• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Giù l’export di ortofrutta italiana nei primi 4 mesi del 2022 (-8,1% in volume)

Dopo un 2021 da record (+8,3%, 5,2 miliardi di euro), l’ortofrutta Made in Italy ha iniziato il 2022 ingranando la retromarcia. Le prime analisi diffuse da Fruitimprese e rilanciate dal portale Exportiamo parlano di un trend negativo nella misura del 3% in valore e dell’8,1% in quantità rispetto all’analogo periodo dello scorso anno. La flessione […]

di
9 Agosto 2022
Stampa

Dopo un 2021 da record (+8,3%, 5,2 miliardi di euro), l’ortofrutta Made in Italy ha iniziato il 2022 ingranando la retromarcia.

Le prime analisi diffuse da Fruitimprese e rilanciate dal portale Exportiamo parlano di un trend negativo nella misura del 3% in valore e dell’8,1% in quantità rispetto all’analogo periodo dello scorso anno. La flessione tocca tutti i comparti, cominciando con la frutta fresca (-6,8%) e gli agrumi (-5,9%), mentre restano a segno ‘più’ solo legumi-ortaggi (+5,9%) e frutta tropicale (+27,5%). Più nello specifico crollano le pere (-63%), mentre calano di molto arance (-9,54%) e mele (-6,46%), mentre guadagnano terreno kiwi (+12,1%) e mandarini/clementine (+12%).

Rispetto alle ragioni del calo, il presidente dell’associazione Marco Salvi ha citato i costi di produzione ormai fuori controllo e la carenza di manodopera specializzata che mette in difficoltà le filiere. Dito puntato anche contro la caduta del Governo e al clima di incertezza politica, dato “in una fase di ripresa complicata come quella attuale, gli operatori avevano assoluto bisogno di continuità”.

Di contro, i dati di Fruitimprese mostrano una crescita nello stesso periodo delle importazioni, con incrementi a doppia cifra per agrumi (+30,6%), legumi-ortaggi (+31,5%), frutta fresca (+12%), frutta secca (+33,8%).

Tanto che, in quantità, con le sue 1,3 milioni di tonnellate, l’import è tornato a superare l’export, che nei primi quattro mesi dell’anno è stato invece pari a 1,1 milioni.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Iveco passa agli indiani di Tata Motors
Il nuovo gruppo potrà competere su base globale con due mercati domestici strategici in India e in Europa
  • Iveco
  • Tata Motors
  • veicoli commerciali
2
Trasporti
30 Luglio 2025
Dazi e instabilità globale: Conftrasporto lancia l’allarme per l’economia italiana
A rischio, secondo l'associazione, settori vitali per l'economia nazionale. Chiesta una risposta europea immediata e coordinata
  • dazi
  • Ispi
  • Pasquale Russo
  • presidente Conftrasporto
  • rischi
  • vicepresidente di Confcommercio Imprese per l'Italia
2
Economia
30 Luglio 2025
Accordo decennale a Sona (Verona) per Rail Cargo Group
Le ferrovie austriache rafforzano il legame con la piattaforma intermodale veronese gestita da Rbn Logistic
  • Rail cargo Austria
  • Rbn logistic
2
Logistica
30 Luglio 2025
Crescita a doppia cifra nel primo semestre 2025 per Laghezza SpA
L'azienda guarda al 2026 con l'obiettivo di espandersi, anche oltreconfine
  • espansione
  • Laghezza Spa
  • risultati primo semestre
1
Logistica
30 Luglio 2025
Luca Parodi è il nuovo logistic director del Gruppo Paglieri
Il Gruppo piemontese rafforza la logistica interna: una mossa strategica per le future sfide del mercato
  • Gruppo Paglieri
  • logistic director Luca Parodi
2
Logistica
29 Luglio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version