• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Le quattro criticità della logistica per il food on line in Italia secondo Yocabé

Nonostante numeri che testimoniano una crescita ancora forte (+17% per l’intero comparto nel 2021 secondo i numeri di NetComm-Osservatori del Politecnico di Milano), il mercato del food on line (ovvero degli acquisti di alimenti tramite e-commerce) ancora deve superare diverse sfide. Le ha elencate, sul Sole 24 Ore, Vito Perrone, fondatore e amministratore delegato di […]

di
17 Agosto 2022
Stampa

Nonostante numeri che testimoniano una crescita ancora forte (+17% per l’intero comparto nel 2021 secondo i numeri di NetComm-Osservatori del Politecnico di Milano), il mercato del food on line (ovvero degli acquisti di alimenti tramite e-commerce) ancora deve superare diverse sfide.

Le ha elencate, sul Sole 24 Ore, Vito Perrone, fondatore e amministratore delegato di Yocabè, società che supporta le aziende che intendono portare le proprie vendite anche sul web.

La più rilevante, in particolare per le Pmi, è la gestione della catena del freddo, in particolare lo stoccaggio della merce e le consegne entro 24/48 ore dall’ordine.  Altri problemi sono legati alla carenza di operatori, come corrieri e magazzini, abituati a gestire le vendite su scala.
Per l’imprenditore, la cui azienda offre anche servizi di magazzinaggio, picking, packing e shipping, anche il costo della logistica è infine un elemento di cui tenere conto, dato che per piccole e medie imprese questi possono incidere in maniera rilevante, in particolare a fronte di un valore dei prodotti, come quelli alimentari, piuttosto basso.

Secondo un report di Netcomm-Politecnico di Milano pubblicato nel febbraio di quest’anno, il mercato del food on line, che in Italia ha raggiunto un valore di 2,9 miliardi di euro nel 2020 (+84%) ha continuato a svilupparsi anche in seguito. Il solo comparto del grocery alimentare (la spesa on line) ha segnato nel 2021 un +39%. La previsione era di un ulteriore sviluppo durante l’anno in corso anche grazie alla forte propensione delle Pmi del settore (80%) a investire in digitalizzazione.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Coldiretti protesta per il mancato ripristino della rotta via Suez
Preoccupata per l’export agroalimentare verso l’Asia, l’associazione ha chiesto provvedimenti a Tajani e Salvini sui liner di container “soprattutto italiani…
  • coldiretti
  • Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
2
Logistica
4 Dicembre 2025
Colliers Global Investors rileva sette immobili logistici in Italia
Oltre ai 5 localizzati in Piemonte ceduti da Kryalos, la Sgr ha acquisito altri due magazzini a Castel San Giovanni
  • Colliers
  • Hines
  • Kryalos
1
Immobiliare
4 Dicembre 2025
Anche quattro magazzini italiani nella nuova acquisizione annunciata da Saga
La joint venture tra Vgp e Areim Pan-European Logistics Fund si appresta a rilevare un pacchetto di 17 strutture ad…
  • Areim
  • Saga
  • VGP
1
Immobiliare
4 Dicembre 2025
Consolidamento fornitori ma scarso backsourcing tra le imprese italiane nel post Covid-19
La Penisola, rileva Eurostat, ha subito più di altri paesi Ue le criticità del settore dei trasporti nel triennio 2021-2023
  • Covid
  • Eurostat
  • nearshoring
  • Ue
3
Ricerche & Studi
4 Dicembre 2025
Accordo raggiunto per Yoox, i licenziamenti interesseranno 145 dipendenti
Sindacati soddisfatti per ’intesa raggiunta al Mimit, che prevede l’adesione volontaria alla procedura
  • licenziamenti
  • Mimit
  • Yoox
2
Logistica
4 Dicembre 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version