Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Le altre News

Mercitalia illustra il Nikrasa 3.0 per semirimorchi non gruabili

Come preannunciato, Tx Logistik nel corso della fiera Innotrans che si sta svolgendo a Berlino ha presentato ufficialmente la nuova versione del suo sistema Nikrasa, che consente il caricamento su treno di semirimorchi non gruabili. L’impresa ferroviaria, parte del gruppo Mercitalia, già nei giorni scorsi aveva spiegato che l’ultima versione dell’impianto, sviluppato insieme a Wecon, […]

di
23 Settembre 2022
Stampa
Nikrasa 3.0_© TX Logistik

Come preannunciato, Tx Logistik nel corso della fiera Innotrans che si sta svolgendo a Berlino ha presentato ufficialmente la nuova versione del suo sistema Nikrasa, che consente il caricamento su treno di semirimorchi non gruabili.

L’impresa ferroviaria, parte del gruppo Mercitalia, già nei giorni scorsi aveva spiegato che l’ultima versione dell’impianto, sviluppato insieme a Wecon, avrebbe permesso di effettuare l’operazione senza l’impiego di una rampa ma nel corso della manifestazione ha aggiunto ulteriori dettagli sul suo funzionamento e i vantaggi che potrebbe assicurare. In particolare la società ha puntato l’attenzione sul fatto che la versione 3.0 del sistema farà sì che la ‘culla’ per il sollevamento possa essere gestita in ogni area del terminal senza preparativi, rendendo quindi il tempo necessario per il caricamento su treno dei semirimorchi pari a quello delle unità gruabili. La tara della soluzione, per via della nuova progettazione, risulta inoltre ora inferiore alle tre tonnellate. Attenzione, spiega Tx Logistik, è stata inoltre dedicata nella progettazione alla possibilità di ‘allargare le maglie’ degli impieghi di Nikrasa, che può ora essere utilizzato anche per megatrailer, a chassis e container.
Il suo utilizzo, infine, evidenzia l’azienda, non fa ‘crescere’ in altezza il semirimorchio, che quindi può viaggiare su tutte le tratte ferroviarie europee senza particolari restrizioni.

Attualmente Tx Logistik impiega il sistema NiKrasa, tra le altre, sulle tratte Padborg -Verona, Herne – Verona e Bettembourg- Trieste.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Interporto Pordenone
Torna a gara il terminal intermodale di Pordenone ora affidato a Hupac
Al via la procedura per aggiuidcare per 3 anni la gestione della struttura, che sarà al centro di importanti opere…
  • Centro Ingrosso
  • Hupac
  • Pordenone
  • terminal intermodale
2
Logistica
23 Maggio 2025
Wcg ALpi Real Estate Vignate
Alpi Real Estate ha ceduto un immobile logistico a est di Milano
Situato a Vignate, il magazzino da 8.500 metri quadrati è stato rilevato da una Sgr
  • ALpi Real Estate
  • Wcg
  • World Capital group
1
Logistica
23 Maggio 2025
LIUC I-LOg convegno AI
Dati accurati più che costi ridotti: cosa chiedono le aziende italiane della logistica alla IA
L’ambito del Sales Forecasting e demand planning è quello che sta attirando il maggior interesse (43%)
  • Ai
  • Fabrizio Dallari
  • I-Log
  • IA
  • intelligenza artificiale
  • Liuc
3
Logistica
22 Maggio 2025
Mercitalia Forwardis Hexafret
Mercitalia attiva un traffico di cereali per Forwardis
La casa di spedizioni francese ha anche stabilito una presenza in Italia
  • cereali
  • Hexafret
  • Mercitalia
  • Sncf
1
Trasporti
22 Maggio 2025
Treno Foggia Interporto Pd Cfi Lkw Walter
F2i dà il via a un polo della logistica delle rinfuse
Il gestore di fondi integra le due controllate Fhp, che controlla quattro terminal portuali, e Cfi (Compagnia Ferroviaria Italiana)
  • CFi
  • Fhp
  • polo logistica rinfuse
1
Logistica
22 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit