• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Inghilterra, Germania e Cipro i principali ‘partner’ esteri dell’interporto di Bologna

La maggior parte delle merci (72%) in arrivo e in uscita dall’interporto di Bologna viaggia sul mercato nazionale, ma per quel che riguarda quello internazionale (28%, circa 4 milioni di tonnellate) le principali destinazioni (19% del totale complessivo) corrispondono a paesi europei. Lo evidenzia una analisi pubblicata dalla stessa società di gestione del nodo intermodale […]

di
23 Giugno 2022
Stampa

La maggior parte delle merci (72%) in arrivo e in uscita dall’interporto di Bologna viaggia sul mercato nazionale, ma per quel che riguarda quello internazionale (28%, circa 4 milioni di tonnellate) le principali destinazioni (19% del totale complessivo) corrispondono a paesi europei. Lo evidenzia una analisi pubblicata dalla stessa società di gestione del nodo intermodale di Bentivoglio, che ha provato a scattare una fotografia dei traffici che lo attraversano sotto diversi punti di vista.

Restando sotto il profilo geografico, il report mostra come in ambito nazionale, con eccezione dell’Emila Romagna, la Lombardia è la principale regione di provenienza e destinazione delle merci, seguita dal Veneto e dalla Liguria, che prende il posto in precedenza occupato dalle Marche.

Guardando invece alle categorie merceologiche, spiccano in primis tra i traffici gestiti quelli di beni del settore alimentare, seguiti dall’arredo (che comprende i casalinghi, la ceramica e le piastrelle).

Relativamente alle modalità di trasporto, si nota la predominanza del traffico stradale. Nel 2021 sono infatti entrate all’interporto su gomma 6,2 milioni di tonnellate di merce e ne sono uscite 6,7 milioni, corrispondenti a circa il 90% del totale delle merci in ingresso e in uscita.

Considerando il tipo di carico, l’analisi rileva che il groupage rappresenta il 58% delle merci in uscita e il 34% in entrata, e pertanto in carichi completi valgono nell’ordine il 42% e il 66%.

Il report si chiude con le previsioni degli operatori per il 2022 (la maggior parte delle aziende si dichiara ottimista e in particolare il 62% di loro ha detto che non modificherà i propri flussi di merce) e con una loro valutazione della sicurezza all’interno dell’interporto. Al riguardo, la grande maggioranza delle aziende (90%) ha dichiarato di sentirsi al sicuro nello scalo. Solo due società, infine, hanno dichiarato di avere subito furti durante lo scorso anno.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Iveco passa agli indiani di Tata Motors
Il nuovo gruppo potrà competere su base globale con due mercati domestici strategici in India e in Europa
  • Iveco
  • Tata Motors
  • veicoli commerciali
2
Trasporti
30 Luglio 2025
Dazi e instabilità globale: Conftrasporto lancia l’allarme per l’economia italiana
A rischio, secondo l'associazione, settori vitali per l'economia nazionale. Chiesta una risposta europea immediata e coordinata
  • dazi
  • Ispi
  • Pasquale Russo
  • presidente Conftrasporto
  • rischi
  • vicepresidente di Confcommercio Imprese per l'Italia
2
Economia
30 Luglio 2025
Accordo decennale a Sona (Verona) per Rail Cargo Group
Le ferrovie austriache rafforzano il legame con la piattaforma intermodale veronese gestita da Rbn Logistic
  • Rail cargo Austria
  • Rbn logistic
2
Logistica
30 Luglio 2025
Crescita a doppia cifra nel primo semestre 2025 per Laghezza SpA
L'azienda guarda al 2026 con l'obiettivo di espandersi, anche oltreconfine
  • espansione
  • Laghezza Spa
  • risultati primo semestre
1
Logistica
30 Luglio 2025
Luca Parodi è il nuovo logistic director del Gruppo Paglieri
Il Gruppo piemontese rafforza la logistica interna: una mossa strategica per le future sfide del mercato
  • Gruppo Paglieri
  • logistic director Luca Parodi
2
Logistica
29 Luglio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version