Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Del Vecchio e la sua Luxottica: la logistica come chiave di successo

Un modello logistico innovativo, basato sulla vicinanza dei laboratori di ottica agli stabilimenti produttivi, è stato alla base del successo di Luxottica. A sottolinearlo – all’indomani della scomparsa del patron del gruppo Leonardo Del Vecchio – è stato sul Corriere della Sera Ferruccio De Bortoli ricostruendo la storia dell’imprenditore e della sua azienda, incluso il […]

di
28 Giugno 2022
Stampa
delvecchio_leonardo_0_3_0_0

Un modello logistico innovativo, basato sulla vicinanza dei laboratori di ottica agli stabilimenti produttivi, è stato alla base del successo di Luxottica.

A sottolinearlo – all’indomani della scomparsa del patron del gruppo Leonardo Del Vecchio – è stato sul Corriere della Sera Ferruccio De Bortoli ricostruendo la storia dell’imprenditore e della sua azienda, incluso il delicato passaggio (tentato già una volta, prima della finalizzazione del 2018) della fusione con Essilor.

Il processo ideato da Luxottica, ricorda De Bortoli, consentiva di far arrivare gli occhiali completi delle lenti nel minor tempo possibile, prevedendo laboratori adiacenti alla produzione delle montature, evitando quindi anche agli ottici i relativi costi del magazzino e i rischi connessi alla sua gestione. Una “grande intuizione” secondo lo stesso Del Vecchio, che rendeva l’azienda italiana superiore in questo alla sua futura partner francese.

A sottolineare l’importanza della logistica nel successo di Luxottica è stato, dalle pagine di Repubblica, anche Giorgio Armani, che con l’azienda di Del Vecchio lanciò la sua prima collezione di occhiali facendo da apripista ad altri brand della moda che ancora non avevano esplorato questo filone di attività. In particolare lo stilista ha ricordato di essere stato colpito dalla dimensione innovativa del business, “tanto nella produzione quanto nella distribuzione, con la pionieristica apertura verso i mercati emergenti”. Proprio la capacità di penetrazione sul mercato, ha aggiunto Armani, fu tra i motivi che lo spinsero a riallacciare la collaborazione con Luxottica, dopo una interruzione durata dal 2003 al 2013.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Contship Italia – container – La Spezia Container Terminal (1)
Un tribunale federale Usa blocca i dazi ‘reciproci’ di Trump
L'amministrazione, che ha 10 giorni di tempo per ottemperare al pronunciamento, presenterà ricorso
  • dazi
  • Trump
  • U.S. Court of International Trade
2
Economia
29 Maggio 2025
Dea Reggiolo
Conad Nord Ovest è il primo inquilino di Reggiolo Logistics Park
Al via l’attività del polo da 40mila metri quadrati di proprietà di Dea Capital Real Estate Sgr
  • Dea Capital Real Estate Sgr
  • Figura 11
  • Reggiolo Logistics Park
1
Immobiliare
29 Maggio 2025
Piazzale container (1)
Export extra Ue in calo (-2,1%) ad aprile
Sull'andamento negativo incidono le minori vendite estere di mezzi di navigazione marittima, al netto delle quali il risultato sarebbe stato…
2
Economia
29 Maggio 2025
Terminal-Rinfuse-Venezia-2
La Zls del Veneto accoglie i primi due investimenti
Ad aver dichiarato di volersi insediare nell'area sono una azienda degli Emirati che si occupa di tutela ambientale e una…
  • Zls Bluegate
  • Zls Veneto
2
Logistica
29 Maggio 2025
Scenari Immobiliari 2025
Fatturato a 5,55 miliardi di euro (+2,8%) per l’immobiliare logistico italiano nel 2024
Per Scenari Immobiliari il segmento ha attratto nel primo trimestre 2025 investimenti per 650 milioni di euro, circa il doppio…
  • Scenari Immobiliari
2
Immobiliare
28 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit