Il fondo CER-L-III gestito da Carlyle Real Estate Sgr prosegue lo shopping di immobili logistici in Nord Italia
Il fondo CER-L-III gestito da Carlyle Real Estate Sgr, ha appena acquisito un portafoglio di immobili logistici in alcuni poli industriali strategici del Nord Italia con un’operazione finanziata in parte da Société Générale. Ad affiancare Carlyle sul piano legale nell’operazione è stato lo studio Greenberg Traurig Santa Maria, mentre i legali di Giliberti Triscornia e […]
Il fondo CER-L-III gestito da Carlyle Real Estate Sgr, ha appena acquisito un portafoglio di immobili logistici in alcuni poli industriali strategici del Nord Italia con un’operazione finanziata in parte da Société Générale. Ad affiancare Carlyle sul piano legale nell’operazione è stato lo studio Greenberg Traurig Santa Maria, mentre i legali di Giliberti Triscornia e associati hanno supportato SocGen.
Carlyle Real Estate sgr è interamente controllata da Carlyle Investment Mangagement LLC, società parte del colosso del private equity Usa The Carlyle Group, e i fondi della serie CER-L sono sottoscritti da veicoli dello stesso gruppo Carlyle.
Nel dicembre 2017 Carlyle aveva comprato 5 asset logistici in Nord Italia per un totale di 210 mila mq in due transazioni distinte. In particolare, un asset era stato ceduto da un fondo di investimento europeo, mentre gli altri quattro erano stati venduti da Prologis. Tutti gli immobili erano situati nel corridoio logistico del Nord Italia, con centro nei pressi di Milano per poi estendersi tra Bologna, Venezia e Torino. L’acquisizione fu finanziata attraverso una combinazione di equity e di debito, quest’ultimo concesso da Aareal Bank. Gli acquisti sono poi continuati e al momento del trasferimento ad AXA il portafoglio del fondo comprendeva 13 asset logistici situati in Nord Italia, in particolare l’area metropolitana di Milano, Torino e Padova. Il portafoglio vantava una superficie complessiva di 390.000 metri quadri.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY