• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Primi segnali di calo dei contratti di trasporto container (-1,1% a settembre)

L’andamento delle quotazioni dei contratti di trasporto marittimo di container, finora ancora piuttosto alte nonostante sul mercato spot si stia invece assistendo a un crollo dei prezzi, continua a far arrovellare gli addetti ai lavori, in particolare spedizionieri e caricatori che devono valutare che politica adottare rispetto a eventuali rinnovi e rinegoziazioni. Nei giorni scorsi […]

di
3 Ottobre 2022
Stampa

L’andamento delle quotazioni dei contratti di trasporto marittimo di container, finora ancora piuttosto alte nonostante sul mercato spot si stia invece assistendo a un crollo dei prezzi, continua a far arrovellare gli addetti ai lavori, in particolare spedizionieri e caricatori che devono valutare che politica adottare rispetto a eventuali rinnovi e rinegoziazioni.

Nei giorni scorsi la società di analisi Drewry si è sbilanciata, esprimendo la convinzione che a breve anche questi avrebbero iniziato a riassestarsi su livelli più bassi, e un segnale in questa direzione arriva ora dalla collega Xeneta. I ricercatori norvegesi hanno infatti riscontrato nel mese di settembre un piccolo calo (in media dell’1,1%) nel valore dei contratti di trasporto container di lungo periodo. Pur molto contenuta, la flessione è la prima osservata dallo scorso gennaio e la terza riscontrata da Xeneta negli ultimi 21 mesi. Gli analisti hanno anche detto di ritenere che non sarà l’ultima.

Al momento, tuttavia, secondo l’amministratore delegato di Xeneta, Patrick Berglund, il divario tra il valore delle tariffe per spedizioni spot e quello dei contratti “è più ampio che mai su molte tratte, nonostante il numero record di cancellazioni viaggi in un periodo che normalmente sarebbe considerato di peak season”. Per l’analista questo sta a indicare che nelle prossime negoziazioni il coltello passerà, per spedizionieri e caricatori, dalla parte del manico e che in sostanza al lieve calo di settembre ne seguiranno altri ben più consistenti.

A favore di questa ipotesi, vari indicatori: nel mese di settembre per l’Europa le importazioni sono scese dell’1,7% e le esportazioni dello 0,1%, mentre nell’Estremo Oriente le prime sono calate dell’1,2% e le seconde del 3%. Uniche a crescere, nel mese, le esportazioni dagli Stati Uniti (dello 0,3%), mentre le importazioni nel paese scendono dello 0,7%.

Se pure il calo appare quindi alle porte, Berglund invita però anche ad allargare la prospettiva e a guardare ai confronti anno su anno che, a settembre restano impietosi. Restando in Europa, i contratti di lungo periodo sono infatti ancora su valori superiori del 123,7% per le importazioni e del 75,5% per le esportazioni rispetto a 12 mesi fa.

E quindi, secondo Berglund, “è ancora lunga la strada che devono percorrere le tariffe in caduta prima che si possa parlare di correzioni importanti e di valori in linea con quelli del pre-pandemia”. E se anche il tonfo è ritenuto possibile, va ricordato che “negli ultimi tempi i vettori si sono dimostrati molto abili nel gestire l’equilibrio tra domanda e offerta, quindi qui nulla è certo. Prevediamo certamente un’attenuazione delle tariffe nel prossimo futuro, ma di quanto?” è l’interrogativo lasciato aperto dal Ceo di Xeneta.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Ops eCom Spa rileva la società di autotrasporto Kct
L’ex Giglio Group, che di recente ha acquisito anche Scl, punta a creare un polo dedicato a logistica e trasporto
2
Logistica
9 Dicembre 2025
M&G Real Estate rileva tre immobili logistici a Milano per 85 milioni di euro
Acquistati da Principal Asset Management, saranno oggetto di interventi di riqualificazione nei prossimi dieci anni
  • Colliers
  • Dea capital
  • M&G Real Estate
  • Principal Asset Management
  • Sicaf
1
Logistica
9 Dicembre 2025
Restaurato e spedito negli Usa da Trieste un cranio di triceratopo
Il fossile, del peso di 318 kg, è stato imbarcato a Malpensa sotto la cura di Rhenus Logistics
  • Malpensa
  • Rhenus Logistics
  • triceratopo
1
Logistica
9 Dicembre 2025
Gofo si insedia nel Logistic Park Roma di Scannell Properties
La società, che effettua consegne espresse, ha preso in locazione uno spazio di 5.500 metri quadrati
  • Gofo
  • Gra
  • Scannell Properties
2
Immobiliare
9 Dicembre 2025
Gli esperti italiani della logistica del farmaco si riuniscono a InnPharma2025
Nella conferenza annuale di PharmacomItalia si è parlato di Farmalogistica 4.0, tra innovazione e sostenibilità
  • InnPharma
  • logistica farma
  • PharmacomItalia
2
Logistica
9 Dicembre 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version