Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Primi ostacoli per il debutto della compagnia di navigazione di Lidl

Il progetto della catena di supermercati Lidl di avviare una propria compagnia attiva nel trasporto marittimo di container sta subendo, secondo Dynaliners, alcuni ritardi. Nonostante la Tailwind Shipping Lines – questo il nome della divisione shipping avviata dal gruppo – anche secondo la società di analisi effettivamente ha già noleggiato tre navi, per due unità […]

di
6 Maggio 2022
Stampa
LidlUSStoreExterior1

Il progetto della catena di supermercati Lidl di avviare una propria compagnia attiva nel trasporto marittimo di container sta subendo, secondo Dynaliners, alcuni ritardi.
Nonostante la Tailwind Shipping Lines – questo il nome della divisione shipping avviata dal gruppo – anche secondo la società di analisi effettivamente ha già noleggiato tre navi, per due unità avrebbe già firmato dei subnoleggi con Msc e Hapag Lloyd. Una terza nave passerà invece “del tempo aggiuntivo nella flotta di Cma Cgm”, per la quale sta evidentemente operando al momento.

Secondo quanto aveva evidenziato Alphaliner nelle scorse settimane, Lidl aveva messo a segno complessivamente per la sua attività di trasporto container ‘in proprio’ tre noleggi e un acquisto di navi, tutti con controparti tedesche. Nel dettaglio le unità in charter sarebbero le Wiking e Jadrana, portacontainer gemelle con capacità di 4.957 Teu, rispettivamente da Reederei Tamke e Peter Doehle, e la Merkur Ocean, leggermente più piccola (3.868 Teu), dalla società armatoriale tedesca F.A. Vinnen, mentre la nave acquistata sarebbe la Talassa, con capacità di 5.527 Teu.

All’appello (di Dynaliners) mancherebbe quindi una quarta unità – non è chiaro se quella rilevata – rispetto alla quale non si hanno informazioni. Da ricordare a questo punto che secondo Linerlytica, Lidl avrebbe già iniziato da dicembre a operare autonomamente un servizio dalla Cina verso il Mediterraneo con l’impiego di una unità con stiva inferiore ai 1.000 Teu senza un carrier come partner. Possibile che la catena di supermercati stia continuando a ‘farsi le ossa’ nel trasporto via mare di container con questa nave prima di avviare una attività più in grande.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Contship Italia – container – La Spezia Container Terminal (1)
Freno agli investimenti e timori per l’insolvenza: la reazione delle imprese esportatrici italiane ai dazi Usa
A livello globale ora il 45% delle aziende teme un calo tra il 2 e il 10% alle vendite estere…
  • Allianz Trade Global Survey 2025
  • export
  • Liberation Day
3
Economia
21 Maggio 2025
Italia Marittima container NC 8685
Export italiano in netto aumento a marzo (+5,8%)
Boom delle vendite verso Stati Uniti (+41,2%) e paesi Opec (+25%)
  • Istat marzo 2025 export
  • Istat marzo 2025 import
2
Economia
21 Maggio 2025
20240927_123224-576×432
Italia e Bulgaria studiano l’avvio di una relazione fluvio-marittima tra Mantova e Burgas
I flussi interessati potrebbero essere in particolare quelli di proler (rottame di ferro) destinato alle acciaierie bresciane
  • Confindustria Bulgiaria
  • idrovie
  • Provincia di Mantova
  • Valdaro
2
Trasporti
21 Maggio 2025
Cosco Shipping Aries – container – Psa Genova Pra’ (5)
Dal 1 giugno in arrivo rialzi sui costi del trasporto container dal Far East al Mediterraneo
Msc e Hapag Lloyd introdurranno dal prossimo mese nuove tariffe superiori ai 3.000 dollari
  • container
  • Drewry
  • noli container
  • Xeneta
2
Logistica
21 Maggio 2025
Automotive
Logistica automotive in crisi in Basilicata per le scelte di Stellantis
La società Sit Rail rischia di cessare l’attività e una cinquantina di dipendenti potrebbero perdere il lavoro
  • automotive
  • crisi
  • logistica
  • Sit Rail
  • Stellantis
2
Economia
21 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit