Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

L’Ocse a muso duro contro le alleanze container nel trasporto marittimo

Dall’assemblea di Fedespedi che si è tenuta nei giorni scorsi a Venezia è stato lanciato un attacco durissimo alle alleanze tra armatori del trasporto container. Ad averle additate come principali responsabili dei più gravi problemi che stanno affliggendo le spedizioni marittime (caro-noli, congestioni portuali e così via) è stato Olaf Merk, economista al vertice dell’International […]

di
25 Maggio 2022
Stampa
Terminal container Psa Genova Prà

Dall’assemblea di Fedespedi che si è tenuta nei giorni scorsi a Venezia è stato lanciato un attacco durissimo alle alleanze tra armatori del trasporto container.
Ad averle additate come principali responsabili dei più gravi problemi che stanno affliggendo le spedizioni marittime (caro-noli, congestioni portuali e così via) è stato Olaf Merk, economista al vertice dell’International Tranport Forum dell’Ocse, già in passato fortemente critico verso la Consortia Block Exemption, ovvero l’esenzione alla regolamentazione antitrust standard per le compagni del trasporto container, rinnovata due anni fa fino al 2024.

Dopo avere dettagliato nella sua presentazione le criticità osservate nel settore dallo scoppiare della pandemia ad oggi, Merk ha anche evidenziato come secondo le analisi del suo gruppo di lavoro la domanda di trasporto container non abbia subito grosse variazioni nell’ultimo biennio, cosa che lo ha portato a concludere che anche il congestionamento portuale che si è osservato, in particolare sulla costa ovest degli Stati Uniti,  è frutto delle “scarsa puntualità delle navi, perché questa ha comportato il mancato rispetto delle pianificazioni degli accosti in banchina”.

L’economista ha poi criticato severamente anche la Commissione Europea per non avere condotto una indagine approfondita sul fenomeno al pari di quanto invece fatto dai governi di Usa, Cina, Corea, Australia, India e Filippine. Continua a leggere su SHIPPING ITALY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
La Spezia Container Terminal (Contship Italia) (3)
Frontloading esaurito, in arrivo nuovi cali dei noli container
Xeneta esclude un nuovo ricorso alle spedizioni anticipate nonostante la proroga della tregua Cina - Usa sui dazi
  • container
  • frontloading
  • noli
  • Xeneta
2
Trasporti
14 Agosto 2025
Tir in coda – autotrasporto container NC
In calo il costo del trasporto stradale merci da e per l’Italia
Iru rileva flessioni sulle tariffe spot e sui contratti, mentre sulle rotte interne i livelli crescono
  • Iru
  • trasporto stradale merci
2
Ricerche & Studi
14 Agosto 2025
Ferrovie
Controshift modale in atto sulle rotte europee interne per le merci
Eurostat certifica la flessione per la modalità ferroviaria e tramite trasporto per idrovie
  • Eurostat
  • shift modale
1
Trasporti
14 Agosto 2025
Mercitalia treno trasporto merci
Al via il portale MyLogIn Business per favorire l’accesso alle risorse del bando di Ram
Associazioni e aziende It lanciano una piattaforma che funegrà da vetrina digitale delle offerte di software disponibili in materia
  • LogIn Business
  • MIT
  • ram spa
2
Servizi & Fornitori
13 Agosto 2025
Giglio.com Palermo magazzino
Futuro logistico per l’area ex La Cecosa a Casei Gerola
Figura 11 (Cordifin) l’ha rilevata da Officine Mak
  • Figura 11
  • Officine Mak
  • sviluppo logistico
1
Logistica
13 Agosto 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit