• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Fiata richiama le autorità competenti per garantire condizioni eque di funzionamento del mercato delle spedizioni

Fiata, la federazione mondiale dei caricatoi e degli spedizionieri merci, ha diffuso un position paper allo scopo di denunciare le criticità che pesano ormai da anni sul settore del trasporto marittimo di container, richiamando le autorità competenti a livello internazionale a intervenire per garantire condizioni eque di funzionamento del mercato. Le imprese di spedizioni, ricorda Fiata […]

di
1 Luglio 2022
Stampa

Fiata, la federazione mondiale dei caricatoi e degli spedizionieri merci, ha diffuso un position paper allo scopo di denunciare le criticità che pesano ormai da anni sul settore del trasporto marittimo di container, richiamando le autorità competenti a livello internazionale a intervenire per garantire condizioni eque di funzionamento del mercato.

Le imprese di spedizioni, ricorda Fiata nel documento, svolgono un ruolo chiave nell’organizzazione dei flussi del commercio internazionale, garantendo a importatori ed esportatori accesso alla supply chain globale. Tuttavia, il funzionamento delle catene di fornitura e di distribuzione e l’accesso ai mercati è minacciato oggi dalle condotte delle compagnie marittime che tramite il sistema delle alleanze controllano l’80% del mercato globale dei trasporti marittimi e il 95% delle rotte commerciali tra Est e Ovest e tentano di marginalizzare il ruolo giocato dalle imprese di spedizioni, abusando della propria posizione dominante sul mercato.

Per questo Fiata ribadisce ancora una volta, in linea con quanto espresso regolarmente dall’omologa europea Clecat, che è “necessario rivedere la normativa che regolamenta l’attività delle compagnie marittime allo scopo di efficientare il funzionamento del settore del trasporto marittimo container”.

Nel position paper Fiata dettaglia, inoltre, le azioni politiche da mettere in atto nell’interesse della supply chain globale: “Investire nella decarbonizzazione del trasporto marittimo piuttosto che nei processi di integrazione verticale e incentivare le soluzioni di compensazione di emissioni inquinanti, adattare le misure di sostegno all’industria del trasporto marittimo al nuovo contesto economico, sviluppare soluzioni sicure per lo scambio e la protezione dei dati connessi agli scambi internazionali e piattaforme collaborative tra gli attori della catena logistica”.

Per leggere il Position Paper clicca questo link

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Un tribunale federale Usa blocca i dazi ‘reciproci’ di Trump
L'amministrazione, che ha 10 giorni di tempo per ottemperare al pronunciamento, presenterà ricorso
  • dazi
  • Trump
  • U.S. Court of International Trade
2
Economia
29 Maggio 2025
La Zls del Veneto accoglie i primi due investimenti
Ad aver dichiarato di volersi insediare nell'area sono una azienda degli Emirati che si occupa di tutela ambientale e una…
  • Zls Bluegate
  • Zls Veneto
2
Logistica
29 Maggio 2025
Fatturato a 5,55 miliardi di euro (+2,8%) per l’immobiliare logistico italiano nel 2024
Per Scenari Immobiliari il segmento ha attratto nel primo trimestre 2025 investimenti per 650 milioni di euro, circa il doppio…
  • Scenari Immobiliari
2
Immobiliare
28 Maggio 2025
La logistica europea delle auto guarda verso la Cina per far fronte ai dazi di Trump
Il commercio globale di veicoli nuovi è penalizzato dalla guerra commerciale, dalla perdita stimata di 5 milioni di unità nella…
  • auto
  • Cina
  • Ecg
  • Europa
  • logistica
  • Unrae
3
Logistica
28 Maggio 2025
Per i vini italiani attese vendite estere ancora in crescita (+2%) nel 2025
Fantini Group, Ruffino, Argea e Pasqua sono le aziende del settore con maggiore vocazione all’export
  • export vino 2024
  • export vino 2025
2
Economia
28 Maggio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version