  • traffico aereo
1
Trasporti
31 Luglio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version