• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Cepim raddoppia il terminal ferroviario e l’Emilia Romagna triplica i contributi all’intermodale

Ponte Taro (Parma) – Il convegno organizzato da Cepim, Terminali Italia, FuoriMuro e Metrocargo per celebrare i 10 anni del treno merci multi-cliente e multi-prodotto fra Miramas, in Francia, e Castelguelfo, in provincia di Parma, è stato l’occasione per ascoltare le ultime novità riguardanti l’intermodalità in Emilia Romagna. A proposito di Cepim, la società che […]

di
5 Ottobre 2022
Stampa
Convegno Fuorimuro – Metrocargo (7)

Ponte Taro (Parma) – Il convegno organizzato da Cepim, Terminali Italia, FuoriMuro e Metrocargo per celebrare i 10 anni del treno merci multi-cliente e multi-prodotto fra Miramas, in Francia, e Castelguelfo, in provincia di Parma, è stato l’occasione per ascoltare le ultime novità riguardanti l’intermodalità in Emilia Romagna.

A proposito di Cepim, la società che gestisce l’interporto di Parma, la notizia del momento è l’imminente raddoppio del terminal ferroviario secondo quanto annunciato dal presidente Gianpaolo Serpagli. “Nel 2024 la società Cepim che ha realizzato e gestisce l’interporto di Parma festeggerà 50 anni. Il nuovo terminal ferroviaria che stiamo andando a creare servirà ad accogliere la crescente domanda di trasporto merci su ferro che stiamo riscontrando” ha detto, limitandosi ad aggiungere che “a breve avvieremo le gare”. L’obiettivo è quello di arrivare a festeggiare il mezzo secolo con i nuovi binari e l’elettrificazione della linea di collegamento alla rete nazionale pronti.

A sbilanciarsi di più sui numeri attuali, sui tempi di realizzazione delle opere previste e sui risultati attesi è stato l’amministratore delegato di Cepim, Fabio Rufini: “In questo momento – ha detto – l’interporto di Parma si sviluppa su 2,5 milioni di metri quadrati, di cui 600 mila coperti; i treni arrivati e partiti sono saliti da 2.200 a circa 3 mila nel 2021 e degli 8 milioni di tonnellate di merci transitate, circa 3 milioni sono state trasportate su ferro”.

Fornendo un aggiornamento sui lavori in corso l’a.d. ha spiegato che “l’elettrificazione della linea verso l’interporto è quasi fatta”, aggiungendo che “con i lavori verranno realizzati tre nuovi binari da 750 metri di lunghezza. La gara per questo intervento la dobbiamo bandire entro la fine dell’anno e potremo contare anche su fondi europei per poi traguardarne il completamento tra fine 2023 e inizio 2024”.

A proposito di prospettive di sviluppo di nuove relazioni ferroviarie Rufini auspica ci sia l’opportunità “di avere più treni da e per i porti: penso a Livorno, alla linea Adriatica e anche a Gioia Tauro. L’obiettivo con il nuovo terminal è quello di arrivare quasi a raddoppiare il numero di treni arrivando a 5 mila convogli all’anno se tutte le condizioni di contesto lo consentiranno”.

Già per il prossimo futuro buone notizie sono arrivate dalla Regione Emilia Romagna il cui assessore a Trasporti e Infrastrutture, Andrea Corsini, ha annunciato “l’accoglimento nel decreto Aiuti bis di un apposito emendamento per l’istituzione delle Zone Logistiche Semplificate interregionali. Grazie a questo sblocco l’interporto di Parma può essere inserito nel progetto retroportuale del porto di Spezia”. L’altra novità annunciata da Corsini riguarda gli incentivi al trasporto ferroviario merci: “Dopo tre anni di applicazione delle legge regionale sul Ferrobonus, con la quale è stato stanziato un milione di euro di contributi ogni anno ottenendo risultati ottimi, la Regione ha deciso di triplicare le risorse portandole a 3 milioni/anno al fine di supportare la forte domanda di trasporto ferroviario merci”.

Accogliendo positivamente questo annuncio, l’amministratore delegato di FuoriMuro e Metrocargo, Guido Porta, ha suggerito all’assessore Corsini di “concentrare le risorse mirate alle misure di stimolo all’avvio di nuovi collegamenti intermodali” piuttosto che a quelli già esistenti.

Nicola Capuzzo

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Convegno Fuorimuro – Metrocargo (3) Convegno Fuorimuro – Metrocargo (2) Convegno Fuorimuro – Metrocargo (4) Acquaro Giuseppe (Terminali Italia) – convegno Fuorimuro – Metrocargo Migliorini Silvia (Federchimica – Assogasliquidi) – convegno Fuorimuro – Metrocargo (5) Convegno Fuorimuro – Metrocargo (6) Porta Guido – Convegno Fuorimuro – Metrocargo (1) Convegno Fuorimuro – Metrocargo (7)

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
American-Airlines-768×402
Natale anticipato per le spedizioni aeree globali: +5% a novembre
Xeneta prevede però un 2026 modesto, anche per via del rallentamento dell’e-commerce
  • 2026 spedizioni aeree globali
  • Xeneta
2
Trasporti
8 Dicembre 2025
Magazzino
Ctp parte in Italia con i lavori di un edificio pre-locato a Castel San Giovanni
Il polo, sviluppato in due fasi, sarà consegnato nel 2026 e si estenderà su 75mila metri quadrati
  • Castel San Giovanni
  • Ctp
1
Immobiliare
8 Dicembre 2025
Porto Ravenna Terminal Container
Emilia-Romagna in controtendenza nella prima metà del 2025, export giù dell’1,4%
Crescono le vendite in Ue (-+2%), ma gli Usa trascinano verso il basso quelle extra Ue
  • banca d'Italia
  • export Emilia Romagna prima metà 2025
1
Economia
8 Dicembre 2025
Amazon Prime furgone
Amazon Italia Transport versa 180 milioni al Fisco e modifica l’algoritmo
Nel frattempo anche Fedex si appresta a chiudere la procedura introducendo la reverse charge tra i fornitori
  • Amazon
  • Fedex
1
Logistica
5 Dicembre 2025
Cosco Shipping Aries – container – Psa Genova Pra’ (1)
Fiammata (+15%) dei noli container Cina – Italia
Dopo tre settimane di crescita modesta, le tariffe si rialzano grazie anche agli aumenti Fak introdotti dai carrier
  • carrier
  • Drewry
  • noli container
  • Xeneta
2
Trasporti
5 Dicembre 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)