• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Scendono ancora i noli container Cina-Italia: -9% a 4.200 dollari

Il calo più contenuto (-3%) riscontrato la scorsa settimana non ha rappresentato l’inizio di un rallentamento nella caduta. Il declino dei noli per il trasporto via mare di container ha infatti registrato un nuovo tonfo negli ultimi sette giorni, con l’indice medio elaborato da Drewry in flessione del 7% a 3.145 dollari. Si tratta del […]

di
31 Ottobre 2022
Stampa

Il calo più contenuto (-3%) riscontrato la scorsa settimana non ha rappresentato l’inizio di un rallentamento nella caduta. Il declino dei noli per il trasporto via mare di container ha infatti registrato un nuovo tonfo negli ultimi sette giorni, con l’indice medio elaborato da Drewry in flessione del 7% a 3.145 dollari. Si tratta del 35esimo calo consecutivo rilevato dalla società di analisi, che porta il parametro a collocarsi su valore inferiore del 67% a quello registrato un anno prima.

Particolarmente pesante il declino delle tariffe per le spedizioni tra Asia ed Europa. I noli per gli invii di container da 40’ da Shanghai a Genova perdono infatti il 9% rispetto alla settimana scorsa, raggiungendo i 4.200 dollari (valore più basso del 68% rispetto a quello analogo del 2021). Ancora maggiore la flessione delle spedizioni dallo scalo cinese verso Rotterdam, che scendono del 13% sotto quota 4.000, a 3.845 dollari. Cali più contenuti (-3% per entrambe) si trovano ora sulle rotte Shanghai – Los Angeles e Shanghai – New York. Per la prima la tariffa media è ora di 2.412 dollari, mentre la seconda raggiunge i 6.034 dollari. Stabili le tariffe della Rotterdam – Shanghai (887 dollari), della Los Angeles – Shanghai (1.180 dollari) e della Rotterdam – New York (che dalla prima settimana di ottobre è la più costosa tra le 8 analizzate da Drewry (ora a 7.284 dollari). Unica tratta a guadagnare è la New York – Rotterdam, i cui noli crescono dell’1% a 1.319 dollari. Da rilevare che le tratte tra le due sponde dell’Atlantico sono le uniche che non solo non registrano un calo rispetto al 2021 ma anzi recuperano nettamente terreno, con noli che risultano più alti del 18% per le spedizioni di box da Rotterdam a New York  e dell’11% per la tratta inversa.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Frontloading esaurito, in arrivo nuovi cali dei noli container
Xeneta esclude un nuovo ricorso alle spedizioni anticipate nonostante la proroga della tregua Cina - Usa sui dazi
  • container
  • frontloading
  • noli
  • Xeneta
2
Trasporti
14 Agosto 2025
In calo il costo del trasporto stradale merci da e per l’Italia
Iru rileva flessioni sulle tariffe spot e sui contratti, mentre sulle rotte interne i livelli crescono
  • Iru
  • trasporto stradale merci
2
Ricerche & Studi
14 Agosto 2025
Controshift modale in atto sulle rotte europee interne per le merci
Eurostat certifica la flessione per la modalità ferroviaria e tramite trasporto per idrovie
  • Eurostat
  • shift modale
1
Trasporti
14 Agosto 2025
Al via il portale MyLogIn Business per favorire l’accesso alle risorse del bando di Ram
Associazioni e aziende It lanciano una piattaforma che funegrà da vetrina digitale delle offerte di software disponibili in materia
  • LogIn Business
  • MIT
  • ram spa
2
Servizi & Fornitori
13 Agosto 2025
Futuro logistico per l’area ex La Cecosa a Casei Gerola
Figura 11 (Cordifin) l’ha rilevata da Officine Mak
  • Figura 11
  • Officine Mak
  • sviluppo logistico
1
Logistica
13 Agosto 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version