Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Navi portacontainer un pochino più puntuali nel mese di marzo (35,9%)

Secondo mese consecutivo di risalita nelle rilevazioni della puntualità delle portacontainer. Dopo la peggior performance di sempre registrata a gennaio (quando le navi ‘in orario’ erano state solo il 30,9% del totale) già a febbraio e poi a marzo – evidenziano le analisi di Sea-Intelligence – le cose sono andate meglio. Il terzo mese del […]

di
2 Maggio 2022
Stampa
Container

Secondo mese consecutivo di risalita nelle rilevazioni della puntualità delle portacontainer. Dopo la peggior performance di sempre registrata a gennaio (quando le navi ‘in orario’ erano state solo il 30,9% del totale) già a febbraio e poi a marzo – evidenziano le analisi di Sea-Intelligence – le cose sono andate meglio. Il terzo mese del 2022 si è infatti chiuso con una performance di puntualità osservata nel 35,9% dei casi. Parallelamente è andato ancora calando il ritardo medio delle unità che non hanno rispettato la tabella di marcia, che nel mese è stato di 7,26 giorni (ovvero 0,32 giorni in meno che a febbraio).

Analizzando le performance delle singole compagnie, si nota come Maersk – ancora una volta la migliore della classifica – sia stata puntuale nel 50,3% dei casi, mentre la seconda dell’elenco, la controllata Hamburg Sud, abbia uno score del 45,9%.
Sette vettori si sono collocati nella fascia intermedia della lista, ovvero con una puntualità osservata nel 30-40% dei casi (nell’ordine, PiL, Cma Cgm, Msc, Zim, Cosco, Hmm, Eevrgreen). Gli altri 5 considerati, arrivati in orario nel 20-30% dei casi, sono a seguire Hapag Lloyd, One, Oocl, Yang Ming e infine Wan Hai, con uno score del 22%.
Da notare, come del resto fa la stessa Sea-Intelligence, che in un confronto anno-su-anno sono solo tre (ovvero Maersk, Hamburg Sud ed Evergreen) gli operatori che hanno migliorato le proroe performance rispetto al 2021.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Claudio Feltrin —
Dazi Usa: l’incertezza frena l’export dell’arredo italiano
Registrato un calo del 6,6% a maggio per le esportazioni verso gli Stati Uniti. Secondo FederlegnoArredo con il dazio al…
  • dazi
  • FederlegnoArredo
  • incertezza
1
Politica
24 Luglio 2025
Cortenuova-Freight-Station-layout
Msc dice addio al progetto di un nuovo terminal intermodale a Cortenuova (Bergamo)
Il primo armatore al mondo nel settore container porterà avanti la sua strategia di sviluppo terrestre attraverso la partnership con…
  • Bergamo
  • Cortenuova
  • inland
  • Mercitalia
  • Msc
  • terminal
2
Senza categoria
24 Luglio 2025
Camion – Psa Genova Pra’ – autotrasporto container
Circle completa il progetto Taurus per l’efficienza logistica urbana
La nuova piattaforma digitale ottimizza gli accessi ai terminal, riducendo code e migliorando la gestione delle risorse nei centri urbani
  • Attilio Carmagnani
  • Circle
  • Iroi
  • Taurus
2
Logistica
24 Luglio 2025
CarloDeRuvo_16-e1752078527561
Confetra esulta per la non imponibilità Iva ai subfornitori nelle spedizioni
Il Consiglio dei Ministri dà il via libera preliminare all'estensione della misura ai servizi di trasporto internazionali resi dagli spedizionieri…
  • articolo 9 Dpr 633/1972
  • Carlo De Ruvo
  • Confetra
  • Fedespedi
  • non imponibilità iva subfornitori
2
Economia
24 Luglio 2025
PD Ports
Mr. Zara sceglie di investire nel business dei terminal portuali
Pontegadea, società di investimenti di Amancio Ortega fondatore di Zara, rileva il 49% di PD Ports, attiva in 11 scali…
  • Pd Ports
  • Zara
1
Logistica
24 Luglio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit