• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Maersk rallenterà le navi per contenere i costi di carburante

Dopo averle fatte andare a tutta velocità durante la pandemia per tenere il passo con la domanda, Maersk inizierà a rallentare la velocità delle sue navi con l’obiettivo anche di risparmiare carburante. Lo ha svelato il suo amministratore delegato Soren Skou in una intervista a Reuters, motivando la decisione con la domanda stagnante (se non […]

di
2 Ottobre 2022
Stampa
Trieste Molo VII – nave Maersk

Dopo averle fatte andare a tutta velocità durante la pandemia per tenere il passo con la domanda, Maersk inizierà a rallentare la velocità delle sue navi con l’obiettivo anche di risparmiare carburante.
Lo ha svelato il suo amministratore delegato Soren Skou in una intervista a Reuters, motivando la decisione con la domanda stagnante (se non in calo) con cui si chiuderà il 2022, a causa principalmente dei minori acquisti messi a segno dai consumatori statunitensi e delle incertezze create dalla guerra in Ucraina.  In particolare Skou ha detto di aspettarsi solo una “modesta” crescita degli scambi in occasione delle festività natalizie, con volumi inferiori a quelli tipici di questa stagione.

Più precisamente, rispetto alla velocità delle sue portacontainer, il vertice della compagnia danese ha parlato più che di un rallentamento, di un ritorno alla normalità.
“Le nostre navi hanno fatto tutto il possibile per recuperare il maggior numero di ritardi possibile” ha detto Skou. Una affermazione che continuare a trovare riscontro nelle rilevazioni della società di analisi Sea-Intelligence rispetto alla reliabilty (ovvero la puntualità) delle portacontainer nei porti, che costantemente collocano Maersk ai vertici della sua classifica quale vettore più affidabile. “Ma man mano che le cose si normalizzano, dovremmo aspettarci che le navi scendano alle normali velocità di crociera. Questo è davvero importante per la nostra efficienza [in termini di consumo] di carburante”, ha concluso Skou.

Riguardo alle altre criticità del trasporto via mare di container, il numero uno di Maersk ha aggiunto di vedere ancora difficoltà in alcune regioni, in particolare attesa fuori dai porti per le navi, carenza di manodopera anche per via di scioperi, in particolare in Europa, evidenziando però che la situazione, pur non del tutto normalizzata “sta però visibilmente migliorando”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Amazon Prime furgone
Amazon Italia Transport versa 180 milioni al Fisco e modifica l’algoritmo
Nel frattempo anche Fedex si appresta a chiudere la procedura introducendo la reverse charge tra i fornitori
  • Amazon
  • Fedex
1
Logistica
5 Dicembre 2025
Cosco Shipping Aries – container – Psa Genova Pra’ (1)
Fiammata (+15%) dei noli container Cina – Italia
Dopo tre settimane di crescita modesta, le tariffe si rialzano grazie anche agli aumenti Fak introdotti dai carrier
  • carrier
  • Drewry
  • noli container
  • Xeneta
2
Trasporti
5 Dicembre 2025
Maersk magazzini logistica scaffali
Nella logistica italiana circa 41mila nuovi rapporti di lavoro siglati a dicembre
Sotto la soglia di attenzione le difficoltà di reperimento del personale, sia nell'ambito di acquisti e movimentazione interna, sia in…
  • Bollettino Excelsior Unioncamere Anpal
1
Ricerche & Studi
5 Dicembre 2025
Cma Cgm Suez
Cma Cgm ha già in calendario il progressivo ritorno delle sue navi via Suez
Secondo Xeneta il liner francese sta accelerando la riorganizzazione dei servizi dirottati su Buona Speranza per la crisi di Gaza
  • Cma Cgm
  • Gemini
  • Hapag Lloyd
  • Maersk
  • Zim
1
Logistica
5 Dicembre 2025
Kombiverkehr
Sale la frequenza del treno Verona – Lubecca di Kombiverkehr
Con l'avvio dell'orario 2025-2026, il servizio effettuerà 5 circolazioni a settimana
  • Interterminal
  • Kombiverkehr
  • Lubecca
  • Verona
1
Trasporti
5 Dicembre 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)